Sono arrivate altre lettere di testimonianze di difficoltà e disguidi con i voli DAT di questi giorni.
Diamo come sempre la voce ai lettori, ma ricordiamo anche che non è possibile imputare alla compagnia i ritardi dovuti alla chiusura dell’aeroporto di Catania per l’eruzione dell’Etna, il bug occorso alla Microsoft che ha interessato gli aeroporti di tutto il mondo e la presenza della nebbia sulla pista di Pantelleria. Questo per dovere di chiarezza delle responsabilità su alcuni episodi specifici citati
Buonasera, io stamattina dovevo partire per Trapani per fare una visita medica per mia figlia, prenotata da 3 settimane, per colpa dell’aereo che non è partito noi non abbiamo potuto fare la visita medica.
Meno male che siamo stati fortunati per spostare la visita per un’altra settimana, ma ci anno fatto stare in aeroporto da stamattina alle ore 6:00, fino alle ore 12:00, dopo di che, ci hanno detto che il volo era cancellato. Veramente una vergogna!
Luana Bonomo
Buonasera, racconto la nostra esperienza di una settimana di normale follia da parte della Dat Airlines.
Venerdì 14 dovevo partire per Pantelleria con il volo delle 19:30 da Birgi. C’è bel tempo e non ci sono guasti tecnici ma, visto che con un vettore devono fare 6 voli, si accumula ritardo a Catania e partiamo alle 21:30 con 2 ore di ritardo e bene mi è finita!
Martedì 18 mio marito deve tornare da Palermo a Pantelleria con il volo delle 19:35, ma questa volta ci viene contro la nebbia fitta sulla pista come in Val Padana e dopo aver volato sull’isola per circa 1 ora ci si rende conto che non è possibile atterrare e dirottano il volo su Trapani, dove i passeggeri fortunati passeranno la notte con un panino e una bottiglietta d’acqua a spese della Dat.
In tutto questo viene smarrita pure la valigia contenente materiale deteriorabile.
Vengono riprogrammati la mattina seguente e partiranno con un ulteriore ritardo di 2 ore, ma finalmente mio marito riesce ad arrivare a Pantelleria. La valigia poi verrà recuperata 24 ore dopo e si scopre che era stata lasciata a Palermo.
Ma non finisce qui!!
Venerdì 19 con il volo pomeridiano da Palermo dovevano arrivare nostri amici, ma anche lì la Dat colpisce ancora, questa volta la scusa è il programma della Microsoft che fa impazzire gli aeroporti di mezzo mondo e quindi dopo 2 ore di attesa senza comunicazione, il volo viene annullato e riprogrammato per lunedì 21 alle 19:30.
Ma, ahimè, la Dat non aveva ancora finito di dare spettacolo e arrivati all’aeroporto di Palermo, amara sorpresa, il volo viene ritardato di ora in ora, sempre senza dare spiegazioni ai poveri malcapitati, fino a quando il tabellone segnava che la partenza sarebbe avvenuta nientemeno che all’1:45 del mattino.
Forse finalmente lì qualcuno si accorge che l’hanno sparata grossa e alle 21:30 circa comunicano che anche questo volo è stato annullato. Questa volta, motivazione guasto tecnico di due vettori.
Morale della favola: i nostri amici hanno rinunciato alle loro vacanze sull’isola, come tanti altri, e difficilmente dimenticheranno questa esperienza e ancora oggi continua la sagra della Dat con cancellazioni dei voli.
Tutto questo mentre le condizioni meteo non permettono a navi e aliscafi di raggiungere l’isola.
Secondo me qualcuno della Regione Sicilia si dovrebbe fare una domanda e darsi una risposta.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.