Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

“ABSOLUTELY… ENNIO MORRICONE” Il 28 agosto alle ore 21.00

La Musica e Il Vento e Pantarei presentano

“ABSOLUTELY …ENNIO MORRICONE” Il 28 agosto alle ore 21.00

 Al Giardino della Luna in Contrada Cafaro per raccogliere fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

A Pan­tel­le­ria, il 28 ago­sto, un gran­de even­to musi­ca­le cele­bre­rà il genio di Ennio Mor­ri­co­ne attra­ver­so un con­cer­to che vede la Par­te­ci­pa­zio­ne di Gil­da But­tà al pia­no­for­te e Luca Pin­ci­ni al vio­lon­cel­lo. Quan­do si par­la di Ennio Mor­ri­co­ne il duo Pin­ci­ni – But­tà rap­pre­sen­ta una scel­ta obbli­ga­ta. L’eccellenza asso­lu­ta. I due musi­ci­sti infat­ti van­ta­no una col­la­bo­ra­zio­ne ultra tren­ten­na­le con il gran­de mae­stro essen­do­ne sta­ti gli inter­pre­ti di rife­ri­men­to. Luca Pin­ci­ni , oggi uno dei prin­ci­pa­li vio­lon­cel­li­sti vir­tuo­si ita­lia­ni, già pri­ma par­te del­le più impor­tan­ti orche­stre dei Gran­di Tea­tri – Feni­ce di Vene­zia, Car­lo Feli­ce di Geno­va, Mag­gio Musi­ca­le Fio­ren­ti­no per citar­ne alcu­ni, è sta­to sia il vio­lon­cel­lo soli­sta sia il pri­mo vio­lon­cel­lo dell’Orchestra Sin­fo­ni­ca diret­ta da Ennio Mor­ri­co­ne, in occa­sio­ne del­le regi­stra­zio­ni del­le colon­ne sono­re e dei tour mon­dia­li. Ma non solo…Luca è il vio­lon­cel­li­sta per cui Ennio Mor­ri­co­ne ha scrit­to e dedi­ca­to mol­te pagi­ne di Musi­ca Asso­lu­ta, non­ché tan­ta musi­ca da film.

Gil­da But­tà è la pia­ni­sta pre­di­let­ta anzi l’ispiratrice di Ennio Mor­ri­co­ne con il qua­le ha stret­to una col­la­bo­ra­zio­ne inscin­di­bi­le. Già vin­ci­tri­ce del pre­mio Listz e pro­ta­go­ni­sta del­le prin­ci­pa­li sta­gio­ni musi­ca­li inter­na­zio­na­li, è la pia­ni­sta per la qua­le il Gran­de Ennio scris­se le par­ti­tu­re del­la “Leg­gen­da del Pia­ni­sta sull’Oceano” e a cui il mae­stro Pre­mio Oscar ha affi­da­to le sue par­ti­tu­re autografe.

Il sen­so musi­ca­le del­la sera­ta sta tut­to nel­le paro­le di Luca e Gilda

“….Per lun­ghis­si­mi anni, oltre 30, abbia­mo vis­su­to accan­to al nostro ama­to Ennio suo­nan­do con lui nei con­cer­ti in tut­to il mon­do, nel­le regi­stra­zio­ni, e mai abbia­mo imma­gi­na­to la sua assen­za for­za­ta. Nem­me­no ora.

Di fron­te ai tra­vi­sa­men­ti e alle ese­cu­zio­ni impro­ba­bi­li di cui oggi ‑trop­po spes­so- la musi­ca di Mor­ri­co­ne è vit­ti­ma, sen­tia­mo il dove­re di pro­por­re la musi­ca di Ennio nel rispet­to asso­lu­to del­le sue par­ti­tu­re ori­gi­na­li e del­le sue idee musi­ca­li che cono­scia­mo così bene, e per que­sto in ogni nostro con­cer­to, non aggiun­gia­mo nep­pu­re una sola nota gra­tui­ta a ciò che lui ave­va scrit­to, ma inten­dia­mo solo resti­tui­re la rafnatez­za del­la sua musi­ca e del suo genio che nel­la ver­sio­ne came­ri­sti­ca per pia­no­for­te e vio­lon­cel­lo si evi­den­zia con gran­de poten­za evocativa”.

L’ even­to è desti­na­to alla rac­col­ta di fon­di per soste­ne­re la Ricer­ca scien­ti­fi­ca del­la Fon­da­zio­ne per la Ricer­ca sul­la Fibro­si Cisti­ca, una del­le prin­ci­pa­li isti­tu­zio­ni scien­ti­fi­che in Ita­lia che ha l’obiettivo di tro­va­re una cura. Dal 2002 a oggi, la Fon­da­zio­ne ha inve­sti­to oltre 38 milio­ni di euro per soste­ne­re più di 470 pro­get­ti di ricer­ca che han­no coin­vol­to oltre 980 ricer­ca­to­ri e 190 istituti.

La sto­ria del­la Fon­da­zio­ne ini­zia nel 1997 a Vero­na, ma pren­de le mos­se più indie­tro nel tem­po quan­do il Prof. Gian­ni Mastel­la, diret­to­re del Cen­tro Regio­na­le Vene­to Fibro­si Cisti­ca, pro­po­se a Mat­teo Mar­zot­to, attua­le Pre­si­den­te, di isti­tui­re insie­me all’imprenditore mila­ne­se Vit­to­ria­no Faga­nel­li una Fon­da­zio­ne scien­tifi­ca per lo stu­dio del­la fibro­si cisti­ca, una malat­tia allo­ra anco­ra poco cono­sciu­ta e per la qua­le era inve­ce neces­sa­rio por­re le basi per una ricer­ca avan­za­ta. Mar­zot­to veni­va coin­vol­to per­ché cono­sce­va la cru­del­tà del­la malat­tia aven­do per­so la sorel­la Anna­li­sa, men­tre il Pre­si­den­te eme­ri­to Faga­nel­li ave­va visto mori­re due dei suoi tre figli.

Oggi Pao­lo Faga­nel­li, ter­zo figlio di Vit­to­ria­no e vice­pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne, che ha elet­to Pan­tel­le­ria qua­le sua dimo­ra di ele­zio­ne, dichia­ra: “Mol­to è sta­to fat­to, ma mol­to resta da fare, per que­sto è fon­da­men­ta­le il con­tri­bu­to di tutti”.

Ed è alla luce di ciò, oltre che per l’amicizia per­so­na­le con Pao­lo, che Enri­ca de Bia­si fon­da­tri­ce di “La Musi­ca e il Ven­to” e Lui­sa Inde­li­ca­to ani­ma dell’associazione “Pan­ta­rei”, han­no deci­so di sen­si­bi­liz­za­re la comu­ni­tà pan­te­sca sull’importanza del­la Ricer­ca attra­ver­so un even­to musi­ca­le di alto profi­lo degno del­le più impor­tan­ti sale da concerto.

La sera­ta sarà pre­sen­ta­ta da Cin­zia Mal­vi­ni, sto­ri­ca gior­na­li­sta di La7, che attra­ver­so aned­do­ti e curio­si­tà dei musi­ci­sti ospi­ti ci per­met­te­rà di cono­sce­re meglio l’eclettica figu­ra del gran­de Maestro.

Gran­de Musi­ca, Gran­di Inter­pre­ti per il gran­dis­si­mo Ennio Morricone.

L’ingresso è gra­tui­to ma chie­dia­mo a tut­ti i par­te­ci­pan­ti di soste­ne­re la Fon­da­zio­ne e la Ricer­ca con libe­re dona­zio­ni che potran­no esse­re effet­tua­te sia pri­ma sia in occa­sio­ne dell’evento, che si ter­rà al Giar­di­no del­la Luna, in Con­tra­da Kafa­ro, e sarà aper­to a tut­ti colo­ro che si regi­stre­ran­no pre­no­tan­do il posto al seguen­te nume­ro Wha­tsApp: 3298369471. 

Non pos­so­no man­ca­re i rin­gra­zia­men­ti a tut­ti colo­ro che han­no reso pos­si­bi­le l’i­ni­zia­ti­va fra i qua­li la  Sme­de, l’agenzia Atti­la & Co, la Can­ti­na Pel­le­gri­no 1880.

Exit mobile version