Dopo i numerosi messaggi e telefonate arrivate in redazione e sui nostri social a causa della confusione creatasi dalla pubblicizzazione dei due concerti, cerchiamo di spiegare cosa sta succedendo e sottolineiamo che non è il giornale ad essersi sbagliato: sono proprio due concerti su Morricone nello stesso giorno!
di Francesca Marrucci
Stiamo ricevendo molti messaggi e telefonate a causa della confusione generata dal Concerto per Ennio Morricone del 28 agosto prossimo. Tutti ci chiedono, dove si fa, all’Hangar o al Cafaro, se si paga o è gratuito, ecc. Qualcuno, come al solito, accusa il giornale di aver sbagliato e di aver preso un colossale abbaglio, ma no, noi non c’entriamo proprio niente. I concerti sono due, simili, inopportunamente sovrapposti, dei quali noi ci siamo limitati a dare conto.
La pubblicizzazione dei due eventi ha creato una gran confusione e questo per un motivo molto semplice: i concerti sono entrambi dedicati a Ennio Morricone ed entrambi si terranno il 28 agosto.
Tutti ci hanno fatto notare che è un’assurdità, ma non prendetevela con l’ambasciatore che non porta pena, cioè il nostro giornale, per cortesia. Noi al massimo possiamo spiegarvi come stanno le cose e cosa abbiamo capito di questa spiacevole vicenda.
Buon giorno Francesca,
Volevo chiederti un chiarimento per il Concerto di Morricone, su un altra locandina era scritto che si svolge a Kafaro…?
GrazieBuongiorno, scusami ma ho un po’ di confusione. Dove avra’ luogo il concerto del 28 agosto?
Due concerti diversi sempre su Morricone? Nello stesso giorno? O avete sbagliato voi del giornale o è un dispetto?
Avete scritto al Cafaro, ma il concerto è all’Hangar. Informarsi prima no?
Cosa sta accadendo?
Ora veniamo all’arcano. Già da marzo, ASTARTE ha annunciato il programma del Festival SUONI PANTESCHI giunto quest’anno alla terza edizione e con molta enfasi è stato annunciato il concerto finale dedicato ad Ennio Morricone che si terrà nell’Hangar il 28 agosto, a cura del Pessoa Quartet, gruppo storico che accompagna il Maestro Piccioni, collaboratore di Morricone. Il concerto, che sarà gratuito, è stato pubblicizzato in più sedi, non ultima quella dello stesso Hangar dove si è tenuto il primo concerto del Festival, quindi era molto atteso.
La scorsa settimana comincia a girare la locandina di un altro concerto dedicato a Morricone, che si tiene nella stessa data, ma in un’abitazione privata e previo contributo economico per beneficienza, oltre che all’invito ad acquistare i prodotti vinicoli dello sponsor con uno sconto applicato per l’occasione.
Insomma, due cose nettamente diverse.
Perché mettere un concerto sullo stesso compositore lo stesso giorno?
In molti, quando abbiamo spiegato che si trattava di due distinti eventi, ci hanno chiesto perché fare un concerto dedicato allo stesso compositore nello stesso giorno quando la data del Festival era annunciata già da mesi, ma non possiamo certo rispondere noi a questa domanda.
Fermo restando che ognuno può fare a casa propria ciò che vuole, abbiamo sentito una delle organizzatrici che dice che non sapeva che ci fosse già il concerto del Festival e che fosse dedicato a Morricone. Crediamo alla signora, che sappiamo essere in buona fede, ma qualche dubbio in generale è venuto anche a noi, visto che alcuni degli organizzatori di questo nuovo concerto già in passato non hanno lesinato critiche pesantissime e pubbliche a carico della manifestazione di ASTARTE. Inoltre, non è certo sminuendo gli altri eventi che si alza la qualità del proprio e in molti ci hanno fatto notare che questa cosa, da parte di una delle organizzatrici, non è stata ritenuta corretta.
Un’occasione persa
Rimane il rammarico che due iniziative senz’altro di valore si vengano a sovrapporre e tolgano agli isolani e ai turisti l’opportunità e l’occasione di godere di entrambe. Invece che in condivisione e in collaborazione, si ha l’impressione che per alcuni questi eventi siano intesi come una sorta di competizione, peccato.
Organizzare un evento in modo utile significa anche non sovrapporlo, se possibile, ad altri, soprattutto se sullo stesso tema, soprattutto se si afferma di rivolgersi a tutti gli isolani. Questa è una regola base per chi organizza eventi. Speriamo sia tenuta presente per il futuro.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.