Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: Cicci è tornata! (almeno fino a settembre)

Cicci

Cicci

Cicci è tornata al Bar, crocevia di vite e storie dell’isola di Pantelleria. Un ritorno temporaneo, ma anche l’inizio di una nuova avventura con l’Home Restaurant per una donna che è ormai uno dei personaggi più amati dell’isola, dove giunse quasi 50 anni fa da Verona

di Fran­ce­sca Marrucci

Cic­ci è tor­na­ta. In ver­sio­ne direm­mo ‘light’, ma dopo più di due anni di assen­za dovu­ta a pro­ble­mi di salu­te, que­sta don­na che è diven­ta­ta il sim­bo­lo del­la Pan­tel­le­ria di una vol­ta, è tor­na­ta die­tro il ban­co­ne del suo bar sto­ri­co di Via Caglia­ri e dob­bia­mo dire che è man­ca­ta a molti.

In tan­ti, in que­sti gior­ni, entra­no nel Cic­ci’s Bar, espri­men­do sol­lie­vo e gio­ia veden­do­la al ban­co­ne, per­ché l’as­sen­za di Cic­ci ha rap­pre­sen­ta­to per tan­ti la per­di­ta di un luo­go caro, abi­tua­le, in cui si è sem­pre ben­ve­nu­ti, accol­ti da Cic­ci, Cic­cio il suo cagno­li­no e dal­lo staff ‘sto­ri­co’ con Lia­na, Rosa e Mejwa.

Una sor­ta di isti­tu­zio­ne per Pan­tel­le­ria, quin­di, di cui si è sen­ti­ta la man­can­za. Il ritor­no di Cic­ci al bar, però, è tem­po­ra­neo. Al Bar di Cic­ci si è svol­ta tan­ta del­la vita iso­la­na degli ulti­mi decen­ni. Qui era soli­to fare cola­zio­ne il Duca Ame­deo D’Ao­sta con Don­na Fran­ca, Ita­lo Cuc­ci, poli­ti­ci di tur­no, atto­ri, can­tan­ti e tan­ti altri.

Qui tro­va­va­no asi­lo e rifu­gio, in tut­te le sta­gio­ni, immi­gra­ti e VIP, sen­za distin­zio­ni, in una sor­ta di zona fran­ca che Cic­ci ha gesti­to sem­pre con fer­mez­za, gen­ti­lez­za e calo­re uma­no. Qui si sono tenu­ti even­ti inti­mi e uni­ci, come le sera­te di musi­ca e di tea­tro (ulti­me quel­le di Gian­ni Ber­nar­do nel 2022), si sono tenu­ti incon­tri, riu­nio­ni poli­ti­che, appun­ta­men­ti galan­ti, si sono gira­ti docu­men­ta­ri, film, regi­stra­te inter­vi­ste, insom­ma la vita iso­la­na scor­re­va con il fil­tro del Cic­ci’s Bar e in que­sto luo­go si tro­va­va sem­pre una cer­tez­za, un pun­to fermo.

Cic­ci, Gian­ni Valen­za e Gian­ni Ber­nar­do (2022)

Cic­ci, la vul­ca­ni­ca impren­di­tri­ce che giun­se sul­l’i­so­la nel 1978 da Vero­na, al seco­lo Maria Vero­ne­se, don­na sin­gle che allo­ra atti­rò non poca atten­zio­ne, non si fer­ma cer­to al Cic­ci’s Bar. Dopo il Cic­ci’s Bistrot a Bue Mari­no, gesti­to da Mau­ri­zio e Rita, ecco che par­te una nuo­va avventura.

All’al­ba dei suoi anta non smet­te di stu­pir­ci e si è tol­ta lo sfi­zio di rea­liz­za­re un sogno che ave­va da tem­po, un sogno che si coniu­ga anche meglio con la sua età e i pro­ble­mi lega­ti alla salu­te: l’Home Restau­rant Scac­cia­pen­sie­ri, in Via dei Maneg­gi (solo su pre­no­ta­zio­ne: +39 351 214 5721).

Un’av­ven­tu­ra di suc­ces­so, per­ché i tan­ti fan di Cic­ci cer­to non pote­va­no non appro­fit­ta­re di que­sta nuo­va ini­zia­ti­va, non solo per man­gia­re bene in un luo­go deli­zio­so, ma soprat­tut­to per scam­bia­re due paro­le con lei, per­ché in fin dei con­ti è Cic­ci stes­sa che fa la differenza.

Que­sto il moti­vo per cui, a fron­te di un gran­de sfor­zo fisi­co, Cic­ci ha riav­via­to il Bar per que­sta esta­te con ora­rio ridot­to 7.30–15.00, ma è inten­zio­na­ta a ven­de­re a set­tem­bre. È l’ul­ti­ma esta­te del Cic­ci’s Bar, dun­que, e il ram­ma­ri­co di un’e­po­ca che si chiude.

Quin­di, il con­si­glio, per chi la cono­sce e per chi anco­ra non ci è mai sta­to, è di anda­re a tro­va­re Cic­ci al suo bar fin­tan­to che sarà aper­to, ricor­dan­do che sarà anco­ra pos­si­bi­le incon­trar­la nel suo Home Restau­rant Scac­cia­pen­sie­ri, che diven­te­rà, sia­mo sicu­ri, un altro pun­to nevral­gi­co del­la vita isolana.

Cic­ci’s Home Restau­rant Scac­cia Pensieri

Exit mobile version