Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il 7 agosto Scauri festeggia San Gaetano con la Sagra del Pane Cunzato

Anche quest’anno l’appuntamento con la Festa di San Gaetano caratterizzerà la Contrada di Scauri dal 4 al 7 agosto.

Ce ne parla l’organizzatrice e cuore della manifestazione, Saverina Culoma, che ricorda anche l’importanza della festività religiosa, oltre all’evento popolare e ludico della Sagra del Pane Cunzato

di Fran­ce­sca Marrucci

Tor­na anche que­st’an­no la Festa di San Gae­ta­no, Patro­no di Scau­ri, con una serie di even­ti che coniu­ga­no la par­te reli­gio­sa a quel­la popo­la­re e ludi­ca. Anche que­st’an­no a pre­sen­tar­ci il pro­gram­ma c’è Save­ri­na Culo­ma, l’a­ni­ma del­l’or­ga­niz­za­zio­ne scauriota.

Saverina, ricordiamo l’origine della Festa di San Gaetano?

La nostra festa patro­na­le del­la par­roc­chia di San Gae­ta­no di Scau­ri è dedi­ca­ta a San Gae­ta­no d’At­tie­ne, que­sta festa si tie­ne ogni anno il 7 ago­sto, che ricor­da pro­prio la memo­ria del san­to, e quin­di anche que­st’an­no la con­tra­da si pre­pa­ra a que­sta festa con la par­te reli­gio­sa che ini­zia sem­pre pri­ma, chia­ma­to Tri­duo. Sono tre gior­ni in pre­pa­ra­zio­ne alla festa, con un pre­di­ca­to­re, che è un sacer­do­te che vie­ne richie­sto mesi pri­ma. In que­sto caso è lo stes­so del­l’an­no scor­so don Gia­cin­to Leo­ne, che vie­ne da Maz­za­ra del Val­lo. Dome­ni­ca 4 ago­sto alle ore 19.00 sarà anti­ci­pa­ta la Mes­sa, poi la sera alle 21.30 farà una ‘via luce’. Si chia­ma via del­la luce e alcu­ne fami­glie che han­no dato la dispo­ni­bi­li­tà incon­tre­ran­no il sacer­do­te, con un momen­to di rifles­sio­ne. La fami­glia invi­ta dei vici­ni, vie­ne bene­det­ta la casa, con un’i­co­na che rap­pre­sen­ta pro­prio la via del­la luce del Signo­re, di Gesù. Quin­di non è chia­ma­ta via cru­cis, ma via del­la luce, via luces. Lune­dì ci sarà il secon­do gior­no del tri­duo, che ini­zia appun­to con il rosa­rio dedi­ca­to a San Gae­ta­no, e poi la Mes­sa alle ore 19.00 nel­la chie­sa di San Gaetano.

Un evento diretto alla comunità scauriota ma non solo, giusto?

Abbia­mo invi­ta­to che pos­so­no par­te­ci­pa­re i non­ni, gli anzia­ni, pro­prio anche in rife­ri­men­to che dome­ni­ca scor­sa era la quar­ta gior­na­ta nazio­na­le dedi­ca­ta ai non­ni e agli anzia­ni per la chie­sa, mes­sa pro­prio l’ul­ti­ma dome­ni­ca di luglio.

Noi, visto e con­si­de­ra­to che c’e­ra il tri­duo vici­no, l’ab­bia­mo fat­ta coin­ci­de­re col secon­do gior­no del tri­duo e abbia­mo invi­ta­to gli anzia­ni, i non­ni, con un invi­to par­ti­co­la­re e poi ci sarà la bene­di­zio­ne con una per­ga­me­na che gli ver­rà data quel­la sera. Ogni gior­na­ta ha un tema, quin­di la dome­ni­ca è il tema del­la paro­la, il secon­do gior­no è il tema del per­do­no e il ter­zo è il tema del­la gio­ia e dell’eucaristia.

E cos’è il Laboratorio San Gaetano?

Ver­rà fat­to alle 17.30 in ora­to­rio un labo­ra­to­rio chia­ma­to Labo­ra­to­rio di San Gae­ta­no, a cui sono invi­ta­ti i ragaz­zi­ni che han­no pre­so par­te al Gre­st o al Catechismo.

Sarà un labo­ra­to­rio su come rea­liz­za­re un brac­cia­let­to che por­te­ran­no a casa, una meren­da, e quin­di è un momen­to dedi­ca­to ai ragaz­zi­ni. Alle 19.00 in chie­sa ci sarà la mes­sa e alle 21.30 ci sarà l’a­do­ra­zio­ne euca­ri­sti­ca not­tur­na che vie­ne fat­ta nel­la piaz­za gran­de di fron­te al cir­co­lo. Anche l’an­no scor­so è sta­ta fat­ta, è un momen­to mol­to par­ti­co­la­re, inten­so. Ci sarà la pre­ghie­ra e i can­ti che ver­ran­no fat­ti fino a mezzanotte.

Cosa accadrà invece il 7 agosto?

Arri­via­mo a mer­co­le­dì 7 ago­sto, la mes­sa è alle 18.30, abbia­mo anti­ci­pa­to di mez­z’o­ra rispet­to all’an­no scor­so per non fare le cose mol­to pre­ci­pi­to­sa­men­te. La mes­sa con la bene­di­zio­ne anche del pane, per­ché San Gae­ta­no è il san­to del­la prov­vi­den­za e anche il san­to del lavo­ro, quin­di vie­ne pre­ga­to anche per chi non ha lavo­ro, per chi si tro­va in dif­fi­col­tà, per chi deve por­ta­re il pane a casa. 

Dopo la bene­di­zio­ne del pane, con la pre­sen­za anche dei pre­si­den­ti del cir­co­li, si farà la pro­ces­sio­ne lun­go le stra­de del­la Con­tra­da e al ritorno.

A questo punto inizierà la parte ludica e popolare della festa?

Sì, ini­zie­rà la festa nel­la Piaz­za Gran­de, allie­ta­ta dal bal­lo di Frank­ie Brii e Gian­ni Valen­za. Ci sarà anche que­st’an­no la Sagra del pane cunzato.

Abbia­mo due tipi di pane cun­za­to: il pane con le acciu­ghe, pomo­do­ro e olio, che è un tipi­co pane del nostro ter­ri­to­rio e il pane con la mortadella.

Tor­na anche la ter­za edi­zio­ne di Pic­co­li e Gran­di Talen­ti. Ci saran­no meno esi­bi­zio­ni rispet­to all’an­no scor­so, per­ché abbia­mo nota­to che poi la gen­te vuo­le bal­la­re qua­si oltre mez­za­not­te e quin­di poi dob­bia­mo inter­rom­pe­re. Que­st’an­no quin­di abbia­mo deci­so di dare spa­zio ai bal­li, al bal­lo liscio e a bal­li di gruppo. 

Si esi­bi­ran­no due ragaz­zi­ni del­la scuo­la di Astar­te di Leti­zia Stup­pa, poi Maria Tere­sa Pavia, che ha inci­so il nuo­vo disco, e Sha­ron Gabrie­le. Poi un grup­po di ragaz­zi­ne di Scau­ri, con le ani­ma­tri­ci che han­no fat­to il Gre­st, faran­no un balletto.

Al pane cun­za­to si aggiun­ge l’an­gu­ria, i dol­ci tipi­ci che noi fac­cia­mo, la tor­ta di San Gae­ta­no, gli sfin­ci, biscot­ti col sesa­mo, altri dol­ci e per con­clu­de­re que­st’an­no, Moret­ti­no e Bar Tikir­ri­ki offri­ran­no il caffè. 

Ci saranno degli stand espositivi?

Sì, ci saran­no tre stand di hob­bi­sti. Se qual­che asso­cia­zio­ne vor­rà met­te­re il pro­prio ban­chet­to, ovvia­men­te sarà ben­ve­nu­ta, baste­rà contattarci.

Quel­lo del­la Festa di San Gae­ta­no è ogni anno un lavo­ro imma­ne, che impo­ne di distri­car­si tra adem­pi­men­ti buro­cra­ti­ci, orga­niz­za­zio­ne e coin­vol­gi­men­to di volon­ta­ri che è sem­pre più dif­fi­ci­le tro­va­re. Save­ri­na però que­st’an­no, nono­stan­te le dif­fi­col­tà, non ha mol­la­to ed è riu­sci­ta a por­tar­lo a termine.

 

Exit mobile version