Prevenzioni incendi a Pantelleria: posizionate le vasche idriche

Prevenzioni incendi a Pantelleria: posizionate le vasche idriche

05/08/2024 0 Di Redazione

Prevenzioni incendi a Pantelleria: posizionate le vasche idriche mobili per velocizzare gli interventi

 Un altro impor­tan­te pro­get­to è sta­to rea­liz­za­to a Pan­tel­le­ria gra­zie al finan­zia­men­to otte­nu­to dall’Ente Par­co Nazio­na­le nell’ambito del pro­gram­ma “Par­chi per il cli­ma 2020″ del Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te e del­la sicu­rez­za ener­ge­ti­ca per pro­get­ti fina­liz­za­ti all’a­dat­ta­men­to ai cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci, alla rea­liz­za­zio­ne di ser­vi­zi e infra­strut­tu­re per la mobi­li­tà soste­ni­bi­le, all’ef­fi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co del patri­mo­nio immo­bi­lia­re pub­bli­co e alla gestio­ne fore­sta­le sostenibile.

Sono in fase di instal­la­zio­ne le sei vasche mobi­li con capa­ci­tà di 30 mila litri per l’approvvigionamento idri­co imme­dia­to in caso di incen­dio. Posi­zio­na­te nei pun­ti stra­te­gi­ci a tre­cen­to metri dal livel­lo del mare, le vasche con­sen­to­no un’immediata dispo­ni­bi­li­tà di acqua da par­te di tut­ti i mez­zi di soc­cor­so, com­pre­si gli eli­cot­te­ri, con­sen­ten­do di inter­ve­ni­re anche nei pun­ti più dif­fi­ci­li da raggiungere.

La rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to è un nuo­vo pas­so con­cre­to di pre­ven­zio­ne agli incen­di che il Par­co ha avvia­to con la siner­gia del Comu­ne e degli enti regio­na­li. Le atti­vi­tà di posi­zio­na­men­to in cor­so rea­liz­za­te dal­le dit­te loca­li inca­ri­ca­te di appal­to vedo­no, infat­ti, la pre­sen­za del Dipar­ti­men­to regio­na­le di svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­rio con gli ope­rai fore­sta­li e gli ope­ra­to­ri AIB; del cor­po fore­sta­le regio­na­le; men­tre sarà di com­pe­ten­za dell’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria la for­ni­tu­ra d’acqua.