Successo straordinario per il concerto di RAF “Self Control 40th Tour” a Pantelleria. Grande successo…
Il racconto del concerto di Raf vissuto in prima fila dal nostro Giacomo Policardo
06/08/2024Il racconto del concerto di Raf vissuto in prima fila dal nostro Giacomo Policardo
di Giacomo Policardo
Protagonista la musica a Pantelleria. Si è svolto il 5 agosto a Piazza Cavour a Pantelleria, uno dei due concerti in programma nell’ambito degli eventi estivi. Primo protagonista Raf. Subito pronti, via: Raf ci ha fatto emozionare con le sue canzoni, ha fatto tre canzoni in serie e poi ha salutato il pubblico.
Non solo musica dunque, ma anche riflessioni. Salutando il pubblico ha parlato di Pantelleria come di un’isola affascinante, di un’isola in cui non era mai stato, ma ha parlato anche di quelli che potrebbero essere e che sono i problemi di questa isola.
Ha dovuto anche ridurre quello che è il suo staff per fare questo concerto, in quanto il palco era troppo piccolo e quindi la logistica non poteva essere quella che usa di solito nei suoi concerti, ma ha garantito e ce l’ha messa tutta per far sì che questo concerto riuscisse e dobbiamo dire che è andata abbastanza bene.
Un’altra riflessione che ha fatto nell’introdurre le sue canzoni ha parlato di libertà. Nel presentare il suo pezzo “Liberi”, ha parlato di come gli uomini del passato, ma anche di adesso, devono poter scegliere, devono poter avere libero arbitrio, cosa che forse oggi diamo troppo per scontato, ma non sempre è così.
Ha parlato anche del suo essere non troppo social, di non essere avvezzo ai pettegolezzi. Nel presentarsi, ha detto che praticamente se uno vuole, cerca e riesce ad evadere dai pettegolezzi della gente. Si sa, se si è un personaggio pubblico, spesso si è troppo esposti, ma lui è riuscito comunque a rimanere abbastanza estraneo a quelli che sono, come possiamo dire, i curtigghi, dicendolo alla pantesca.
Ha parlato anche del un suo libro, il cui titolo è “La mia casa”. Sull’idea del libro, ha fatto anche un inedito, un brano musicale che ha presentato appunto in questa occasione. In questo concerto non poteva mancare “Self Control”, che è stato il suo primo brano che l’ha lanciato nella scena musicale mondiale.
Ieri sera ha raccontato al pubblico di come, 40 anni fa, ha approcciato a quello che è il mondo musicale. Fra una canzone e l’altra, poi nella parte finale, al momento di congedare tutti e ringraziare il suo staff, il pubblico lo acclamava: “fuori, fuori, fuori!” Lui è uscito nuovamente e ha deliziato il pubblico con un brano bellissimo, “l’Infinito”.
Bene, questo è in conclusione quello che è stato il concerto di Raf, aspettando il prossimo concerto di Alex Britti, che sarà a fine agosto, possiamo senz’altro dire viva la musica comunque, ovunque e dovunque.
Giacomo Policardo è un ragazzo pantesco, radioamatore, speaker e dj che ha collaborato per anni con varie radio storiche e occupandosi di sport e sociale. A Pantelleria è membro dell’associazione L’Albero Azzurro che si occupa di ragazzi speciali come lui, che è non vedente e che nella nostra Redazione porterà allegria e temi importanti riguardanti soprattutto il sociale.