Un successo il GREST 2024 di Scauri. Foto e video di un’estate di allegria

09/08/2024 0 Di Redazione

Un successo il GREST 2024 di Scauri. Ecco i ringraziamenti finali di Saverina Culoma e video e foto di un’estate di allegria e riflessione, alla scoperta di Dante Alighieri

GUARDA IL VIDEOGUARDA LE FOTO

L’estate 2024 ha con­se­gna­to e dona­to que­sto segno par­ti­co­la­re ai nostri ragaz­zi­ni e ragaz­zi­ne di Scau­ri: il ritor­no del Gre­st dopo diver­si anni; mol­ti dei bam­bi­ni del­la con­tra­da non ave­va­no mai fat­to quest’esperienza, for­se sen­ti­va­no par­la­re i coe­ta­nei del­le altre due comu­ni­tà: pae­se cen­tro e Kam­ma… ma di viver­lo in pri­ma per­so­na è sta­ta per mol­ti di loro la pri­ma vol­ta. Così anche per gli ani­ma­to­ri o volon­ta­ri gio­va­ni che ci han­no affian­ca­to, alcu­ni ave­va­no par­te­ci­pa­to come bam­bi­ni del Gre­st… ma nel frat­tem­po sono pas­sa­ti mol­ti anni e ritro­var­si con una figu­ra diver­sa non sem­pre risul­ta esse­re sem­pli­ce o accet­ta­bi­le per il fine che inten­de offri­re il Gre­st. È sta­ta un occa­sio­ne per pren­der­ci tut­ti per mano per edu­car­ci a cam­mi­na­re, a sco­pri­re il valo­re di una quo­ti­dia­ni­tà vis­su­ta a pas­so d’uomo.

Il tema di quest’anno che ha visto coin­vol­ti le tre comu­ni­tà dell’isola è sta­to: “Via Vai! Mi indi­che­rai il sen­tie­ro del­la vita”. È il tema che han­no vis­su­to i vostri figli in que­ste due set­ti­ma­ne di Gre­st. Il cam­mi­no è sta­to il moto­re che ha gui­da­to l’intero per­cor­so. Una nota scrit­tri­ce: Ales­san­dra Bel­tra­me nel suo libro: Nati per cam­mi­na­re, scri­ve­va: “Cam­mi­na­re per soprav­vi­ve­re. Io cre­do che il cam­mi­no sal­ve­rà que­sta socie­tà mala­ta. Per­ché cam­mi­na­re sal­va pri­ma di tut­to noi stes­si. Il cam­mi­no si deve inse­gna­re, e inse­gna­re ad amar­lo”.

E ogni gior­no con il nostro pro­gram­ma abbia­mo fat­to que­sto cam­mi­no, con i bans, i gio­chi di acco­glien­za, i can­ti, le trac­ce del­la pre­ghie­ra di ogni gior­no attra­ver­so la Paro­la, andan­do a ricer­ca­re le paro­le chia­ve e le rifles­sio­ni che poi i bam­bi­ni espri­me­va­no nei loro fogliet­ti: dove vado, con chi cam­mi­no, cosa cer­co, quan­to man­ca, cosa vedo, fac­cio una pau­sa, cosa tro­vo, cosa rac­con­to, ecc. In tut­to que­sto pos­sia­mo dire che abbia­mo visto che Lui ha gui­da­to i nostri pas­si, e ci è sta­to vicino.

Accan­to alla Paro­la, si uni­va la sto­ria che ha coro­na­to le due set­ti­ma­ne: la vita di Dan­te Ali­ghie­ri, la sua ope­ra cono­sciu­ta a livel­lo inter nazio­na­le: la Divi­na Com­me­dia, dal­la sel­va oscu­ra al pas­sag­gio del pur­ga­to­rio alla vet­ta del­la bea­ti­tu­di­ne: il Paradiso.

Nono­stan­te il cal­do cocen­te che non ci ha dato tre­gua (il Gre­st andreb­be fat­to subi­to dopo la con­clu­sio­ne del­la scuo­la, nel mese di giu­gno… ma pur­trop­po per diver­si moti­va­zio­ni… è ini­zia­to a Luglio), sia­mo riu­sci­ti in tut­ti i nostri obiet­ti­vi, riu­scen­do a fare anche le due usci­te programmate.

Di tut­to que­sto rin­gra­zia­mo innan­zi­tut­to Don Giu­sep­pe Ingle­se, sacer­do­te del­la dio­ce­si di Maza­ra, che cono­sce Pan­tel­le­ria da mol­ti anni, da quan­do è sta­to semi­na­ri­sta, ed è venu­to pro­prio a Scau­ri fer­man­do­si per cir­ca un

mese, inse­gui­to è sta­to pre­sen­te da sacer­do­te nel­la figu­ra di diret­to­re pasto­ra­le gio­va­ni­le, e da alcu­ni anni segue nel perio­do esti­vo il Gre­st di Pan­tel­le­ria, ma quest’anno per lui c’è sta­ta que­sta novi­tà di segui­re la comu­ni­tà dei ragaz­zi­ni di Scau­ri, ed è sta­to par­ti­co­lar­men­te con­ten­to, e pie­no di entu­sia­smo nel vede­re la gran­de par­te­ci­pa­zio­ne di iscrit­ti: 42 bam­bi­ni. Ha avu­to una par­ti­co­la­re atten­zio­ne per il Gre­st di Scau­ri, ha gui­da­to la pre­ghie­ra, ha gio­ca­to con i bans a lui par­ti­co­lar­men­te cari… ha spri­gio­na­to tut­ta la sua alle­gria… e i ragaz­zi­ni sono sta­ti mol­to contenti.

Ti dicia­mo “gra­zie” don Giu­sep­pe per aver spe­so que­sto tem­po per noi, il Signo­re ti ricom­pen­se­rà per il bene che hai donato.
Un gra­zie ecce­zio­na­le all’educatrice Rosan­ge­la Valen­za nell’aver pro­gram­ma­to con me l’inizio del Gre­st di Scau­ri, e per la sua mae­stria sia nel­la sce­no­gra­fia che nel­la par­te di scel­ta per i labo­ra­to­ri: l’aureola di Dan­te, il lap­book del­la vita di Dan­te, la coc­car­da, per il can­to la par­te a lei mol­to cara…

Un gra­zie a Vene­ri­na Gabrie­le, che dopo anni di assen­za è ritor­na­ta ad impe­gnar­si con i ragaz­zi­ni, con­ten­tis­si­ma di aver­lo fat­to, ogni gior­no con costan­za e pre­sen­za non ha fat­to man­ca­re la sua dol­cez­za ai ragaz­zi­ni e l’insegnamento ad ama­re Gesù: Via mae­stra di ogni vita.

A Gisel­la che pur­trop­po non è riu­sci­ta ad esse­re pre­sen­te, ma ha pre­so par­te al alcu­ni gior­ni al Cam­pus di pre­pa­ra­zio­ne, un gra­zie per aver­ci sup­por­ta­to. Agli ani­ma­to­ri, tut­ti mol­to pre­zio­si nel­la loro età, nel­la viva­ci­tà, si sono mes­si in gio­co e sono sta­ti bra­vis­si­mi… bra­vis­si­mi, bravissimi:

Arian­na, Delia, Dali­la, Valen­ti­na, Ludo­vi­co, Ales­san­dro, Alber­to, Sara, Clau­dia, Ire­ne Rodo, Ire­ne Bono­mo, Ester, Asca­nio, Desirèe, Gia­da; gra­zie ragaz­zi con­ti­nua­te a spen­de­re il vostro tem­po per il bene del­la società!
I ragaz­zi­ni iscrit­ti al Gre­st di Scau­ri, ha visto oltre i resi­den­ti, anche figli di Scau­rio­ti in vacan­za dai pro­pri non­ni, ma anche dal­le con­tra­de vici­ne: come Buc­cu­ram, Gra­zia e Sibà.

Gra­zie ai geni­to­ri per la fidu­cia espressa!

Un Gra­zie va al Comu­ne di Pan­tel­le­ria per aver con­ces­so il Patro­ci­nio, attra­ver­so un con­tri­bu­to che ha reso pos­si­bi­le anche l’attuazione del Gre­st, in spe­cial modo all’Assessore Ade­le Pine­da e all’Assessore Bene­det­ta Culoma.

Un Gra­zie all’Ente Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria per aver per­mes­so l’escursione a Gel­fi­ser con la visi­ta agli asi­nel­li attra­ver­so una gui­da spe­ci­fi­ca, e per la con­ces­sio­ne dei pullman

Un gra­zie a Mar­sa­la Tra­vel Bus per aver for­ni­to la con­ces­sio­ne del pull­man sul­la pri­ma usci­ta del Grest.

Save­ri­na Culoma

ECCO ALCUNE FOTO:

ECCO IL VIDEO: