Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria affascina l’imperatore Federico II

Pantelleria affascina l’imperatore Federico II: presentati i romanzi di Marzio Bartoloni al Castello Barbacane

PANTELLERIA. L’avventura di un re, che diven­te­rà impe­ra­to­re del Sacro Roma­no Impe­ro, pas­sa anche attra­ver­so l’isola di Pan­tel­le­ria. È la sto­ria di Fede­ri­co II di Sve­via, rac­con­ta­ta dal­lo scrit­to­re e gior­na­li­sta del Sole 24 Ore Mar­zio Bar­to­lo­ni, che ieri ha pre­sen­ta­to, al castel­lo Bar­ba­ca­ne i due roman­zi “Fede­ri­co. L’avventura di un re” e “Fede­ri­co e la set­ta degli assas­si­ni” (San Pao­lo Edizioni).

Que­sti libri pre­sen­ta­no pagi­ne di una dol­cez­za infi­ni­ta – affer­ma Ita­lo Cuc­ci, che ha pre­sen­ta­to l’incontro insie­me a Gio­van­na Cor­na­do – come quel­le che riguar­da­no la Madon­na del­la Mar­ga­na, ma c’è soprat­tut­to un seme poli­ti­co straor­di­na­rio. Fede­ri­co, infat­ti, sco­pre l’ospitalità del popo­lo pan­te­sco, che uni­sce cri­stia­ni e musul­ma­ni, il fra­te e l’imam, che già nel loro modo di con­vi­ve­re e acco­glie­re il pros­si­mo, lan­cia­no un mes­sag­gio di estre­ma pace e serenità”.

Due roman­zi tut­ti da sco­pri­re che, tra fic­tion e veri­tà sto­ri­ca, rac­con­ta­no lo “stu­por mun­di” le sto­rie e i popo­li che que­sto inci­si­va figu­ra ha incon­tra­to nel cor­so del­la sua vita: “L’idea di que­sto libro è nata dal­la pas­sio­ne per la figu­ra sto­ri­ca di Fede­ri­co II – affer­ma Mar­zio Bar­to­lo­ni – per­so­nag­gio straor­di­na­rio che ha lascia­to incre­di­bi­li trac­ce nell’Italia del sud e anche, in qual­che modo a Pan­tel­le­ria dove c’è un bel­lis­si­mo castel­lo Nor­man­no e dove, imma­gi­no, Fede­ri­co da ragaz­zi­no si rifu­gia qui, per difen­der­si dai suoi nemi­ci, che voglio­no pren­de­re la sua coro­na tra­bal­lan­te”.

 

L’evento, rea­liz­za­to dal­la testa­ta gior­na­li­sti­ca Pan­tel­le­ria Inter­net in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pan­tel­le­ria e l’Ente Par­co Nazio­na­le “Iso­la di Pan­tel­le­ria”, ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne dell’assessore Mas­si­mo Bonì.

Mar­te­dì su que­sta testa­ta leg­ge­re­te il nostro arti­co­lo sul­la serata.

Exit mobile version