Concluso il GREST Khamma: un altro successo all’insegna dell’inclusione e della gioia. Grande la soddisfazione di Rosanna Petrillo
GUARDA LE FOTO
Anche quest’anno a Khamma si è svolto il Grest presso il plesso scolastico della scuola primaria.
Il titolo del Grest per questa sua 32°edizione è stato “VIA VAI! Mi indicherai il cammino della vita”. Il cammino come motore di vita, come opportunità di crescita e condivisione.
Questo il tema unico scelto per tutti i GREST di Pantelleria (Scauri, Pantelleria centro e Khamma), portato avanti dagli animatori e dai responsabili con la collaborazione di Don Giuseppe.
Ed è qualcosa di importante e di bello che finalmente questa attività sia stata svolta in tutte le parrocchie dell’isola.
Tornando al Grest di Khamma i bambini iscritti sono stati circa 40; 15 i collaboratori (fra animatori ed aiuto animatori).
I volontari della PGS, genitori e gli animatori hanno dato il loro contributo per la buona riuscita delle varie attività proposte e per le “gite” che si sono svolte, a Gadir, al Lago, presso l’oratorio Punto luce e la cantina Donna Fugata che ha gentilmente ospitato i nostri ragazzi.
Un Grest quello di Khamma multietnico, ma questo non è stato un problema perché i bambini sanno andare oltre questi limiti e sanno anche essere comprensivi e rispettosi delle diversità; forse questo potrebbe anche servire da lezione per noi genitori ed adulti che spesso inculchiamo, anche senza accorgercene, idee e pregiudizi legati al nostro modo di pensare e di vedere le cose.
E si torna così a quel “Cammino” di cui si parlava sopra che i nostri bambini hanno iniziato e che forse noi abbiamo troppo presto interrotto.
Il Grest 2024 è finito, rimane la soddisfazione di averlo portato in porto, come il capitano la sua nave, di aver vissuto una nuova festa finale, momento sempre toccante, come la fine di una crociera.
Ed in particolare è stato molto bello vedere la partecipazione di tanti genitori e parenti che si sono tanto divertiti e che hanno attivamente partecipato a giochi e bans.
La PGS ringrazia sia la Direzione Didattica che ha concesso la struttura, sia il Comune per il contributo economico ;genitori e bambini hanno ancora una volta manifestato la loro fiducia verso questa attività nonché la propria gioa nell’affrontarla.
Rosanna Petrillo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.