Carole Bouquet e la sanità a Pantelleria: i chiarimenti del Sindaco

Carole Bouquet e la sanità a Pantelleria: i chiarimenti del Sindaco

14/08/2024 0 Di Redazione

Carole Bouquet e la sanità a Pantelleria: i chiarimenti del Sindaco Fabrizio D’Ancona

In que­sti gior­ni è scop­pia­to un fini­mon­do media­ti­co a segui­to di arti­co­li gior­na­li­sti­ci che ripor­ta­va­no alcu­ne pre­sun­te affer­ma­zio­ne del­la famo­sa attri­ce e model­la fran­ce­se Caro­le Bou­quet. Il con­te­nu­to, ripre­so da più testa­te, descri­ve­va quan­to acca­du­to una set­ti­ma­na fa al nostro con­cit­ta­di­no Enio Koshi (vd arti­co­li di: La Sici­lia, TP24, Il Cor­rie­re, FQ ).
Leg­gen­do quan­to scrit­to all’in­ter­no dei vari arti­co­li, mi tro­vo di fron­te a qual­co­sa di diver­so rispet­to a quan­to ave­vo ascol­ta­to pres­so la sede comu­na­le, quin­di, al fine di con­tri­bui­re, alme­no spe­ro, a resti­tui­re un qua­dro di mag­gio­re sere­ni­tà rispet­to a quan­to acca­du­to, ci ter­rei a segna­la­re quan­to appreso.
Al nostro incon­tro, impron­ta­to alla mas­si­ma cor­dia­li­tà, oltre alla Bou­quet era­no pre­sen­ti l’a­mi­ca gior­na­li­sta Myr­ta Mer­li­no, il vice­sin­da­co, il capo­grup­po di mag­gio­ran­za e altre due per­so­ne, tra cui anche il ragaz­zo che era in auto con Enio la sera dell’incidente.
In tale occa­sio­ne ci veni­va rela­zio­na­to quan­to si era veri­fi­ca­to, sen­za mai scen­de­re in accu­se spe­ci­fi­che nei con­fron­ti di alcu­no dei sog­get­ti par­te­ci­pan­ti, diret­ta­men­te e/o indi­ret­ta­men­te, all’evento.
Dal­le affer­ma­zio­ni appa­ri­va una pre­sun­ta super­fi­cia­li­tà nel­la gestio­ne del caso da par­te del nostro noso­co­mio, con una poten­zia­le seria com­pro­mis­sio­ne del­le con­di­zio­ni del­l’oc­chio sini­stro di Enio ed emer­ge­va una com­pren­si­bi­le pre­oc­cu­pa­zio­ne per quan­to acca­du­to, chia­ra­men­te anco­ra da approfondire.
Non sono sta­ti esi­bi­ti refer­ti, non sono sta­ti fat­ti nomi (nes­su­no li cono­sce­va), si auspi­ca­va, da par­te di tut­ti, la neces­si­tà di sen­si­bi­liz­za­re i ver­ti­ci del­l’A­SP e del­la sani­tà regio­na­le per otte­ne­re un miglio­ra­men­to sen­si­bi­le dei livel­li qua­li­ta­ti­vi di assi­sten­za in loco, garan­ten­do altre­sì il ser­vi­zio di eli­soc­cor­so h24 in pian­ta sta­bi­le su Pantelleria.
Il tema del­la sani­tà a Pan­tel­le­ria pre­sen­ta, infat­ti, indub­bie pro­ble­ma­ti­che che meri­ta­no atten­zio­ne e che devo­no esse­re affron­ta­te, ai vari livel­li, nel­l’ot­ti­ca di una solu­zio­ne a bre­ve ter­mi­ne, per garan­ti­re a con­cit­ta­di­ni e ospi­ti un’as­si­sten­za sani­ta­ria rispon­den­te alle diver­se esigenze.
Pri­ma di con­clu­de­re vor­rei sof­fer­mar­mi bre­ve­men­te a ras­si­cu­ra­re quan­ti, per for­tu­na pochi, han­no appro­fit­ta­to di que­sto tri­ste epi­so­dio per lan­cia­re ogni tipo di accu­sa o for­ni­re solu­zio­ni impro­ba­bi­li, pre­ci­san­do non solo che nes­su­no dei pre­sen­ti ave­va in ani­mo di trar­re van­tag­gio dal­lo spia­ce­vo­le acca­di­men­to, ma anche e soprat­tut­to che la moti­va­zio­ne del loro inter­ven­to pres­so l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le era fina­liz­za­ta a soste­ne­re l’i­so­la e la cit­ta­di­nan­za in una del­le sue prin­ci­pa­li cri­ti­ci­tà, quel­la sanitaria.
In con­clu­sio­ne, auspi­co che anche ASP, attra­ver­so una pro­pria veri­fi­ca inter­na, pos­sa fare luce sul­l’ac­ca­du­to, al fine di veri­fi­ca­re even­tua­li super­fi­cia­li­tà e adot­ta­re oppor­tu­ni provvedimenti.

Il Sin­da­co di Pantelleria

Fabri­zio D’Ancona