Un lettore ci scrive: a Trapani ancora niente navetta per il Molo Ronciglio

Un lettore ci scrive: a Trapani ancora niente navetta per il Molo Ronciglio

17/08/2024 0 Di Redazione

Un lettore ci invia per conoscenza la lettera che ha scritto ai Sindaci di Pantelleria e Trapani e alla Dirigenza Siremar per il problema persistente della mancanza di navetta per il Molo Ronciglio che con il caldo crea ancora più disagi

Alla cor­te­se atten­zio­ne del Sin­da­co del Comu­ne di Pantelleria, 

Alla cor­te­se atten­zio­ne del Sin­da­co del Comu­ne di Trapani, 

Alla cor­te­se atten­zio­ne del­la Dire­zio­ne del­la com­pa­gnia di trasporto 

Mi rivol­go a Voi per espri­me­re la mia pro­fon­da insod­di­sfa­zio­ne e il mio disap­pun­to riguar­do a quan­to acca­du­to il gior­no 10 ago­sto 2023, in occa­sio­ne del mio viag­gio dal­la cit­tà di Tra­pa­ni ver­so Pan­tel­le­ria per la nave del­le ore 14.

In una gior­na­ta par­ti­co­lar­men­te cal­da, con tem­pe­ra­tu­re che si avvi­ci­na­va­no ai 40 gra­di, ho riscon­tra­to la tota­le assen­za di un ser­vi­zio navet­ta tra la bigliet­te­ria e il molo Ron­ci­glio, situa­to in Via Iso­la Zavor­ra e distan­te cir­ca 3,3 km.

Tale distan­za, a pie­di e sot­to un sole cocen­te, ren­de pra­ti­ca­men­te impos­si­bi­le per­cor­rer­la sen­za con­se­guen­ze per la salu­te, soprat­tut­to per le per­so­ne anzia­ne, i bam­bi­ni e colo­ro che tra­spor­ta­no baga­gli pesanti.

Essen­do resi­den­te, mi sono tro­va­to costret­to a uti­liz­za­re la nave poi­ché, per giun­ta, tut­te le alter­na­ti­ve di tra­spor­to, come ali­sca­fi e aerei, era­no già com­ple­ta­men­te pre­no­ta­te. Di con­se­guen­za, l’opzione del­la nave era l’u­ni­ca praticabile.

La man­can­za di un ser­vi­zio di tra­spor­to ade­gua­to ha obbli­ga­to me e altri pas­seg­ge­ri a pren­de­re un taxi, soste­nen­do un costo spro­por­zio­na­to, addi­rit­tu­ra supe­rio­re al prez­zo del bigliet­to del­la nave stessa.

Que­sto ha com­por­ta­to un disa­gio signi­fi­ca­ti­vo, tra­sfor­man­do quel­lo che dove­va esse­re un sem­pli­ce tra­sfe­ri­men­to in una situa­zio­ne stres­san­te e inac­cet­ta­bi­le. Con­si­de­ran­do che il ser­vi­zio di col­le­ga­men­to tra Tra­pa­ni e Pan­tel­le­ria rap­pre­sen­ta un’importante trat­ta per mol­ti resi­den­ti e turi­sti, riten­go sia dove­ro­so che si prov­ve­da imme­dia­ta­men­te a imple­men­ta­re un ser­vi­zio navet­ta effi­cien­te e con­ti­nua­ti­vo, soprat­tut­to nel­le gior­na­te in cui le con­di­zio­ni cli­ma­ti­che ren­do­no peri­co­lo­so per­cor­re­re a pie­di la distan­za tra la bigliet­te­ria e il molo Ronciglio.

Mi aspet­to che ven­ga­no pre­se misu­re urgen­ti per risol­ve­re que­sta pro­ble­ma­ti­ca e garan­ti­re ai pas­seg­ge­ri un’esperienza di viag­gio sicu­ra e con­for­te­vo­le. In atte­sa di un riscon­tro da par­te vostra, mi riser­vo di intra­pren­de­re ulte­rio­ri azio­ni per tute­la­re i miei dirit­ti come pas­seg­ge­ro e cittadino.

Resto in atte­sa di una vostra cor­te­se risposta.

Distin­ti saluti,

Fran­ce­sco Belvisi