Un lettore ci invia per conoscenza la lettera che ha scritto ai Sindaci di Pantelleria e Trapani e alla Dirigenza Siremar per il problema persistente della mancanza di navetta per il Molo Ronciglio che con il caldo crea ancora più disagi
Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Pantelleria,
Alla cortese attenzione del Sindaco del Comune di Trapani,
Alla cortese attenzione della Direzione della compagnia di trasporto
Mi rivolgo a Voi per esprimere la mia profonda insoddisfazione e il mio disappunto riguardo a quanto accaduto il giorno 10 agosto 2023, in occasione del mio viaggio dalla città di Trapani verso Pantelleria per la nave delle ore 14.
In una giornata particolarmente calda, con temperature che si avvicinavano ai 40 gradi, ho riscontrato la totale assenza di un servizio navetta tra la biglietteria e il molo Ronciglio, situato in Via Isola Zavorra e distante circa 3,3 km.
Tale distanza, a piedi e sotto un sole cocente, rende praticamente impossibile percorrerla senza conseguenze per la salute, soprattutto per le persone anziane, i bambini e coloro che trasportano bagagli pesanti.
Essendo residente, mi sono trovato costretto a utilizzare la nave poiché, per giunta, tutte le alternative di trasporto, come aliscafi e aerei, erano già completamente prenotate. Di conseguenza, l’opzione della nave era l’unica praticabile.
La mancanza di un servizio di trasporto adeguato ha obbligato me e altri passeggeri a prendere un taxi, sostenendo un costo sproporzionato, addirittura superiore al prezzo del biglietto della nave stessa.
Questo ha comportato un disagio significativo, trasformando quello che doveva essere un semplice trasferimento in una situazione stressante e inaccettabile. Considerando che il servizio di collegamento tra Trapani e Pantelleria rappresenta un’importante tratta per molti residenti e turisti, ritengo sia doveroso che si provveda immediatamente a implementare un servizio navetta efficiente e continuativo, soprattutto nelle giornate in cui le condizioni climatiche rendono pericoloso percorrere a piedi la distanza tra la biglietteria e il molo Ronciglio.
Mi aspetto che vengano prese misure urgenti per risolvere questa problematica e garantire ai passeggeri un’esperienza di viaggio sicura e confortevole. In attesa di un riscontro da parte vostra, mi riservo di intraprendere ulteriori azioni per tutelare i miei diritti come passeggero e cittadino.
Resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Distinti saluti,
Francesco Belvisi
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.