Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il 20 agosto inaugurazione della Mostra del Maestro Cossyro

Un’occasione unica per poter ammirare 33 opere del Maestro Cossyro nella sua Pantelleria: il 20 agosto inaugurazione della Mostra personale alla Mediateca

In occa­sio­ne del­l’av­vio del­l’i­ni­zia­ti­va di Dona­zio­ne di ope­re d’ar­te del­l’ar­ti­sta Miche­le Cos­sy­ro Valen­za, all’Isola di Pan­tel­le­ria,  il 20 ago­sto 2024 alle ore 19,00 si apri­rà pres­so la Media­te­ca civi­ca la mostra “Miche­le Cos­sy­ro. Nostos”, a cura di Bru­no Corà, com­pren­den­te le pri­me 33 ope­re scel­te dall’artista.

Nato a Pan­tel­le­ria nel 1944, Miche­le Cos­sy­ro (nome d’ar­te deri­va­to dal­la deno­mi­na­zio­ne gre­ca Kos­sy­ra del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria), appar­te­nen­te a una fami­glia iso­la­na di mae­stri d’a­scia per la costru­zio­ne di imbar­ca­zio­ni, si distin­gue nel­la capi­ta­le tra gli allie­vi del­la Scuo­la di scul­tu­ra di Peri­cle Faz­zi­ni, all’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti di Roma. Dal 1978 al 2011 ha affian­ca­to alla sua car­rie­ra da arti­sta quel­la di tito­la­re del­le Cat­te­dre di Deco­ra­zio­ne nel­le Acca­de­mie di Bel­le Arti di Cata­nia, Urbi­no, Vene­zia, L’A­qui­la e Roma nel­la qua­le nel 2014 gli vie­ne con­fe­ri­to il tito­lo di Mae­stro Acca­de­mi­co Emerito.

Nume­ro­si sono gli inca­ri­chi in com­mis­sio­ni arti­sti­che da esper­to e con­su­len­te rico­per­ti da Cos­sy­ro, tra cui quel­lo pres­so il Mini­ste­ro del­le Finan­ze per la Zec­ca del­lo Sta­to. Dal 1970 a oggi Cos­sy­ro ha attua­to oltre 60 espo­si­zio­ni per­so­na­li e innu­me­re­vo­li col­let­ti­ve, distin­guen­do­si nel­le Qua­drien­na­li di Roma, (1975, 1986, 2005), alla Bien­na­le di Vene­zia (1984), alle Bien­na­li di Mila­no (1989), di Basi­lea (1983) e di Men­ton (1974).

Il pro­get­to di dona­zio­ne del Mae­stro di ori­gi­ne pan­te­sca pre­ve­de un pri­mo grup­po di 33 ope­re che dal 1973 giun­go­no all’at­tua­li­tà, dan­do visio­ne esem­pla­re del per­cor­so soprat­tut­to pit­to­ri­co. Nel­le due suc­ces­si­ve fasi del­la dona­zio­ne, una ogni anno, sono pre­sen­ti tut­ti i mag­gio­ri cicli d’o­pe­ra del­la sua atti­vi­tà pit­to­ri­co pla­sti­ca, com­pre­se le instal­la­zio­ni e ogni altra ricer­ca ori­gi­na­le rea­liz­za­ta in mosai­co o con mate­ria­li inu­sua­li, tal­vol­ta rari (ossi­dia­na e altre pie­tre, giun­chi usa­ti per le nas­se, spec­chi e altri materiali).

Nel reper­to­rio del­la dona­zio­ne, Cos­sy­ro ha inte­so con­se­gna­re all’i­so­la nati­va anche la ricer­ca attua­ta con ope­re rivol­te all’in­da­gi­ne del­lo spa­zio cosmi­co uni­ver­sa­le con­qui­sta­to con l’im­ma­gi­na­rio arti­sti­co che non ha esi­ta­to a con­fron­tar­si con quel­lo del­la rifles­sio­ne scien­ti­fi­co-fisi­ca più avan­za­ta. In occa­sio­ne del­la pri­ma fase espo­si­ti­va è pre­vi­sta una pub­bli­ca­zio­ne cata­lo­go ripro­du­cen­te tut­te le ope­re pre­sen­ti in mostra, un sag­gio cri­ti­co di Bru­no Corà e gli appa­ra­ti bio biblio­gra­fi­ci del­l’at­ti­vi­tà di Cos­sy­ro nel­le edi­zio­ni Gan­ge­mi di Roma.

La mostra avrà la dura­ta di un anno e sarà suc­ce­du­ta dal­la secon­da fase del­la dona­zio­ne, nel­l’a­go­sto del 2025.

Per ogni infor­ma­zio­ne rivol­ger­si a Comu­ne di Pan­tel­le­ria:

assessorepineda@comunepantelleria.it

Uffi­cio Affa­ri Generali 

E – mail: sbelvisi@comunepantelleria.it;

E – mail: eaugugliaro@comunepantelleria.it

Exit mobile version