Gianni Bernardo (con la collaborazione amichevole di Cinzia Valenza) torna con “ Bernasciò” nei Circoli…
Gianni Bernardo in tour nei Circoli: il 22 agosto a San Vito
20/08/2024Da ieri sera (a Scauri) “Vi cuntu un cuntu” nei Circoli dell’Isola con Gianni Bernardo
Nel 2013 Gianni Bernardo aveva già portato “Vi cuntu un cuntu” in alcuni sodalizi dell’Isola.
A distanza di più di dieci anni ripropone la stessa iniziativa – modificata nella formula, nei contenuti e nel repertorio – nei Circoli delle contrade.
I CIRCOLI
Il proposito assume particolare valore proprio perché l’evento si svolgerebbe in quei luoghi – i circoli, appunto – che nell’Isola rappresentano e svolgono una funzione non solo di svago ma anche di utilità sociale. Luoghi che per vocazione offrono opportunità di incontro e di condivisione, spazi deputati ad essere testimoni della vita pantesca che lenta si snoda nel tempo. Andare oggi nei circoli delle contrade è un segno di attenzione verso quelle comunità che i circoli li “abitano”.
LA PERFORMANCE
Si svolge attraverso un percorso narrativo che attinge ai racconti popolari (cunti) che portano al mondo contadino pantesco ormai lontano nel tempo: luoghi, persone, fatti – reali, verosimili o del tutto fantastici – tramandati dalla tradizione orale. Ma che inesorabilmente, con il passare degli anni vengono dimenticati, si disperdono, svaniscono per sempre dalla memoria.
Trattasi quasi sempre di racconti divertenti, vicende comiche, burlesche, molti dei quali ripresi dalla produzione narrativa di Gino Kappler. L’intreccio narrativo shakera spaccati di vita isolana (ma non solo) attraverso un continuo succedersi di registri che incrociano l’uso della lingua italiana e del dialetto pantesco (comunque comprensibile anche ai turisti), una scorribanda di piccole storie, ironie, monologhi tragicomici, accidenti, malinconie.
Ingresso libero (ore 21,30).
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.