Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Gianni Bernardo in tour nei Circoli: il 22 agosto a San Vito

Gianni Bernardo

Da ieri sera (a Scauri) “Vi cuntu un cuntu” nei Circoli dell’Isola con Gianni Bernardo

Nel 2013 Gian­ni Ber­nar­do ave­va già por­ta­to “Vi cun­tu un cun­tuin alcu­ni soda­li­zi dell’Isola.

A distan­za di più di die­ci anni ripro­po­ne la stes­sa ini­zia­ti­va – modi­fi­ca­ta nel­la for­mu­la, nei con­te­nu­ti e nel reper­to­rio – nei Cir­co­li del­le contrade.

I CIRCOLI

Il pro­po­si­to assu­me par­ti­co­la­re valo­re pro­prio per­ché l’evento si svol­ge­reb­be in quei luo­ghi – i cir­co­li, appun­to – che nell’Isola rap­pre­sen­ta­no e svol­go­no una fun­zio­ne non solo di sva­go ma anche di uti­li­tà socia­le. Luoghi che per voca­zio­ne offro­no oppor­tu­ni­tà di incon­tro e di con­di­vi­sio­ne, spa­zi depu­ta­ti ad esse­re testi­mo­ni del­la vita pan­te­sca che len­ta si sno­da nel tem­po. Anda­re oggi nei cir­co­li del­le con­tra­de è un segno di atten­zio­ne ver­so quel­le comu­ni­tà che i cir­co­li li “abi­ta­no”.

LA PERFORMANCE

Si svol­ge attra­ver­so un per­cor­so nar­ra­ti­vo che attin­ge ai rac­con­ti popo­la­ri (cun­ti) che por­ta­no al mon­do con­ta­di­no pan­te­sco ormai lon­ta­no nel tem­po: luo­ghi, per­so­ne, fat­ti – rea­li, vero­si­mi­li o del tut­to fan­ta­sti­ci – tra­man­da­ti dal­la tra­di­zio­ne ora­le. Ma che ine­so­ra­bil­men­te, con il pas­sa­re degli anni ven­go­no dimen­ti­ca­ti, si disper­do­no, sva­ni­sco­no per sem­pre dal­la memoria. 

Trat­ta­si qua­si sem­pre di rac­con­ti diver­ten­ti, vicen­de comi­che, bur­le­sche, mol­ti dei qua­li ripre­si dal­la pro­du­zio­ne nar­ra­ti­va di Gino Kap­pler. L’intreccio nar­ra­ti­vo sha­ke­ra spac­ca­ti di vita iso­la­na (ma non solo) attra­ver­so un con­ti­nuo suc­ce­der­si di regi­stri che incro­cia­no l’uso del­la lin­gua ita­lia­na e del dia­let­to pan­te­sco (comun­que com­pren­si­bi­le anche ai turi­sti), una scor­ri­ban­da di pic­co­le sto­rie, iro­nie, mono­lo­ghi tra­gi­co­mi­ci, acci­den­ti, malinconie. 

Ingres­so libe­ro (ore 21,30).

 

Exit mobile version