Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

“Pantelleria isola Maestra” l’ultima opera Franca Zona presto in libreria

“Pantelleria isola Maestra” l’ultima opera Franca Zona presto in libreria

 

Pan­tel­le­ria iso­la Mae­stra è l’ultima ope­ra let­te­ra­ria di Fran­ca Zona.

L’autrice pan­te­sca, dopo tre roman­zi, ha dedi­ca­to la sua scrit­tu­ra raf­fi­na­ta e pro­fon­da ver­so una sor­ta di manua­le d’uso sen­ti­men­ta­le per la Per­la Nera del Mediterraneo.

Infat­ti, il suo libro, che può appa­ri­re come gui­da come mol­te ne gira­no, è in veri­tà un invi­to ai let­to­ri, turi­sti e non, a cono­sce­re l’isola par­ten­do dai sen­ti­men­ti più pro­fon­di, intrinsechi.

Un invi­to il suo ad un approc­cio empa­ti­co ver­so la natu­ra, la cul­tu­ra e gli iso­la­ni, ancor pri­ma che cono­sci­ti­vo, ma tut­to rivol­to sul­la scia esplo­ra­ti­va di un ritrat­to dell’isola antro­po­lo­gi­ca­men­te eccezionale.

Pan­tel­le­ria è un’isola Maestra.
A par­te la bat­tu­ta che può usci­re cir­ca le “mat­ti­ca­te” di ven­to Mae­stro di Nord-Ove­st, essa elar­gi­sce gene­ro­sa­men­te inse­gna­men­ti  a chi la vive appie­no osser­van­do­la, respi­ran­do­la, ascol­tan­do­la e di cui riman­go­no trac­ce inde­le­bi­li per tut­ta la vita.

Come nasce Pantelleria isola Maestra

“Ascol­ta­re quo­ti­dia­na­men­te la mia iso­la e viven­do il suo ter­ri­to­rio in modo spon­ta­nea­men­te con­sa­pe­vo­le – spie­ga la scrit­tri­ce -,  mi ha per­mes­so di adden­trar­mi nel­le sue par­ti più nasco­ste, per poter­ne coglie­re e valo­riz­za­re gli aspet­ti più signi­fi­ca­ti­vi ed autentici.

Viag­gian­do con la men­te a ritro­so nel tem­po, sca­van­do e facen­do rie­mer­ge­re le sem­bian­ze evo­lu­ti­ve di que­sta mia ter­ra in dive­ni­re, sono riu­sci­ta ad espri­me­re, pas­so dopo pas­so, non solo le sue par­ti este­rio­ri affa­sci­nan­ti, ma soprat­tut­to la sua ani­ma, con le dico­to­mie emo­ti­ve che sap­pia­mo appar­te­ner­le: con i con­tra­sti carat­te­ria­li attra­ver­so cui si mani­fe­sta, per riu­sci­re a far­si cono­sce­re in ogni suo trat­to di dif­fi­ci­le ma splen­di­da personalità.

Pan­tel­le­ria – con­clu­de Fran­ca Zona – respi­ra insie­me a noi, e nel nostro ter­ri­to­rio sono visi­bil­men­te mani­fe­ste, gior­no dopo gior­no, seco­lo dopo seco­lo, le impron­te cul­tu­ra­li di tut­te le civil­tà che l’hanno solo sfio­ra­ta, cono­sciu­ta meglio, valo­riz­za­ta e arricchita.

Franca Zona, note biografiche

Fran­ca Zona è una scrit­tri­ce pan­te­sca lau­rea­ta in Let­te­re e col­la­bo­ra­tri­ce del Gior­na­le di Pantelleria.

Nata sull’isola il 28 mar­zo 1970, è un’insegnante, appas­sio­na­ta da sem­pre alla sto­ria e alle tra­di­zio­ni del ter­ri­to­rio natio. Con Pan­tel­le­ria iso­la Mae­stra, l’autrice è alla sua quar­ta opera.

L’esordio con l’editoria e la scrit­tu­ra roman­za­ta avvie­ne con Il dan­mu­so del nib­bio (coau­to­re Rug­ge­ri Ste­fa­no), Sche­na Edi­to­re, 2015; Gli spec­chi di Vera, Book Sprint 2015; L’ombra del mare, Sche­na Edi­to­re 2020.

Exit mobile version