Pantelleria: il Parco nazionale al secondo step per l’Europarc

Pantelleria: il Parco nazionale al secondo step per l’Europarc

23/08/2024 0 Di Redazione

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria raggiunge il secondo step della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette di EUROPARC

Il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Ita­lo Cuc­ci, annun­cia l’arrivo del­la comu­ni­ca­zio­ne da par­te del pre­si­den­te di Feder­par­chi – Euro­parc Ita­lian, Luca San­ti­ni, in meri­to al rag­giun­gi­men­to del­la fase due del­la Cets. Il pri­mo tra­guar­do rag­giun­to nel 2021 con l’ottenimento del­la Car­ta Euro­pea per il Turi­smo Soste­ni­bi­le nel­le Aree Pro­tet­te ave­va con­sen­ti­to all’isola di entra­re uffi­cial­men­te nel­la rete EUROPARC di desti­na­zio­ni soste­ni­bi­li. La pro­ce­du­ra avvia­ta e coor­di­na­ta dall’Ente Par­co, con il coin­vol­gi­men­to di tut­ti gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci, sta por­tan­do ad un turi­smo rispet­to­so del­l’am­bien­te capa­ce di incre­men­ta­re il benes­se­re eco­no­mi­co e socia­le dell’Isola.

Il pas­sag­gio alla secon­da fase del­la Cets signi­fi­ca che Pan­tel­le­ria ha svi­lup­pa­to le azio­ni del pia­no stra­te­gi­co pre­vi­ste nel­la Car­ta per una miglio­re gestio­ne del turi­smo nel­le aree pro­tet­te. La Car­ta del Turi­smo si fon­da, infat­ti, su un ele­men­to cen­tra­le che è la col­la­bo­ra­zio­ne tra tut­te le par­ti inte­res­sa­te a svi­lup­pa­re una stra­te­gia comu­ne e un pia­no d’a­zio­ne per lo svi­lup­po turi­sti­co. 

Il Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria si con­fer­ma inter­me­dia­to­re di una cer­ti­fi­ca­zio­ne inter­na­zio­na­le uti­le a sup­por­ta­re le ini­zia­ti­ve di pro­mo­zio­ne ter­ri­to­ria­le” – dichia­ra la diret­tri­ce Sonia Anel­li – “rispet­tan­do gli obiet­ti­vi dell’Ente che riguar­da­no la tute­la del patri­mo­nio natu­ra­le e cul­tu­ra­le con l’impegno con­ti­nuo a miglio­ra­re la gestio­ne del turi­smo nel­l’a­rea pro­tet­ta a favo­re del­l’am­bien­te, del­la popo­la­zio­ne loca­le, del­le impre­se e dei visi­ta­to­ri”.