Operazione rifiuti zero: continuano le azioni di pulizia nella zona nord-est dell’isola

Operazione rifiuti zero: continuano le azioni di pulizia nella zona nord-est dell’isola

27/08/2024 0 Di Redazione

Con gli inter­ven­ti nel­la zona di Gadir, sono rico­min­cia­ti i lavo­ri di puli­zia del­le aree di note­vo­le pre­gio natu­ra­li­sti­co del Geo­si­to “Sor­gen­ti idro­ter­ma­li di Gadir” rea­liz­za­ti dall’Ente Par­co Nazio­na­le in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pantelleria.

Si trat­ta dell’ultimo step di un pia­no di puli­zia più ampio che ha inte­res­sa­to, in una pri­ma fase, la zona nord-est dell’isola fra Cala 5 Den­ti e Cala Tra­mon­ta­na, col­pi­ta lo scor­so luglio 2023 da un vasto incen­dio che ha fat­to emer­ge­re una gran­de quan­ti­tà di rifiu­ti get­ta­ti nel cor­so degli anni e nasco­sti dal­la vegetazione.

L’operazione “Rifiu­ti zero” in par­ti­co­la­re inte­res­se­rà la base di una scar­pa­ta col­lo­ca­ta ai pie­di dell’ultimo tor­nan­te pri­ma del par­cheg­gio di Gadir, dove negli anni si sono stra­ti­fi­ca­ti note­vo­li quan­ti­tà di rifiu­ti di varia tipo­lo­gia. L’Ente Par­co Nazio­na­le e l’amministrazione comu­na­le han­no pre­di­spo­sto l’intervento di uomi­ni e mez­zi pesan­ti per la rimo­zio­ne di tut­ti i rifiu­ti che insi­sto­no attual­men­te nel­la rino­ma­ta loca­li­tà turi­sti­ca balneare.

L’individuazione del­le aree di inter­ven­to ha visto un vali­do sup­por­to nel­la segna­la­zio­ne da par­te del­le gui­de escur­sio­ni­sti­che, degli ope­ra­to­ri fore­sta­li, di asso­cia­zio­ni e cittadini.

L’Ente Par­co sta lavo­ran­do per calen­da­riz­za­re ope­ra­zio­ni di puli­zia che inte­res­se­ran­no sia la zona inter­na a Mon­ta­gna gran­de, sia i din­tor­ni e la costa orien­ta­le, lun­go l’in­ci­sio­ne val­li­va di Nikà, per per­met­te­re di libe­ra­re dai rifiu­ti un’al­tra vasta zona natu­ra­le e pro­tet­ta. Per quan­to riguar­da i rifiu­ti spe­cia­li, con­te­nen­ti amian­to, Ente Par­co e Comu­ne defi­ni­ran­no un pia­no di azio­ne per l’adeguata rimo­zio­ne con il sup­por­to di dit­te specializzate. 

Resta sem­pre for­te e inces­san­te l’attenzione mas­si­ma da pre­sta­re all’ambiente e scon­giu­ra­re l’abbandono incon­di­zio­na­to di rifiu­ti, lan­cian­do anco­ra una vol­ta un mes­sag­gio di respon­sa­bi­li­tà civi­ca per la tute­la del pae­sag­gio e del­la salute.