Concerto di Alex Britti stasera a Pantelleria Il concerto è gratuito e si terrà in…
Pantelleria, Alex Britti in concerto: un trionfo annunciato
28/08/2024Successo del concerto di Alex Britti che ha fatto cantare e ballare il pubblico di Pantelleria, accompagnato da una band straordinaria
GUARDA IL VIDEO ESTRATTO DEL CONCERTO - GUARDA LE FOTO
di Francesca Marrucci
Era previsto. Era inevitabile, conoscendo l’affetto che lo accompagna da sempre. Alex Britti riesce a far muovere e cantare tutti, dai giovanissimi agli ultra settantenni ed erano tantissimi ieri ad affollare Piazza Cavour, al centro di Pantelleria, per dargli il benvenuto e cantare con lui i suoi pezzi più noti.
Un tuffo nel passato con sonorità ricercate e lo zelo della chitarra di un artista di fama internazionale che riesce ad emozionare con i suoi testi e soprattutto con il suo strumento.
Ad accompagnarlo sul palco una band eccezionale. Spiccavano certamente le due coriste che hanno avuto parte importante nello show e il privilegio di cantare parte di Solo una volta con Britti: Anna Laura Alvear, voce affascinante e coinvolgente, e Francesca Carbonelli, grande talento e cantante da seguire con interesse, come il Tre, anche lei di Marino, Castelli Romani, altra fucina di grandi talenti musicali passati e presenti.
Una menzione speciale va a Matteo Morini alla batteria che ha incantato il pubblico in un assolo di più di 8 minuti intensissimi.
Alex Britti da parte sua ha catturato e conquistato il pubblico con le sue canzoni, i successi e la nuova Uomini, raccontando ai presenti la nascita di alcune importanti canzoni come Jazz, ricordando Una su un milione, canzone dolcissima già di 24 anni fa, un’era quasi, per molti giovanissimi che, come lui stesso ha fatto notare, all’epoca non erano nemmeno nati. Un percorso serrato tra accordi blues e jazz iniziato con Gelido per poi introdurre grandi successi come Oggi Sono Io, 7000 Caffè, La Vasca, Mi piaci e via così.
L’entusiasmo del pubblico ha accompagnato ogni lirica, ogni accordo, ed è stato interessante vedere che in molti, anche di una certa età, seguivano interessati e curiosi, anche se magari si trattava di canzoni non proprio della loro gioventù. Un segno di quell’apprezzamento che accompagna il cantautore romano da sempre e della sua capacità di parlare a tutti, arrivare a tutti, come ha dimostrato anche negli interventi tra una canzone e l’altra.
Alla fine, tante foto di rito con i fans, in specie i più piccoli, e un bagno di affetto da parte di tutti che sia Alex che la band porteranno sicuramente con loro in ricordo di Pantelleria.
FOTO DEL CONCERTO:
Credits: Marzia Barraco e Anna Rosa Lo Pinto
VIDEO ESTRATTO DEL CONCERTO:
Foto di copertina di Marzia Barraco
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Quando un artista arriva a fine stagione alle ultime date di un tour non ci si può aspettare una prestazione esaltante. E nella faccia di Alex Britti si leggeva tutta la stanchezza. Per fortuna è venuta in soccorso una serie di battute collaudate nel tour che nonostante poco confacenti con un pubblico abituato al liscio che ancora si chiede se gli piace il blues e i pochi musicanti presenti che ancora si chiedono cosa sia il jazz, il pubblico lo ha preso in simpatia. Anche l’estremo volume della cassa della batteria ha contribuito a fare muovere i piedi a forse seicento spettatori. Tutto sommato, qualsiasi musicante pantesco avrebbe fatto divertire di più.