Gilda Buttà e Luca Pincini hanno incantato il pubblico della Tenuta Kafar nel concerto omaggio a Ennio Morricone
di Laura Boggero
“Assolutamente” ormai è il prezzemolo della lingua italiana, un avverbio per tutte le stagioni. Piace perché dà importanza e perentorietà anche a ciò che è normale e trascurabile. Ma accostato ad una performance di Ennio Morricone in purezza è la miglior scelta possibile, non solo linguistica.
“Absolutely Ennio”, il concerto a cui abbiamo assistito mercoledì sera alla Tenuta Kafar, ha rivelato la statura compositiva di Morricone con una chiarezza grandiosa ed intima al tempo stesso.
L’odore delle balle di fieno su cui gli ospiti sedevano, gli ulivi vestiti di luce, il vento che dava volontà fisica ai fogli di partitura sul leggìo, il saluto discreto di un temporale da lontano hanno lavorato con Gilda Buttà e Luca Pincini per uno spettacolo d’arte e natura.
Cinzia Malvini, giornalista di LA7, ha chiacchierato con i musicisti delle loro esperienze di musica e vita con Morricone, in un inedito backstage dei suoi capolavori. Paolo Faganelli, vicepresidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cististica ha ringraziato i tanti presenti, panteschi e non, per la generosità della donazioni.
La musica assoluta di Morricone era ovunque, pervasiva, non aveva bisogno di immagini per piegare alla sua bellezza toccante la folla in ieratico silenzio. Non uno show d’intrattenimento, né un’eccezionale esibizione tecnica o un omaggio alla carriera di un grande Maestro.
Il pianoforte di Gilda e il violoncello di Luca hanno incarnato il progetto in fieri di due musicisti, vissuti in simbiosi con Morricone, che stanno raccogliendo ed organizzando l’eredità del suo genio e del suo rigore. Anche le suites dedicate ai grandi registi, come Tornatore e Leone, ieri sera, nel Giardino della Luna, erano gemme sgrezzate da ogni impurità.
Un Morricone meno facile e familiare degli adattamenti ed arrangiamenti a cui siamo abituati, a cui, del resto, la musica del Maestro ben si presta, per potere immaginifico. Ma l’essenza di Morricone, integra, distillata tra esattezza ed estro, tra deduzione ed intuizione, tra pensiero convergente e divergente.
La sintesi è Absolutely… Ennio.
UN ESTRATTO VIDEO DEL CONCERTO:
Laura Boggero, atleta di bodybuilding, docente e fitness trainer, content creator, scrittrice.