Pantelleria: il 9 settembre Lazzaro Pappagallo e Italo Cucci chiudono il Laboratorio di Giornalismo Unipant

Pantelleria: il 9 settembre Lazzaro Pappagallo e Italo Cucci chiudono il Laboratorio di Giornalismo Unipant

07/09/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: il 9 settembre Lazzaro Pappagallo e Italo Cucci chiudono il Laboratorio di Giornalismo Unipant

Giun­ge al ter­mi­ne il Labo­ra­to­rio di Gior­na­li­smo orga­niz­za­to dall’Unipant, patro­ci­na­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria, che ha visto in 10 appun­ta­men­ti a par­ti­re da mag­gio la par­te­ci­pa­zio­ne di impor­tan­ti gior­na­li­sti e pro­fes­sio­ni­sti ita­lia­ni che han­no par­la­to del­la pro­pria espe­rien­za, del pro­prio lavo­ro e dei vari set­to­ri che ani­ma­no la pro­fes­sio­ne giornalistica.

Dagli uffi­ci stam­pa alle Reda­zio­ni, dal gior­na­li­smo clas­si­co a quel­lo digi­ta­le, in un per­cor­so che dal­la Sto­ria del Gior­na­li­smo ci ha por­ta­to fino alle nuo­ve fron­tie­re da esplo­ra­re con l’intelligenza arti­fi­cia­le e i social media, il Labo­ra­to­rio ha riscos­so inte­res­se anche in chi non ha alcu­na vel­lei­tà gior­na­li­sti­ca, ma ha volu­to capi­re come fun­zio­na ed è arti­co­la­to il mon­do del gior­na­li­smo in Ita­lia e all’estero e soprat­tut­to ha volu­to impa­ra­re a scri­ve­re da giornalista.

A chiu­de­re que­sta lun­ga car­rel­la­ta di nomi e testi­mo­nian­ze, lune­dì 9 set­tem­bre alle ore 17,00 in Aula Con­si­lia­re, saran­no Laz­za­ro Pap­pa­gal­lo, vol­to notis­si­mo del TGR Lazio, che inter­ver­rà in col­le­ga­men­to, che ci par­le­rà di “Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le nel Gior­na­li­smo: oppor­tu­ni­tà o pro­ble­ma?” e sarà pre­sen­te Ita­lo Cuc­ci, una del­le pie­tre milia­ri del gior­na­li­smo ita­lia­no, che oltre a par­la­re de “Il Mestie­re del Gior­na­li­sta”, sarà inter­vi­sta­to dai par­te­ci­pan­ti al Labo­ra­to­rio come una sor­ta di bene­vo­la ‘pro­va d’esame’ fina­le da lui stes­so idea­ta per l’Unipant. 

L’ingresso sarà comun­que libe­ro per chiun­que voles­se partecipare.

In que­sta occa­sio­ne saran­no pre­sen­ta­ti anche i lavo­ri dei par­te­ci­pan­ti al Labo­ra­to­rio, lavo­ri che saran­no poi rac­col­ti in una pub­bli­ca­zio­ne dell’Unipant 

Chi è Lazzaro Pappagallo?

 Gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta. È nato a Mol­fet­ta, nel 1969. Lau­rea­to in Giu­ri­spru­den­za, si è spe­cia­liz­za­to alla scuo­la di Gior­na­li­smo Radio­te­le­vi­si­vo di Peru­gia. Lavo­ra per la Rai dal 1997, col­la­bo­ran­do a rubri­che e noti­zia­ri del Gior­na­le Radio e del­la Testa­ta Regio­na­le del Lazio. È redat­to­re ordi­na­rio del­la TGR Lazio. 

Per otto anni Segre­ta­rio di Stam­pa Roma­na, oggi fa par­te del­la giun­ta FNSI.

Ha pub­bli­ca­to tre libri: “La piaz­za di Puglia nell’Ottocento. Tre casi emble­ma­ti­ci: Bisce­glie, Mol­fet­ta e Gio­vi­naz­zo”, sag­gio sto­ri­co del 1999, “Rac­con­tan­do sé stes­si: Roma e il fede­ra­li­smo”, rac­col­ta di testi­mo­nian­ze poli­ti­che del 2004 e “La lun­ga esta­te cal­da del ‘67”, roman­zo del 2006.

Chi è Italo Cucci?

Ita­lo Cuc­ci (Sas­so­cor­va­ro, clas­se 1939) è gior­na­li­sta dal 1958. 

È sta­to diret­to­re del “Gue­rin Spor­ti­vo”, del “Cor­rie­re del­lo Sport-Sta­dio”, del “Quo­ti­dia­no Nazio­na­le – il Resto del Car­li­no – la Nazio­ne e il Gior­no” e tan­te altre testate. 

È attual­men­te diret­to­re edi­to­ria­le dell’agenzia di stam­pa “Ital­press”, edi­to­ria­li­sta di nume­ro­si quo­ti­dia­ni loca­li far i qua­li il Gior­na­le di Sicilia. 

Ha inse­gna­to gior­na­li­smo alla LUISS di Roma e Socio­lo­gia del­la comu­ni­ca­zio­ne spor­ti­va alla facol­tà di Scien­ze Poli­ti­che dell’Università di Tera­moA­tri, alla Sapien­za di Roma, alla Bicoc­ca di Mila­no e negli ate­nei di Paler­mo, Enna, Reg­gio Cala­bria e Istria. Ha lavo­ra­to in Rai – radio e tele­vi­sio­ne – fin dal 1980.

Si distin­gue anche come auto­re di nume­ro­si volu­mi sul­la sto­ria cal­ci­sti­ca e sui gran­di per­so­nag­gi del cal­cio e del­la Sto­ria ita­lia­ni (vedi Fer­ra­ri, Boni­per­ti, Agnel­li, Morat­ti, ecc.), che ha avu­to modo di cono­sce­re e fre­quen­ta­re personalmente.