Anche quest’anno tra gli eventi estivi non poteva mancare la flotta vespistica in mostra statica…
Torna il Cappero Fest’24 il 19 settembre a Pantelleria
12/09/2024Torna il Cappero Fest’24 il 19 settembre, stavolta a Pantelleria centro, con degustazioni e spettacoli per tutti
di Gina Addolorato
Il 19 settembre sarà per Pantelleria una giornata festosa, si svolgerà infatti la terza edizione de Il Cappero Fest.
L’iniziativa, creata e voluta dall’Associazione Barbacane, quest’anno vede la collaborazione del Comune di Pantelleria, il Parco Nazionale di Pantelleria e la Regione Siciliana.
Nelle scorse edizioni l’evento si è svolto lungo la strada della contrada di Bukkuram, ma siccome quest’anno si è pensato di coinvolgere molte più aziende e collaboratori per far conoscere il cappero oltre che come prodotto alimentare, anche come pianta officinale, offrendo molto più opportunità d’uso, era necessario individuare una location diversa e più centrale, oltre che più ampia.
Nuova location: da Bukkuram a Pantelleria centro
Il Cappero Fest’24 si svolgerà quindi a Punta San Leonardo, davanti alla Mediateca, dove gli ampi spazi permetteranno agli operatori di allestire le aree degustazione e di presentare i vini e i passiti di Pantelleria.
Ci saranno anche degli spettacoli e nella nuova location ci sarà posto anche per le aree food e l’area intrattenimento.
Visita al Museo del Cappero: istruzioni aggiornate
Il programma inizierà la mattina dalle 10.30 alle 12.30 con una visita guidata al Museo del Cappero, previa prenotazione.
Per la prenotazione, il QRcode in locandina non è utile, perché riporta solo le coordinate geografiche del Museo. Ecco le istruzioni per prenotare una visita:
Il Museo giovedì 19/9 in occasione del Cappero Fest sarà aperto con i seguenti orari:
10:00–13:00 e 15:00–20:00
Il costo di ingresso sarà pari a 4,50€ a persona e a fine visita sarà omaggiata una bustina di capperi al sale (100gr.) ad ogni visitatore. Ingresso gratuito per gli under 18.
Il museo puó accogliere un max di 14 visitatori alla volta, quindi suggeriamo di prenotare solo in caso di gruppi, in modo da non farli accavallare con eventuali altri gruppi. La visita dura mediamente 40 minuti al max. Per prenotazione gruppi si puó contattare Fabrizio Giglio al 338 5065 718. Per gli individuali (quindi una o due persone) non è necessaria la prenotazione.
Musica e risate con Sasà Salvaggio
Nel pomeriggio, dalle 18.30, ci sarà l’apertura dell’Area Cappero Fest’24 con l’inaugurazione e subito dopo con le varie degustazioni, per finire con gli spettacoli: si farà musica con la band locale “I Sincropatici “e uno spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio.
Oltre che per la conoscenza del prodotto, il Cappero Fest’24 vuole essere un evento ricreativo dove si può condividere il sapere legato alle tradizioni e stare insieme panteschi e turisti.
Sono nata a Pantelleria e di professione faccio la house manager e la chef per passione. Mi piace scrivere perché penso che l’informazione va portata a conoscenza di tutti e tante volte aiuta molto le persone, soprattutto nel sociale. Mi piace mettermi a disposizione per gli altri perché mi fa stare bene con me stessa.