L’alta rappresentanza Unesco e le istituzioni a Pantelleria per la settimana dedicata alla vite ad alberello

L’alta rappresentanza Unesco e le istituzioni a Pantelleria per la settimana dedicata alla vite ad alberello

13/09/2024 0 Di Redazione

In occa­sio­ne del­la ricor­ren­za dei die­ci anni dal rico­no­sci­men­to Une­sco, l’isola di Pan­tel­le­ria cele­bra la pra­ti­ca del­la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio imma­te­ria­le dell’umanità, con una set­ti­ma­na di ini­zia­ti­ve vol­te alla cono­scen­za dell’antica tra­di­zio­na­le rurale.

Dal 13 al 19 set­tem­bre un ric­co pro­gram­ma coin­vol­ge­rà tut­ta la comu­ni­tà pan­te­sca per cele­bra­re la viti­col­tu­ra eroi­ca. L’evento, orga­niz­za­to dall’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, dall’Amministrazione Comu­na­le, dal Con­sor­zio dei Vini Doc Pan­tel­le­ria, vedrà la vite ad albe­rel­lo regi­na di que­sta festa, insie­me ai suoi valo­ro­si pro­ta­go­ni­sti: gli agri­col­to­ri, che con il loro eroi­co lavo­ro, fati­co­so e appas­sio­na­to, man­ten­go­no viva una cul­tu­ra millenaria.

Per l’occasione l’isola avrà il pia­ce­re di rice­ve­re Fumi­ko Ohi­na­ta, a capo del­la Segre­te­ria del­la Con­ven­zio­ne Une­sco del 2003, per la sal­va­guar­dia del patri­mo­nio cul­tu­ra­le imma­te­ria­le; l’ambasciatore Libo­rio Stel­li­no, Rap­pre­sen­tan­te Per­ma­nen­te pres­so l’Unesco; il sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to del Mini­ste­ro all’Ambiente, Clau­dio Bar­ba­ro. Rice­ve­ran­no gli ospi­ti e i visi­ta­to­ri la diret­tri­ce Sonia Anel­li e il Com­mis­sa­rio del Par­co Ita­lo Cucci.

 Il pro­gram­ma det­ta­glia­to di tut­ti gli appun­ta­men­ti è visi­bi­le al seguen­te link:

 https://www.parconazionalepantelleria.it/settimana_vite_alberello.php

 Qui sarà pos­si­bi­le cono­sce­re i det­ta­gli del­le ini­zia­ti­ve con le rela­ti­ve date, sud­di­vi­se in quat­tro sezio­ni, che pre­ve­do­no appun­ta­men­ti isti­tu­zio­na­li, even­ti in can­ti­na e nel­le azien­de, escur­sio­ni e pro­po­ste di menù tipi­ci pres­so i risto­ran­ti ade­ren­ti alla set­ti­ma­na. Il pro­gram­ma pre­ve­de incon­tri e dibat­ti­ti, visi­te e degu­sta­zio­ni, escur­sio­ni, degu­sta­zio­ni di menù tipi­ci e diver­se atti­vi­tà sot­to un uni­co comu­ne deno­mi­na­to­re che è la viti­vi­ni­col­tu­ra pan­te­sca. Per ogni appun­ta­men­to ven­go­no ripor­ta­te le indi­ca­zio­ni per la partecipazione.