Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: oggi ultimo giorno del Progetto Wimby al Castello

I cittadini di Pantelleria invitati a partecipare ai laboratori interattivi del progetto europeo WIMBY per lo sviluppo dell’energia eolica

 Il progetto Horizon Europe, tramite laboratori in presenza e l’uso di strumenti immersivi di realtà virtuale, invita alla partecipazione attiva i cittadini e le cittadine di Pantelleria per studiare l’impatto simulato di turbine eoliche per la produzione di energia rinnovabile e raccogliere i bisogni e le idee della comunità locale.

Il pro­get­to WIMBY (Wind in My Bac­kyard), finan­zia­to dal­l’U­nio­ne Euro­pea e ini­zia­to nel gen­na­io del 2023, sta ospi­tan­do dei work­shop inte­rat­ti­vi sull’isola di Pan­tel­le­ria dal 16 al 20 set­tem­bre 2024. Que­sta ini­zia­ti­va mira ad ana­liz­za­re il poten­zia­le impat­to del­le instal­la­zio­ni eoli­che, sia onsho­re che off­sho­re, sul­la comu­ni­tà loca­le attra­ver­so atti­vi­tà immer­si­ve e partecipative.

Duran­te que­sti labo­ra­to­ri, i par­te­ci­pan­ti avran­no l’op­por­tu­ni­tà di spe­ri­men­ta­re un’e­spe­rien­za di real­tà vir­tua­le ad alta fedel­tà svi­lup­pa­ta dal­l’U­ni­ver­si­tà BOKU, situa­ta in Austria. Que­sto stru­men­to immer­si­vo per­met­te agli uten­ti di posi­zio­na­re e visua­liz­za­re sin­go­le tur­bi­ne eoli­che e inte­ri par­chi eoli­ci, for­nen­do una valu­ta­zio­ne rea­li­sti­ca e imme­dia­ta dei loro poten­zia­li impat­ti ambien­ta­li, eco­no­mi­ci e sociali.

L’isola di Pan­tel­le­ria è sta­ta scel­ta come uno dei quat­tro siti pilo­ta del pro­get­to WIMBY per­ché i pae­sag­gi di que­sto ter­ri­to­rio, fon­da­men­ta­li per la vita loca­le, il turi­smo e la fau­na sel­va­ti­ca, pos­so­no esse­re impat­ta­ti dai pro­get­ti di ener­gia eoli­ca, ma anche tra­dur­si in mino­ri one­ri ener­ge­ti­ci. Ecco per­ché i labo­ra­to­ri sono pro­get­ta­ti per pro­muo­ve­re un pro­ces­so deci­sio­na­le col­la­bo­ra­ti­vo, assi­cu­ran­do­si che le opi­nio­ni e le esi­gen­ze del­le comu­ni­tà coin­vol­te sia­no con­si­de­ra­te fin dal­la pia­ni­fi­ca­zio­ne di ipo­te­ti­ci impian­ti. La pre­sen­za di figu­re dedi­ca­te alla faci­li­ta­zio­ne e i momen­ti di net­wor­king infor­ma­le con rin­fre­schi e drink, favo­ri­ran­no ulte­rior­men­te il dia­lo­go costrut­ti­vo e lo svi­lup­po di relazioni.

     Oltre alle ses­sio­ni labo­ra­to­ria­li, sono sta­te orga­niz­za­te altre atti­vi­tà inte­rat­ti­ve che si svol­ge­ran­no in parallelo:

Calendario degli eventi:

20 set­tem­bre: Castel­lo di Pan­tel­le­ria, Pan­tel­le­ria Centro

Per iscri­ver­si e par­te­ci­pa­re, si può com­pi­la­re que­sto modu­lo dispo­ni­bi­le onli­ne. Chi ha espres­so la volon­tà di segui­re i labo­ra­to­ri, rice­ve­rà i det­ta­gli in segui­to ed in base alla dispo­ni­bi­li­tà di posti.

Il progetto WIMBY:

Il pro­get­to WIMBY – Wind In My Bac­kYard mira a svi­lup­pa­re stru­men­ti oli­sti­ci per raf­for­za­re la con­sa­pe­vo­lez­za e la col­la­bo­ra­zio­ne di sta­ke­hol­der e comu­ni­tà loca­li nei pro­ces­si di instal­la­zio­ne di par­chi eoli­ci in Euro­pa. Nei suoi tre anni di ricer­ca (2023–2026), il con­sor­zio di WIMBY lavo­re­rà per imple­men­ta­re l’e­ner­gia eoli­ca affron­tan­do sfi­de socia­li e lega­li. Il pro­get­to assi­cu­ra che i nuo­vi par­chi eoli­ci sia­no soste­ni­bi­li e con­ve­nien­ti per le comu­ni­tà loca­li, pro­muo­ven­do un futu­ro cen­tra­to sul­l’e­ner­gia rin­no­va­bi­le. Attra­ver­so stru­men­ti inte­rat­ti­vi e il coin­vol­gi­men­to dei cit­ta­di­ni, WIMBY vuo­le supe­ra­re le bar­rie­re nor­ma­ti­ve e socia­li, rac­co­glien­do dati in      quat­tro siti pilo­ta in Ita­lia, Austria, Nor­ve­gia e Por­to­gal­lo. Il pro­get­to pun­ta a con­tri­bui­re alla decar­bo­niz­za­zio­ne del­l’U­nio­ne Euro­pea nell’ambito dell’iniziativa Accele-RES.

 

Exit mobile version