Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: il 29 settembre a Bukkuram si celebra San Michele

Anche quest’anno, l’Associazione Barbacane, insieme alla comunità pantesca, si unisce per festeggiare San Michele, patrono della Contrada di Bukkuram il 29 settembre

di Gina Maria Addolorato

Pan­tel­le­ria è un’isola ric­ca di tra­di­zio­ni a cui pan­te­schi sono mol­to lega­ti, tra que­ste, la mag­gior par­te del­le qua­li sono lega­te ad un con­te­sto reli­gio­so e di devo­zio­ne, c’è la festa di San Miche­le che si svol­ge, annual­men­te, il gior­no del 29 set­tem­bre nel­la con­tra­da di Bukkuram.

Da oltre cinquant’anni, la festa vie­ne orga­niz­za­ta con entu­sia­smo dal­l’as­so­cia­zio­ne Bar­ba­ca­ne e dai cit­ta­di­ni, pro­prio là dove sor­ge la chie­sa omo­ni­ma nel­la contrada.

La preparazione del Santo

Si ini­zia già qual­che gior­no pri­ma con la puli­zia e l’adornare la chie­sa con tan­ti fio­ri, il san­to inve­ce vie­ne vesti­to da una ghir­lan­da di fiori.

All’inizio del­la festa, si svol­ge la vesti­zio­ne degli uomi­ni con dei gilet iden­ti­fi­ca­ti­vi con l’immagine del san­to, i qua­li por­te­ran­no in spal­la per tut­ta la pro­ces­sio­ne lun­go la stra­da del­la Con­tra­da, per poi far rien­tro in chiesa. 

La pro­ces­sio­ne è segui­ta da un gran nume­ro di devo­ti al San­to, bam­bi­ni, ragaz­zi, abi­tan­ti dell’isola e i mol­ti turi­sti pre­sen­ti nel nostro ter­ri­to­rio in cer­ca di un momen­to di vera tra­di­zio­ne loca­le, oltre alla devo­zio­ne per San Michele.

Sia la pro­ces­sio­ne che la mes­sa che la segue, sono allie­ta­te con musi­che e can­zo­ni dal­le bel­lis­si­me voci del coro di San Michele.

La festa laica dopo quella religiosa: prodotti tipici e musica

Alla fine del­la ceri­mo­nia, ini­zia una vera e pro­pria festa: un momen­to con­vi­via­le con la gen­te del posto e i tan­ti turi­sti pre­sen­ti, al fine di socia­liz­za­re, diver­tir­si e degu­sta­re le pie­tan­ze tipi­che pan­te­sche pre­pa­ra­te per l’occasione: i tipi­ci ravio­li di ricot­ta, sia dol­ci che ama­ri, con­di­ti con la sal­sa di pomo­do­ro fre­sco, l’insalata pan­te­sca con i cap­pe­ri, le pata­te, le cipol­le, le oli­ve e il nostro pro­fu­ma­to ori­ga­no, e mol­to altro.

Il tut­to accom­pa­gna­to di una lar­ga scel­ta di vini loca­li e musi­ca del­le orche­stre loca­li, il liscio, tipi­ca del nostro lun­go Car­ne­va­le, così da far cono­sce­re e por­ta­re un piz­zi­co di tra­di­zio­ne pan­te­sca nei cuo­ri dei turi­sti e dei nuo­vi abi­tan­ti di Pantelleria. 

L’ap­pun­ta­men­to è quin­di dome­ni­ca 29 set­tem­bre, a par­ti­re dal­le 17.30 fino alle ore 20,00 per le cele­bra­zio­ni reli­gio­se, e poi si darà il via alle cele­bra­zio­ni lai­che con pro­dot­ti tipi­ci pan­te­schi e la musi­ca del Mae­stro Giu­sep­pe Spa­ta.

Exit mobile version