Ecco i vincitori del Premio Letterario di Pantelleria. La nostra testata cercherà di farvi conoscere meglio alcuni di loro con interviste esclusive. E domenica la premiazione
di Francesca Marrucci
È stata pubblicata il 13 settembre sul sito del Comune la lista dei soli vincitori del Premio Letterario Isola di Pantelleria. Per ogni sezione compaiono i nomi dei primi classificati, scelti quest’estate dalla Giuria, di cui facevano parte, è bene ricordarlo:
- Sig. BORIN PAOLO;
- Studentessa BRIGNONE TATIANA;
- Studentessa BRIGNONE VANESSA;
- Docente DRAGO GIOVANNA;
- Studentessa FERRERI MANUELA;
- Docente FRANCO LUDOVICA;
- Docente LIOTI CATERINA;
- Dirigente Scolastico (in quiescenza) PAVIA FRANCESCO;
- Docente TROIANO FRANCESCA LAURA;
- Sig.ra SACCO ANNA MARIA;
- Docente SCIALANGA SIMONA;
- Docente SILVIA DANIELA;
- Docente ZUERCHER PAOLA;
- Docente (in quiescenza) RODO ANGELA.
Un grande lavoro se pensiamo che, come ci ha detto la stessa Assessora Adele Pineda, sono arrivate ben 98 opere edite, 28 inedite e 3 per la sezione a tema, riservata agli studenti.
La premiazione avverrà domenica 29 settembre alle ore 17,30 presso l’Aula Consiliare.
Ecco allora chi sono i vincitori, per gli altri, non essendo presente alcuna graduatoria, dobbiamo pensare che siano tutti a pari merito:
OPERE EDITE
1° Premio: DANIELA MENCARELLI HOFFMANN (troverete nei prossimi giorni una nostra intervista all’Autrice)
2° Premio: ROBERTO PALLOCCA (leggi la nostra intervista all’Autore)
OPERE INEDITE
1° Premio: MATTEO GRASSO
2° Premio: GIOVANNI IACONO
OPERE A TEMA (studenti)
1° Premio: ANDREA DI SANTE DI LUCA
2° Premio: CLASSE IIA DEL LICEO TORLONIA DE L’AQUILA
PREMIO DELLA GIURIA
LIA OLEASTRO e LUIGI LUPO (troverete nei prossimi giorni la nostra intervista agli Autori)
Dalle tematiche trattate dalla maggior parte dei testi premiati, si evince che un’importanza particolare sia stata data alle tematiche della disabilità, dell’integrazione, dell’empatia. Un grande messaggio di estrema attualità che unisce cultura e sociale. Speriamo che i panteschi vogliano leggere i libri, almeno quelli editi, che hanno vinto e alimentare, com’era nelle intenzioni dell’Assessore Pineda che ha ideato il Premio, l’amore per la lettura e per i libri.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.