Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Premio Letterario Isola di Pantelleria: ecco i vincitori

Ecco i vincitori del Premio Letterario di Pantelleria. La nostra testata cercherà di farvi conoscere meglio alcuni di loro con interviste esclusive. E domenica la premiazione

di Fran­ce­sca Marrucci

È sta­ta pub­bli­ca­ta il 13 set­tem­bre sul sito del Comu­ne la lista dei soli vin­ci­to­ri del Pre­mio Let­te­ra­rio Iso­la di Pan­tel­le­ria. Per ogni sezio­ne com­pa­io­no i nomi dei pri­mi clas­si­fi­ca­ti, scel­ti que­st’e­sta­te dal­la Giu­ria, di cui face­va­no par­te, è bene ricordarlo:

Un gran­de lavo­ro se pen­sia­mo che, come ci ha det­to la stes­sa Asses­so­ra Ade­le Pine­da, sono arri­va­te ben 98 ope­re edi­te, 28 ine­di­te e 3 per la sezio­ne a tema, riser­va­ta agli studenti.

La pre­mia­zio­ne avver­rà dome­ni­ca 29 set­tem­bre alle ore 17,30 pres­so l’Au­la Consiliare.

Ecco allo­ra chi sono i vin­ci­to­ri, per gli altri, non essen­do pre­sen­te alcu­na gra­dua­to­ria, dob­bia­mo pen­sa­re che sia­no tut­ti a pari merito:

OPERE EDITE

1° Pre­mio: DANIELA MENCARELLI HOFFMANN (tro­ve­re­te nei pros­si­mi gior­ni una nostra inter­vi­sta all’Autrice)

2° Pre­mio: ROBERTO PALLOCCA (leg­gi la nostra inter­vi­sta all’Au­to­re)

OPERE INEDITE

1° Pre­mio: MATTEO GRASSO

2° Pre­mio: GIOVANNI IACONO

OPERE A TEMA (studenti)

1° Pre­mio: ANDREA DI SANTE DI LUCA

2° Pre­mio: CLASSE IIA DEL LICEO TORLONIA DE L’AQUILA

PREMIO DELLA GIURIA

LIA OLEASTRO e LUIGI LUPO (tro­ve­re­te nei pros­si­mi gior­ni la nostra inter­vi­sta agli Autori)

Dal­le tema­ti­che trat­ta­te dal­la mag­gior par­te dei testi pre­mia­ti, si evin­ce che un’im­por­tan­za par­ti­co­la­re sia sta­ta data alle tema­ti­che del­la disa­bi­li­tà, del­l’in­te­gra­zio­ne, del­l’em­pa­tia. Un gran­de mes­sag­gio di estre­ma attua­li­tà che uni­sce cul­tu­ra e socia­le. Spe­ria­mo che i pan­te­schi voglia­no leg­ge­re i libri, alme­no quel­li edi­ti, che han­no vin­to e ali­men­ta­re, com’e­ra nel­le inten­zio­ni del­l’As­ses­so­re Pine­da che ha idea­to il Pre­mio, l’a­mo­re per la let­tu­ra e per i libri.

Exit mobile version