Dario Ferrante, instancabile corridore pantesco mantiene alto il nome dell’Isola di Pantelleria anche alla maratona…
Dario Ferrante conquista anche il Premio USSI Sicilia 2024
25/09/2024Dario Ferrante vince il Premio USSI Sicilia 2024 grazie allo straordinario risultato alla 49^ edizione edizione del Passatore
di Flavio Silvia
Il maratoneta pantesco Dario Ferrante è stato insignito del prestigioso Premio USSI Sicilia Estate 2024 nella suggestiva cornice di Custonaci, in provincia di Trapani.
L’edizione di quest’anno, la nona, è stata interamente dedicata al ricordo del grande Totò Schillaci, capocannoniere dei Mondiali del 1990, scomparso prematuramente proprio il giorno dell’evento.
Un premio all’impegno e alla passione
Dario Ferrante è stato premiato per il suo straordinario risultato nella 49^ edizione dell’Ultramaratona del Passatore, una delle gare podistiche più prestigiose d’Italia. Con i suoi 100 chilometri da Firenze a Faenza, Dario ha conquistato il primo posto nella sua categoria e il quarto assoluto con un tempo di 7 ore, 25 minuti e 14 secondi. Questo risultato, unito alla sua dedizione per lo sport e il contributo che sta offrendo alla diffusione dell’atletica sull’isola di Pantelleria, lo ha reso meritevole del riconoscimento.
Le parole di Dario: tra emozione e gratitudine
Visibilmente emozionato, Dario ha dichiarato: “Non mi aspettavo questo premio, l’atletica è uno sport molto praticato in Sicilia e ricevere un premio per questo sport è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Questa è per me la dimostrazione che, con passione, impegno e dedizione, si possono raggiungere tutti i traguardi desiderati.”
Dario ha inoltre espresso la propria gratitudine verso tutti coloro che lo hanno sostenuto, in particolare la sua famiglia e la sua società, l’Universitas Palermo, che lo ha accompagnato durante la premiazione. “Portare con orgoglio il nome della nostra isola in giro per la Sicilia e l’Italia è sempre un’emozione. Spero di migliorarmi sempre di più e di continuare a togliermi altre soddisfazioni come queste.”
Il Premio USSI Sicilia Estate, patrocinato da diverse istituzioni tra cui la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e l’assessorato al Turismo, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel panorama sportivo siciliano. La serata ha visto premiati, oltre a Dario, atleti e società di rilievo come il Trapani Calcio e altri protagonisti dello sport regionale. Il premio è stato assegnato sulla base delle segnalazioni dei giornalisti del gruppo “Francesco Carli” dell’USSI, presieduto da Gaetano Rizzo. Le targhe realizzate per i vincitori, simbolo della ceramica artigianale siciliana, richiamano i luoghi iconici di Custonaci, conferendo un tocco di cultura e arte a un evento che celebra l’eccellenza sportiva.
Dario Ferrante continua a rappresentare un esempio di dedizione e passione per lo sport, portando in alto il nome di Pantelleria e ispirando giovani atleti a credere nei propri sogni. La sua partecipazione all’Ultramaratona del Passatore e il riconoscimento all’USSI Sicilia Estate 2024 dimostrano che, con l’impegno e il sacrificio, anche i traguardi più ambiziosi possono essere raggiunti.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.