Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria lancia un altro talento della canzone: Mariateresa Pavia

Mariateresa Pavia

Mariateresa Pavia

Una vocalità fuori dal comune per raccontare la ricerca di una nuova identità: MARIATERESA debutta con “STRADA VUOTA”

“STRADA VUOTA” È L’ESORDIO UFFICIALE DI MARIATERESA, UNA CAREZZA MUSICALE TRA SOLITUDINE, FORZA E RINASCITA

Dopo anni di stu­dio e sacri­fi­ci, Maria­te­re­sa, gio­va­ne e talen­tuo­sis­si­ma pro­mes­sa di Pan­tel­le­ria, si affac­cia sul pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no pub­bli­can­do il suo pri­mo sin­go­lo, “Stra­da Vuo­ta” (La Medi­ter­ra­nean Label), un bra­no cari­co di emo­zio­ni che riflet­te il per­cor­so per­so­na­le e arti­sti­co del­la can­tan­te. Con una voce puli­ta e fuo­ri dal comu­ne, Maria­te­re­sa dà vita ad un viag­gio sono­ro tra soli­tu­di­ne, for­za e spe­ran­za, rac­con­tan­do la sto­ria di una don­na che cer­ca il pro­prio posto nel mon­do, tra bat­ta­glie per­so­na­li e rinascite.

Ascol­ta su Spo­ti­fy.

“Stra­da Vuo­ta”, pre­sen­ta­to in ante­pri­ma sul pal­co del­la pri­ma edi­zio­ne del Festi­val Inter­na­zio­na­le Voci dal Medi­ter­ra­neo svol­to­si a Pan­tel­le­ria lo scor­so Luglio, si apre come un’intima con­fes­sio­ne, in cui la pro­ta­go­ni­sta cor­re lun­go una stra­da che sem­bra non ave­re fine, un per­cor­so che sim­bo­leg­gia la dif­fi­col­tà di tro­va­re se stes­si in una socie­tà che spes­so non offre rispo­ste. «Cor­ro tra la gen­te, fin­ché fia­to mi accom­pa­gne­rà, vor­rei capi­re que­sta stra­da vuo­ta, dove mi por­te­rà», can­ta Maria­te­re­sa con una sin­ce­ri­tà che pene­tra il cuo­re sin dal pri­mo ascol­to, offren­do uno spac­ca­to di vita rea­le, fat­to di cadu­te e risalite.

Il testo del bra­no riflet­te in musi­ca il vis­su­to dell’artista, che ha affron­ta­to nume­ro­se sfi­de lun­go il suo cam­mi­no, sia a livel­lo musi­ca­le che per­so­na­le. «Stra­da vuo­ta sen­za ver­go­gna, stra­da vuo­ta per chi vivrà»: paro­le che tra­smet­to­no la deter­mi­na­zio­ne di una gio­va­ne don­na che ha impa­ra­to a non ave­re più pau­ra del giu­di­zio altrui, tro­van­do nel­la musi­ca la sua stra­da, il suo rifu­gio, la sua for­za ed il suo scopo.

«Ho ini­zia­to a scri­ve­re “Stra­da Vuo­ta” in uno dei perio­di più dif­fi­ci­li del­la mia vita – rac­con­ta Maria­te­re­sa -, quan­do ogni stra­da che imboc­ca­vo sem­bra­va por­tar­mi al nul­la. La musi­ca era l’unica cosa che mi face­va anda­re avan­ti, dan­do­mi la spe­ran­za che un gior­no le cose potes­se­ro cam­bia­re. Oggi can­to que­sto bra­no con l’orgoglio di chi ha supe­ra­to tan­te dif­fi­col­tà e ha tro­va­to final­men­te il pro­prio equilibrio.»

Il pez­zo, com­po­sto e arran­gia­to dal Mae­stro Giu­sep­pe Dena­ro e scrit­to a quat­tro mani con Mas­si­mo Gal­fa­no, spic­ca per la sem­pli­ci­tà con cui rie­sce a tra­smet­te­re valo­ri impor­tan­ti, pro­fon­di e sem­pre più rile­van­ti al gior­no d’oggi. Il sound, ele­gan­te e ricer­ca­to, accom­pa­gna deli­ca­ta­men­te la voce di Maria­te­re­sa, met­ten­do in risal­to ogni sfu­ma­tu­ra emo­ti­va del­la sua inter­pre­ta­zio­ne e la sua voca­li­tà uni­ca e lim­pi­da. Una scel­ta sono­ra che si allon­ta­na dagli arran­gia­men­ti com­ples­si, vol­ta a resti­tui­re all’ascoltatore una purez­za musi­ca­le che rispec­chia per­fet­ta­men­te il mes­sag­gio del testo.

«”Stra­da Vuo­ta” è nata tra­mi­te un col­lo­quio con il mio mana­ger Mas­si­mo Gal­fa­no, nel qua­le ho espres­so il mio per­cor­so musi­ca­le, fat­to di dif­fi­col­tà e delu­sio­ni - con­clu­de Maria­te­re­sa -. Da que­sta chiac­chie­ra­ta, ho com­pre­so che è pro­prio gra­zie a quel cam­mi­no che oggi pos­so guar­da­re al futu­ro con nuo­va con­sa­pe­vo­lez­za e serenità.»

L’artista rac­con­ta sen­za fil­tri la sua espe­rien­za, dan­do voce non solo alle sue pau­re, ma anche alla spe­ran­za di un doma­ni miglio­re, resa egre­gia­men­te nel ver­so «Ho vis­su­to una vita che non mi appar­tie­ne, con il cuo­re rot­to a metà che pre­sto vole­rà», sim­bo­lo di una rina­sci­ta sot­to ogni pun­to di vista.

La chiu­su­ra del pez­zo, «Esse­re una don­na, che gran valo­re ha? Se solo io aves­si anco­ra tra le mani quel cuo­re rot­to a metà», è una rifles­sio­ne inti­ma e sug­ge­sti­va che rac­chiu­de la con­sa­pe­vo­lez­za di quan­to sia impor­tan­te non arren­der­si mai, nono­stan­te le avversità.

La capa­ci­tà di Maria­te­re­sa di fon­de­re emo­zio­ni e tec­ni­ca voca­le la ren­de una del­le inter­pre­ti da tene­re d’oc­chio, capa­ce di con­qui­sta­re l’a­scol­ta­to­re con la sua auten­ti­ci­tà e con un tim­bro che non si dimen­ti­ca facil­men­te. “Stra­da Vuo­ta”, accom­pa­gna­to dal video­clip uffi­cia­le diret­to dal­la Even­ti e Mana­ge­ment Ita­lia, rap­pre­sen­ta un pri­mo pas­so ver­so un futu­ro arti­sti­co ric­co di sor­pre­se, genui­ni­tà e talen­to, in cui la musi­ca con­ti­nue­rà ad esse­re il mez­zo attra­ver­so il qua­le rac­con­ta­re sto­rie vere, sin­ce­re e inten­se, con una sen­si­bi­li­tà rara e una deter­mi­na­zio­ne incrollabile.

Biografia

Maria­te­re­sa, all’anagrafe Maria­te­re­sa Pavia, nasce a Paler­mo il 28 feb­bra­io 2000 e risie­de a Pan­tel­le­ria. Fin da pic­co­la dimo­stra una for­te pas­sio­ne per il can­to, ini­zian­do a stu­dia­re musi­ca all’età di 10 anni in una pic­co­la scuo­la di can­to per bam­bi­ni sull’isola. Suc­ces­si­va­men­te, pro­se­gue la sua for­ma­zio­ne con altri inse­gnan­ti, per­fe­zio­nan­do sem­pre di più la sua tec­ni­ca. A 15 anni, ini­zia ad esi­bir­si con un’orchestra dal vivo, dedi­can­do­si al reper­to­rio di musi­ca liscio nei cir­co­li del suo pae­se. Le sue per­for­man­ce la por­ta­no a can­ta­re in diver­si loca­li e a par­te­ci­pa­re a con­cor­si cano­ri, affi­nan­do la sua pre­sen­za sce­ni­ca e voca­le. Ad apri­le 2024, fir­ma un con­trat­to con la Even­ti & Mana­ge­ment Ita­lia e con l’etichetta disco­gra­fi­ca La Medi­ter­ra­nean Label di Mas­si­mo Gal­fa­no, segnan­do l’inizio di un nuo­vo per­cor­so arti­sti­co. In que­sto perio­do, par­te­ci­pa alla pri­ma edi­zio­ne del Festi­val Inter­na­zio­na­le Voci dal Medi­ter­ra­neo con il sin­go­lo di debut­to “Stra­da Vuo­ta”, con­qui­stan­do il 3° posto nel­la cate­go­ria Ine­di­ti. “Stra­da Vuo­ta” nasce da un dia­lo­go con il suo mana­ger, Mas­si­mo Gal­fa­no, in cui Maria­te­re­sa rac­con­ta il dif­fi­ci­le e tor­tuo­so per­cor­so affron­ta­to nel mon­do del­la musi­ca. Il bra­no, scrit­to a quat­tro mani con lo stes­so Gal­fa­no e com­po­sto e arran­gia­to dal Mae­stro Giu­sep­pe Dena­ro, espri­me le sfi­de per­so­na­li e pro­fes­sio­na­li che la stes­sa Maria­te­re­sa ha dovu­to affron­ta­re. Il testo rac­con­ta di stra­de vuo­te per­cor­se con la spe­ran­za che un gior­no qual­co­sa potes­se cam­bia­re, e di come ora l’artista affron­ti una nuo­va stra­da con amo­re per se stes­sa, sen­za più teme­re il giu­di­zio altrui. La capa­ci­tà di fon­de­re egre­gia­men­te emo­zio­ni e tec­ni­ca voca­le ren­de Maria­te­re­sa una del­le inter­pre­ti da tene­re d’oc­chio, capa­ce di con­qui­sta­re l’a­scol­ta­to­re con la sua auten­ti­ci­tà e con un tim­bro che non si dimen­ti­ca facilmente.

Insta­gram


Exit mobile version