Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: nuovo Bando Unipant per le attività didattiche 2024–25

gruppo unipant

gruppo unipant

Pantelleria: ecco il Bando Unipant per proporre nuove attività didattiche per l’Anno Accademico 2024–25

Scadenza il 20 ottobre 2024

SCARICA IL BANDO IN PDF

A novem­bre avrà ini­zio il nuo­vo Anno Acca­de­mi­co 2024–25 dell’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria ed è usci­to il Ban­do per rac­co­glie­re pro­po­ste per le atti­vi­tà didat­ti­che da proporre.

L’Unipant ha com­piu­to un anno lo scor­so 5 set­tem­bre e dopo un pri­mo perio­do carat­te­riz­za­to da un ina­spet­ta­to riscon­tro da par­te degli iso­la­ni che ha fat­to regi­stra­re ben 170 pre-iscri­zio­ni ai 25 cor­si pro­po­sti, l’Associazione dedi­ta alla dif­fu­sio­ne del­la cul­tu­ra e del­la cono­scen­za ha fat­to parec­chia strada.

Lo scor­so anno, pur­trop­po, non si sono potu­ti avvia­re tut­ti i cor­si pro­po­sti a cau­sa del­la man­can­za di aule. Non aven­do una sede e aven­do le aule del­la scuo­la ele­men­ta­re solo ad apri­le inol­tra­to, ormai i tem­pi per avvia­re la mag­gior par­te dei cor­si non c’erano più e mol­ti inte­res­sa­ti non han­no avu­to rispo­ste. Per que­sto i Soci Fon­da­to­ri e la Pre­si­den­te si sono più vol­te scu­sa­ti, sep­pur non fos­se un pro­ble­ma dipen­den­te dal­la loro volontà.

Quest’anno Soci Fon­da­to­ri e Diret­ti­vo si sono mes­si alla ricer­ca di loca­li adat­ti alle atti­vi­tà didat­ti­che e cul­tu­ra­li dell’Unipant e final­men­te a novem­bre sarà inau­gu­ra­ta una nuo­va sede a Pan­tel­le­ria cen­tro, mol­to gran­de con due aule, spa­zi a nor­ma di leg­ge e un gran­de salo­ne per gli even­ti cul­tu­ra­li. Le due aule non sareb­be­ro comun­que suf­fi­cien­ti a copri­re l’offerta for­ma­ti­va; quin­di, ci dovreb­be­ro esse­re anche le aule sco­la­sti­che mes­se a dispo­si­zio­ne dell’Unipant, a segui­to dei col­lo­qui inter­cor­si con l’Assessore alla Cul­tu­ra Pine­da e il Pre­si­de di Bar­to­lo che han­no mostra­to dispo­ni­bi­li­tà e com­pren­sio­ne onde evi­ta­re la situa­zio­ne del­lo scor­so anno.

Il nuo­vo Ban­do è rivol­to a chiun­que abbia cono­scen­ze e com­pe­ten­ze docu­men­ta­bi­li in qual­che tipo di mate­ria e voglia con­di­vi­der­la con gli altri. Lo sco­po dell’educazione infor­ma­le e dell’EDA (Edu­ca­zio­ne agli Adul­ti) è la con­di­vi­sio­ne del­le cono­scen­ze, per cui non biso­gna ave­re per for­za alti­so­nan­ti tito­li di stu­dio per esse­re in gra­do di inse­gna­re una mate­ria in cui si è com­pe­ten­ti. Biso­gna soprat­tut­to saper tra­smet­te­re agli altri quel­lo che si sa e con­di­vi­de­re lo sco­po statutario.

Le mate­rie pos­so­no esse­re teo­ri­che o pra­ti­che e gli inse­gna­men­ti si pos­so­no tene­re in aula o fuo­ri, in luo­ghi pre­po­sti o all’aperto.

La com­pe­ten­za e cono­scen­za del­la mate­ria pro­po­sta dovrà esse­re obbli­ga­to­ria­men­te docu­men­ta­ta tra­mi­te cur­ri­cu­lum veri­fi­ca­bi­le e, se pre­sen­ti, tra­mi­te tito­li di stu­dio, atte­sta­zio­ni, cer­ti­fi­ca­ti, pub­bli­ca­zio­ni, col­la­bo­ra­zio­ni, ecc.

Chi si pro­po­ne come inse­gnan­te deve esse­re in gra­do di inse­gna­re agli adul­ti, cosa net­ta­men­te diver­sa dall’insegnamento ai ragaz­zi o ai bambini.

Se man­ca di que­sta espe­rien­za, deve met­ter­ne a cono­scen­za l’Unipant che offri­rà un bre­ve cor­so di for­ma­zio­ne gra­tui­to sul­le tec­ni­che EDA (Edu­ca­zio­ne agli Adul­ti) base.

Le atti­vi­tà didat­ti­che che pos­so­no esse­re pro­po­ste sono di 3 tipi: CORSI, LABORATORI e SEMINARI. Sul Ban­do sono spie­ga­te le dif­fe­ren­ze tra le tre tipologie.

Le pro­po­ste didat­ti­che devo­no per­ve­ni­re all’Unipant entro il 20 otto­bre 2024

Le pro­po­ste arri­va­te in un momen­to suc­ces­si­vo potreb­be­ro esse­re pre­se in con­si­de­ra­zio­ne per il tri­me­stre suc­ces­si­vo, ma anche archiviate. 

Per invia­re la pro­pria pro­po­sta sarà neces­sa­rio com­pi­la­re inte­ra­men­te il Modu­lo a que­sto link: https://forms.gle/mqGaAzDS81kAZvJM6non dimen­ti­can­do di cari­ca­re il pro­prio CV nell’ultima sche­da del Modu­lo

Gli inse­gnan­ti sono tut­ti volon­ta­ri, ma han­no dei van­tag­gi impor­tan­ti e coper­tu­ra assi­cu­ra­ti­va, pre­ci­sa­ti nell’Art. 6 del Bando.

Il Ban­do ripor­ta inol­tre tut­ti i det­ta­gli riguar­do le mate­rie o gli argo­men­ti che non saran­no accet­ta­ti, l’impegno che si pren­de con l’Università Popo­la­re e con gli stu­den­ti e tut­te le infor­ma­zio­ni neces­sa­rie ad invia­re la proposta.

SCARICA IL BANDO: 

Exit mobile version