Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria esempio mondiale: 10 anni di riconoscimento Unesco

Pantelleria esempio mondiale di sostenibilità, dieci anni dopo il riconoscimento Unesco 

Una cele­bra­zio­ne che reste­rà viva nel cuo­re del­la comu­ni­tà pan­te­sca e di tut­ti colo­ro i qua­li han­no par­te­ci­pa­to alle ini­zia­ti­ve di set­tem­bre a Pan­tel­le­ria per il decen­na­le del rico­no­sci­men­to Une­sco del­la vite ad albe­rel­lo patri­mo­nio imma­te­ria­le dell’umanità. Ita­lo Cuc­ci, com­mis­sa­rio straor­di­na­rio e Sonia Anel­li, diret­tri­ce dell’Ente Par­co di Pan­tel­le­ria, tira­no le som­me del­la set­ti­ma­na di even­ti, di cui il Par­co ha cura­to la regia, e si dico­no sod­di­sfat­ti del lavo­ro di squa­dra fat­to con il Comu­ne, con il Con­sor­zio dei Vini Doc Pan­tel­le­ria, con l’Irvo isti­tu­to regio­na­le vini e oli di Sici­lia, la Regio­ne Sici­lia­na e tut­te le can­ti­ne e i pro­dut­to­ri agri­co­li dell’isola. Una col­la­bo­ra­zio­ne che ha defi­ni­to i det­ta­gli del pro­gram­ma e poter acco­glie­re, nel­la sua pri­ma in visi­ta in Ita­lia, la segre­ta­ria del­la con­ven­zio­ne Une­sco 2003, Fumi­ko Ohi­na­ta; l’ambasciatore Une­sco a Pari­gi, Libo­rio Stel­li­no, e il sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to Clau­dio Barbaro.

La premiazione degli agricoltori

Alla loro pre­sen­za sono sta­ti accla­ma­ti e pre­mia­ti gli agri­col­to­ri eroi­ci di Pan­tel­le­ria, custo­di di un patri­mo­nio di tra­di­zio­ni iden­ti­ta­rie e pre­zio­se tali da con­sen­ti­re l’inserimento dell’agricoltura fra i set­to­ri del­la cul­tu­ra che fan­no par­te del­la Lista dei patri­mo­ni imma­te­ria­li dell’umanità; ciò ha fat­to di Pan­tel­le­ria esem­pio mon­dia­le di resi­lien­za e di tute­la del­la bio­di­ver­si­tà. Duran­te que­ste gior­na­te cele­bra­ti­ve è giun­ta la comu­ni­ca­zio­ne del diret­to­re gene­ra­le del dipar­ti­men­to regio­na­le Agri­col­tu­ra, Dario Car­ta­bel­lot­ta, sull’approvazione di un prov­ve­di­men­to, lun­ga­men­te atte­so e ben accol­to, a favo­re dell’agricoltura eroi­ca nel­le iso­le mino­ri che pre­ve­de l’aumento del­le gior­na­te lavo­ra­ti­ve per col­tu­re dei vigne­ti, frut­te­ti, oli­ve­ti e orti ter­raz­za­ti. Un segna­le di gran­de sen­si­bi­li­tà alle esi­gen­ze dei pro­dut­to­ri agri­co­li loca­li di cui il Par­co si è fat­to portavoce.

Tre generazioni di viticoltori

Nel cor­so del­la set­ti­ma­na, l’appuntamento sera­le pres­so il tra­di­zio­na­le Cir­co­lo Trie­ste, in con­tra­da Kham­ma, è sta­to dedi­ca­to ai rac­con­ti dei viti­vi­ni­col­to­ri, nel­la pro­spet­ti­va di tre gene­ra­zio­ni a con­fron­to con le voci di Ema­nue­la Bono­mo, Filip­po De Nun­zio e Fran­ce­sco Fer­re­ri. Nel­la stes­sa sera­ta, che ha rap­pre­sen­ta­to anche un impor­tan­te momen­to di incon­tro fra le isti­tu­zio­ni inter­na­zio­na­li, nazio­na­li e ter­ri­to­ria­li, il prof. Pier Lui­gi Petril­lo, il viti­col­to­re Sal­va­to­re Mura­na e l’agronoma Gra­ziel­la Pavia han­no rice­vu­to la scul­tu­ra dell’alberello in segno di rin­gra­zia­men­to per aver com­pi­la­to il dos­sier di candidatura.

Irvo Gianni Giardina, ambasciatore dei vini estremi del mondo

Duran­te que­ste gior­na­te sono sta­te orga­niz­za­te le degu­sta­zio­ni dei vini con le master­class, nel Castel­lo di Pan­tel­le­ria, e con­dot­te dall’enologo Irvo Gian­ni Giar­di­na, amba­scia­to­re dei vini estre­mi del mon­do. In que­sta cir­co­stan­za la vite ad albe­rel­lo ha incon­tra­to i pae­sag­gi rura­li sto­ri­ci, con la pre­sen­za del­la pre­si­den­tes­sa dell’associazione Pris, asso­cia­zio­ne dei Pae­sag­gi Rura­li di Inte­res­se Sto­ri­co Patri­zia Lusi, e le col­li­ne del­la Val­dob­bia­de­ne con la pre­sen­za di Giu­lia­no Van­tag­gi, diret­to­re del­l’As­so­cia­zio­ne per il Patri­mo­nio del­le Col­li­ne di Cone­glia­no e Val­dob­bia­de­ne UNESCO, nel­la ricor­ren­za dei loro cin­que di rico­no­sci­men­to Unesco.

Eventi e coinvolgimento per residenti, studenti e turisti

Un signi­fi­ca­ti­vo momen­to ha dato spa­zio ai gio­va­ni stu­den­ti che sono sta­ti coin­vol­ti nell’incontro orga­niz­za­to dal­le Cat­te­dre Une­sco del­la rete Recui, per pre­sen­ta­re loro i per­cor­si di stu­dio dedi­ca­ti alla valo­riz­za­zio­ne e sal­va­guar­dia dei patri­mo­ni Une­sco. Fra i tan­ti siti aper­ti ai visi­ta­to­ri per cono­sce­re l’isola, anche il viva­io Paul­sen di Ghir­lan­da con l’accoglienza del per­so­na­le del­la Regio­ne Sici­lia­na per sco­pri­re tec­ni­che e atti­vi­tà di ricer­ca del­le col­ti­va­zio­ni viti­vi­ni­co­le dell’isola. A chiu­de­re la set­ti­ma­na è sta­to il Cap­pe­ro Fest, even­to dedi­ca­to ad un altro pro­dot­to iden­ti­ta­rio dell’Isola, orga­niz­za­to dall’associazione Bar­ba­ca­ne con il con­tri­bu­to del­la Regio­ne Sici­lia­na – asses­so­ra­to dell’agricoltura, del­lo svi­lup­po rura­le e del­la pesca mediterranea

Exit mobile version