Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: l’Albero Azzurro inaugura la sede rinnovata a Via Dante

L’Albero Azzurro torna nella rinnovata sede di Via Dante, ieri l’inaugurazione. Tanta gioia e tanto impegno per una delle associazioni più attive e importanti dell’isola e per i suoi ragazzi speciali

GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIAGUARDA LE FOTO

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è tenu­ta ieri l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la sede ristrut­tu­ra­ta in Via Dan­te del­l’As­so­cia­zio­ne l’Al­be­ro Azzur­ro. L’as­so­cia­zio­ne era già sta­ta asse­gna­ta­ria dei loca­li nel 2022, ma dopo un anno si è reso neces­sa­rio lascia­re i loca­li per poter avvia­re il pro­get­to di ristrut­tu­ra­zio­ne gra­zie ai fon­di vin­ti dal Comune.

Final­men­te, dopo i lavo­ri,  l’As­so­cia­zio­ne è potu­ta rien­tra­re nei loca­li del­l’ex-asi­lo nido, anche se dovrà con­di­vi­der­li con un’al­tra associazione.

Alla ceri­mo­nia, mol­to gio­io­sa e par­te­ci­pa­ta, era­no pre­sen­ti il Sin­da­co, Fabri­zio D’An­co­na, l’As­ses­so­ra ai Ser­vi­zi Socia­li, Ade­le Pine­da, il Par­ro­co Don Vin­cen­zo, e mol­te asso­cia­zio­ni che con l’Al­be­ro Azzur­ro col­la­bo­ra­no, come la Mise­ri­cor­dia, l’U­ni­pant, il CCVG, l’AI­MO, l’A­SD L’Ai­ro­ne dei Ven­ti e così via.

Un’associazione, una famiglia di famiglie

Un momen­to di con­di­vi­sio­ne e sod­di­sfa­zio­ne soprat­tut­to per la Pre­si­den­te, Ange­la Riz­zo, e le fami­glie dei ragaz­zi spe­cia­li del­l’As­so­cia­zio­ne. In que­sto risul­ta­to c’è tut­ta la pas­sio­ne, la tena­cia, la pazien­za e la con­vin­zio­ne che li ha spin­ti a por­ta­re avan­ti la loro mis­sio­ne per dare a que­sti ragaz­zi un luo­go e occa­sio­ni di sva­go, cre­sci­ta, formazione.

Il risul­ta­to di que­sto grup­po com­pat­to di ragaz­zi spe­cia­li con disa­bi­li­tà diver­se che si voglio­no bene e si sosten­go­no a vicen­da è sot­to gli occhi di tutti.

Insie­me a loro del­le edu­ca­tri­ci e volon­ta­rie che han­no dav­ve­ro fat­to la dif­fe­ren­za, a comin­cia­re dal­la vul­ca­ni­ca Lui­gi­na De San­tis fino alla pasio­na­ria Rober­ta Mono­po­li, da Tania Gan­ci che si occu­pa del benes­se­re fisi­co dei ragaz­zi e li aiu­ta negli eser­ci­zi gin­ni­ci fino alla più gio­va­ne, Sara Lo Pin­to, che ha abbrac­cia­to con gran­de empa­tia la gran­de fami­glia de l’Al­be­ro Azzurro.

Una nuova missione: arrivare agli altri ragazzi speciali dell’isola

Ora – ha det­to Ange­la Riz­zol’o­biet­ti­vo è coin­vol­ge­re altri ragaz­zi sul­l’i­so­la che han­no biso­gno di que­sti momen­ti di aggre­ga­zio­ne e cre­sci­ta e non devo­no esse­re lascia­ti soli, così come le loro fami­glie, ma in mol­ti ambi­ti è anco­ra dif­fi­ci­le supe­ra­re il pre­giu­di­zio e anco­ra pur­trop­po la ver­go­gna per la disa­bi­li­tà.

Un nuo­vo impor­tan­te obiet­ti­vo per un’as­so­cia­zio­ne che non solo ha lavo­ra­to tan­to sul­l’i­so­la, rice­ven­do anche rico­no­sci­men­ti inter­na­zio­na­li, ma che ha anco­ra ampis­si­mi mar­gi­ni di cre­sci­ta, cre­sci­ta che signi­fi­ca anche nuo­ve oppor­tu­ni­tà di inte­gra­zio­ne e inclu­sio­ne rea­le per tut­ti i ragaz­zi dell’isola.

Ecco il video della cerimonia:

Foto:

Exit mobile version