Premiati i vincitori del primo Concorso Letterario Città di Pantelleria. Soddisfazione dell’Assessore Pineda e della giuria
GUARDA IL VIDEO – GUARDA LE FOTO
di Francesca Marrucci
Si è tenuta domenica 29 settembre scorso, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria, la premiazione dei vincitori del primo Concorso Letterario Città di Pantelleria. Davanti a buona parte dei membri della Giuria, premiati e qualche curioso, l’Assessore Adele Pineda, che ha fortemente voluto il Premio, si è dichiarata soddisfatta dell’esito e del riscontro, promettendo una seconda edizione per il prossimo anno e qualche sorpresa, che però sarà svelata più in là.
Gli Autori presenti
A ritirare i premi in prima persona c’era la vincitrice del primo premio per le opere edite, Daniela Mencarelli Hofman (leggi qui l’intervista) che ha commosso tutti i componenti della giuria con il suo romanzo “Verde mare, blu profondo”.
Era presente anche il vincitore del secondo premio per le opere inedite, Giovanni Iacono, che ha anche raccontato un curioso aneddoto su un fatto realmente accaduto che lo ha visto protagonista anni fa, quando incontrò uno strano uomo che forse era Ettore Maiorana e che lo ha ispirato per scrivere uno dei capitoli del libro “Come se non ci fosse un domani”.
Gli Autori presenti per delega
Altri tre premi sono stati ritirati per delega. Quello al secondo classificato per le opere edite, Roberto Pallocca, con “L’equilibrio indifeso” (leggi qui l’intervista), ritirato dalla Presidente dell’Università Popolare di Pantelleria, Francesca Marrucci.
Il premio di Andrea Di Sante Di Luca per le opere a tema con il suo “Si alza il vento”, è stato ritirato dalla Presidente del Rotary Club Pantelleria, Mimmi Panzarella.
Ed infine, il momento forse più commovente, quando la Presidente dell’Associazione L’Albero Azzurro, Angela Rizzo, ha ritirato il premio della Giuria a Amalia Oleastro e Luigi Lupo (leggi qui l’intervista) per il loro “Fai come me e sarai felice” e ha annunciato che il premio in denaro è stato devoluto dagli Autori proprio in beneficienza per la stessa associazione.
L’omaggio del Maestro Cossyro alla Giuria
Per gli altri Autori premiati e non presenti, la Giuria ha voluto comunque far conoscere le motivazioni dei premi, che trovate nel video qui di seguito.
L’Assessore Pineda ha ringraziato la Giuria e ha omaggiato tutti i membri con il catalogo della personale del Maestro Cossyro, terminando con la foto di rito.
ECCO IL VIDEO DELLA CERIMONIA:
ECCO LE FOTO:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.