Michele Pignatelli nuovo Comandante dei Carabinieri di Pantelleria

Michele Pignatelli nuovo Comandante dei Carabinieri di Pantelleria

08/10/2024 0 Di Francesca Marrucci

Si è presentato alla popolazione isolana il nuovo Comandante dei Carabinieri di Pantelleria, L.Ten. Michele Pignatelli

Molto apprezzata la sua disponibilità e l’apertura al dialogo con i cittadini panteschi

di Fran­ce­sca Marrucci

Si è pre­sen­ta­to ieri alla popo­la­zio­ne iso­la­na il nuo­vo Coman­dan­te del­la Sta­zio­ne dei Cara­bi­nie­ri di Pan­tel­le­ria, il Luo­go­te­nen­te Miche­le Pigna­tel­li.

Sul­l’i­so­la già da qual­che gior­no, il nuo­vo Coman­dan­te ha fat­to subi­to un’ot­ti­ma impres­sio­ne ai rap­pre­sen­tan­ti del­le varie real­tà cit­ta­di­ne che sono sta­ti chia­ma­ti a salu­tar­lo pres­so l’Au­la Con­si­lia­re dal Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na.

Pre­sen­ti, oltre alla stam­pa loca­le, i Cir­co­li, il Distret­to Sani­ta­rio, i par­ro­ci, il Par­co, i com­po­nen­ti di mag­gio­ran­za e mino­ran­za in Con­si­glio Comu­na­le, le For­ze Arma­te iso­la­ne e alcu­ne asso­cia­zio­ni del territorio.

Il Saluto del Sindaco e del Col. Macrino

Dopo una velo­ce e infor­ma­le intro­du­zio­ne da par­te del Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na che ha sot­to­li­nea­to come l’i­ni­zia­ti­va aves­se pro­prio lo sco­po di avvia­re sin da subi­to un pro­fi­cuo dia­lo­go e una cono­scen­za tra real­tà iso­la­ne e il nuo­vo Coman­dan­te, è inter­ve­nu­to per dare il pro­prio ben­ve­nu­to anche il nuo­vo coman­dan­te del Distac­ca­men­to del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re, il Col. Mau­ro Macri­no.

 

Que­sti ha ricor­da­to l’im­por­tan­te ruo­lo dei Cara­bi­nie­ri come pre­si­dio di sicu­rez­za sul­l’i­so­la e l’ot­ti­mo rap­por­to e col­la­bo­ra­zio­ne inter­for­ze che da sem­pre carat­te­riz­za la pre­sen­za del­le For­ze Arma­te a Pan­tel­le­ria: “Rap­por­to che sicu­ra­men­te con­ti­nue­rà, per­ché con il Coman­dan­te Miche­le Pigna­tel­li abbia­mo già avu­to modo di par­la­re e abbia­mo con­sta­ta­to che abbia­mo in comu­ne pro­prio l’in­ten­zio­ne di col­la­bo­ra­re.

Pignatelli: ho scelto Pantelleria e mi metto a vostra disposizione

Da par­te sua, il L.Ten. Miche­le Pigna­tel­li, visi­bil­men­te emo­zio­na­to, ha ricor­da­to i suoi ini­zi, 30 anni fa, pro­prio su un’al­tra pic­co­la iso­la, Lino­sa: “Ho ini­zia­to su un’i­so­la e spe­ro di ter­mi­na­re su que­st’i­so­la. Io ho scel­to Pan­tel­le­ria per­ché amo la natu­ra, il mare e mi vedre­te spes­so pas­seg­gia­re e esplo­ra­re l’i­so­la e le sue coste. Veni­te a salu­tar­mi, io vi rispon­de­rò con pia­ce­re. Rin­gra­zio l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le per que­sto incon­tro, tut­ti voi per la vostra calo­ro­sa acco­glien­za e mi met­to a com­ple­ta dispo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za. Come mi pia­ce dire: usa­te­mi! Per qual­sia­si neces­si­tà, il mio uffi­cio è sem­pre aper­to, non esi­ta­te a veni­re a chie­de­re un con­si­glio, un pare­re, un aiu­to. Sono fer­ma­men­te con­vin­to che con il dia­lo­go si pos­sa­no risol­ve­re tan­te situa­zio­ni, sem­pre che il dia­lo­go sia costrut­ti­vo, ovvio! Io sono qui per tut­ti voi, se ne ave­te biso­gno.”

Inizia una nuova avventura umana e professionale per il Comandante Pignatelli

Una dispo­ni­bi­li­tà mol­to apprez­za­ta dai Pre­si­den­ti dei Cir­co­li che subi­to han­no fat­to pre­sen­ti le pecu­lia­ri­tà e le carat­te­ri­sti­che del car­ne­va­le pan­te­sco che in pas­sa­to han­no com­por­ta­to pro­ble­mi e malumori.

Il Sin­da­co D’An­co­na ha però mes­so in guar­dia il nuo­vo coman­dan­te Miche­le Pigna­tel­li: “Atten­zio­ne, è vero che i pan­te­schi sono mol­to acco­glien­ti e fino­ra han­no mostra­to il loro carat­te­re affet­tuo­so e inclu­si­vo, ma pre­sto comin­ce­ran­no a pre­sen­ta­re anche i vari pro­ble­mi che afflig­go­no quo­ti­dia­na­men­te l’i­so­la e non sarà sem­pre faci­le, ma sono sicu­ro che con que­sta impo­sta­zio­ne e con il dia­lo­go, tut­to avrà una solu­zio­ne.”

In mol­ti si sono con­gra­tu­la­ti e pre­sen­ta­ti al nuo­vo coman­dan­te duran­te il brin­di­si di ben­ve­nu­to e in mol­ti, pro­prio come anti­ci­pa­va il Sin­da­co, han­no comin­cia­to ad illu­stra­re que­stio­ni da attenzionare.

Ini­zia quin­di sot­to i miglio­ri auspi­ci l’av­ven­tu­ra uma­na e pro­fes­sio­na­le del Coman­dan­te Miche­le Pigna­telli sul­l’i­so­la, che per una vol­ta fidu­cio­sa, dà il ben­ve­nu­to a chi l’i­so­la l’ha scel­ta e non subita.