PANTELLERIA: CONTROLLI E SANZIONI DEI CARABINIERI DELLA MOTOVEDETTA CC 819 MARONESE I Carabinieri della Motovedetta…
Michele Pignatelli nuovo Comandante dei Carabinieri di Pantelleria
08/10/2024Si è presentato alla popolazione isolana il nuovo Comandante dei Carabinieri di Pantelleria, L.Ten. Michele Pignatelli
Molto apprezzata la sua disponibilità e l’apertura al dialogo con i cittadini panteschi
di Francesca Marrucci
Si è presentato ieri alla popolazione isolana il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pantelleria, il Luogotenente Michele Pignatelli.
Sull’isola già da qualche giorno, il nuovo Comandante ha fatto subito un’ottima impressione ai rappresentanti delle varie realtà cittadine che sono stati chiamati a salutarlo presso l’Aula Consiliare dal Sindaco Fabrizio D’Ancona.
Presenti, oltre alla stampa locale, i Circoli, il Distretto Sanitario, i parroci, il Parco, i componenti di maggioranza e minoranza in Consiglio Comunale, le Forze Armate isolane e alcune associazioni del territorio.
Il Saluto del Sindaco e del Col. Macrino
Dopo una veloce e informale introduzione da parte del Sindaco Fabrizio D’Ancona che ha sottolineato come l’iniziativa avesse proprio lo scopo di avviare sin da subito un proficuo dialogo e una conoscenza tra realtà isolane e il nuovo Comandante, è intervenuto per dare il proprio benvenuto anche il nuovo comandante del Distaccamento dell’Aeronautica Militare, il Col. Mauro Macrino.
Questi ha ricordato l’importante ruolo dei Carabinieri come presidio di sicurezza sull’isola e l’ottimo rapporto e collaborazione interforze che da sempre caratterizza la presenza delle Forze Armate a Pantelleria: “Rapporto che sicuramente continuerà, perché con il Comandante Michele Pignatelli abbiamo già avuto modo di parlare e abbiamo constatato che abbiamo in comune proprio l’intenzione di collaborare.”
Pignatelli: ho scelto Pantelleria e mi metto a vostra disposizione
Da parte sua, il L.Ten. Michele Pignatelli, visibilmente emozionato, ha ricordato i suoi inizi, 30 anni fa, proprio su un’altra piccola isola, Linosa: “Ho iniziato su un’isola e spero di terminare su quest’isola. Io ho scelto Pantelleria perché amo la natura, il mare e mi vedrete spesso passeggiare e esplorare l’isola e le sue coste. Venite a salutarmi, io vi risponderò con piacere. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per questo incontro, tutti voi per la vostra calorosa accoglienza e mi metto a completa disposizione della cittadinanza. Come mi piace dire: usatemi! Per qualsiasi necessità, il mio ufficio è sempre aperto, non esitate a venire a chiedere un consiglio, un parere, un aiuto. Sono fermamente convinto che con il dialogo si possano risolvere tante situazioni, sempre che il dialogo sia costruttivo, ovvio! Io sono qui per tutti voi, se ne avete bisogno.”
Inizia una nuova avventura umana e professionale per il Comandante Pignatelli
Una disponibilità molto apprezzata dai Presidenti dei Circoli che subito hanno fatto presenti le peculiarità e le caratteristiche del carnevale pantesco che in passato hanno comportato problemi e malumori.
Il Sindaco D’Ancona ha però messo in guardia il nuovo comandante Michele Pignatelli: “Attenzione, è vero che i panteschi sono molto accoglienti e finora hanno mostrato il loro carattere affettuoso e inclusivo, ma presto cominceranno a presentare anche i vari problemi che affliggono quotidianamente l’isola e non sarà sempre facile, ma sono sicuro che con questa impostazione e con il dialogo, tutto avrà una soluzione.”
In molti si sono congratulati e presentati al nuovo comandante durante il brindisi di benvenuto e in molti, proprio come anticipava il Sindaco, hanno cominciato ad illustrare questioni da attenzionare.
Inizia quindi sotto i migliori auspici l’avventura umana e professionale del Comandante Michele Pignatelli sull’isola, che per una volta fiduciosa, dà il benvenuto a chi l’isola l’ha scelta e non subita.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.