PATENTE A CREDITI PER IMPRESE E LAVORATORI, DISPONIBILE ANCHE A PANTELLERIA
Importante adempimento per le aziende
Con il 1° di ottobre è entrata in vigore la “Patente a crediti” , come previsto dall’art. 27 D.lgs.81/2008, un nuovo adempimento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi relativo alla normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.
Lo Studio C.d.L. Valenza Florinda Rosetta, per aiutare le imprese interessate nell’ adempimento di tale obbligo, in collaborazione con l’U.P.I.A. , sta avviando tutti i corsi sulla salute e sicurezza sul lavoro, obbligatori per poter regolarizzare la posizione dell’azienda ed ottenere la patente a crediti per poter continuare a lavorare in serenità.
Avranno inizio dal 21 ottobre p.v. i corsi di:
- ADDETTO ANTINCENDIO: in tutte le aziende devono essere nominati un numero adeguato di dipendenti per i compiti di prevenzione incendi in azienda;
- ADDETTO PRIMO SOCCORSO:
- PES-PAV-PEI :obbligatorio per tutti i lavoratori esposti al rischio elettrico ai sensi della normativa CEI 11–27
- ADDETTI PREPOSTI AL MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI: per poter operare in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi
Sono in programmazione i corsi sempre obbligatori per i dipendenti e per i datori di lavoro:
- S.P.P.: responsabile dei servizi di prevenzione e protezione
- L.S.: Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- Formazione/informazione lavoratori: indispensabile per l’ottenimento della patente a crediti, obbligatorio per tutti i dipendenti;
- PREPOSTO: nuovo obbligo per le aziende con più di un dipendente e con più cantieri.
Obbligatorio altresì per le aziende che hanno alle dipendenze almeno un lavoratore, la redazione del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi.
Altro obbligo fondamentale per la sicurezza sono le visite mediche periodiche per i lavoratori, che verranno eseguite dal medico del lavoro dott. Loria in questo mese di ottobre.
Lo studio di Consulenza Valenza Florinda Rosetta è a disposizione per chiarimenti, prenotazioni e informazioni su tutti gli adempimenti previsti dalla legge in materia di sicurezza, salute e lavoro.
Studio C.d.L. Valenza Florinda Rosetta – Via Arciprete D’aietti n. 30 – Tel.: 0923/838886 cell. 345/7821802
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.