Anche Pantelleria nel CAMMINA NATURA. Il 26 ottobre visita al Khaggiar

Anche Pantelleria nel CAMMINA NATURA. Il 26 ottobre visita al Khaggiar

11/10/2024 0 Di Redazione

26 e 27 ottobre

CAMMINA NATURA anche in Sicilia: GIORNATE NAZIONALI delle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

230 escursioni in tutta Italia, 19 in Sicilia e 1 anche a Pantelleria 

La Sici­lia par­te­ci­pa alla 6a edi­zio­ne di Cam­mi­na Natu­ra: due gior­ni di visi­te ed escur­sio­ni gui­da­te total­men­te gra­tui­te in tut­ta Ita­lia, ini­zia­ti­va pro­mos­sa da AIGAE-Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na Gui­de Ambien­ta­li Escur­sio­ni­sti­che con focus spe­ci­fi­ci sul­la natu­ra e la sua bio­di­ver­si­tà, le tema­ti­che dell’eco­no­mia cir­co­la­re e del turi­smo respon­sa­bi­le, le nar­ra­zio­ni sto­ri­co-archeo­lo­gi­che e i sape­ri e sapo­ri del­le tra­di­zio­ni loca­li.
Cam­mi­na Natu­ra è rea­liz­za­ta con Rai Pub­bli­ca Uti­li­tà – Media Part­ner, il patro­ci­nio di Mini­ste­ro dell’Ambiente e del­la Sicu­rez­za Ener­ge­ti­ca, Uncem (Unio­ne Nazio­na­le Comu­ni Comu­ni­tà Enti Mon­ta­ni), Tou­ring Club Ita­lia­no, Legam­bien­te, Pefc Ita­lia, Trip&Trek (l’App per aman­ti del­le escur­sio­ni) e il soste­gno di Marsh.
Mol­te le pro­po­ste in Sici­lia, fra cui segna­lia­mo, il 26 otto­bre, nel­la splen­di­da cor­ni­ce di Sira­cu­sa, “La fon­te Cia­ne tra mito e natu­ra” pas­seg­gia­ta leg­ge­ra nel­la qua­le ammi­ra­re lus­su­reg­gian­ti pian­te di papi­ro. Sem­pre nel sira­cu­sa­no “Ven­di­ca­ri con le sue mera­vi­glie natu­ra­li­sti­che e sto­ri­che”, per un cam­mi­no nei 1512 etta­ri del­la riser­va, un luo­go magi­co ric­co di natu­ra, sto­ria e cul­tu­ra. Men­tre per chi sarà a Pan­tel­le­ria “Escur­sio­ne a pun­ta Spa­dil­lo fra le lave del Khag­giàr”. Dome­ni­ca 27, sul­la costa occi­den­ta­le tra­pa­ne­se, un inso­li­to “Trek & Yoga R.N.O. Mon­te Cofa­no tra miti, leg­gen­de e fale­sie dolo­mi­ti­che”, per una pas­seg­gia­ta ric­ca anche di meditazione.
La nostra asso­cia­zio­ne anche quest’anno ha mes­so in cam­po con entu­sia­smo e gene­ro­si­tà la pro­pria espe­rien­za e pro­fes­sio­na­li­tà per far cono­sce­re al gran­de pub­bli­co le bel­lez­ze natu­ra­li e cul­tu­ra­li del nostro pae­se” – dichia­ra Gugliel­mo Rug­gie­ro, pre­si­den­te AIGAE – “Una occa­sio­ne per far cono­sce­re il ruo­lo pre­zio­so svol­to dal­le gui­de pro­fes­sio­ni­ste nei ter­ri­to­ri, per lo svi­lup­po dell’eco-turismo e la sal­va­guar­dia di aree a vol­te poco conosciute”.

COS’È L’AIGAE?

AIGAE è atti­va dal 1992, cir­ca 150mila escur­sio­ni l’anno e 20 coor­di­na­men­ti ter­ri­to­ria­li, oltre 3500 gui­de asso­cia­te in tut­ta Ita­lia, fra cui 783 Gui­de Par­co, 650 anche accom­pa­gna­tri­ci turi­sti­che, 55 Gui­de spe­leo­lo­gi­che e 17 Gui­de vul­ca­no­lo­gi­che. È com­po­nen­te dell’Osservatorio Nazio­na­le Turi­smo Ver­de, COLAP (Coor­di­na­men­to Libe­re Asso­cia­zio­ni Pro­fes­sio­na­li), Feder­par­chi ed è part­ner di nume­ro­se aree protette.

COSA VEDERE A PANTELLERIA?

Saba­to 26 Otto­bre 2024
Regio­ne: Sici­lia – Pro­vin­cia: Tra­pa­ni – Comu­ne: Pan­tel­le­ria

ESCURSIONE A PUNTA SPADILLO FRA LE LAVE DEL KHAGGIAR

Gui­da: Anna Maria Cusi­ma­no (SI575)
Il per­cor­so attra­ver­sa la cola­ta lavi­ca del Khag­giàr, un ambien­te da for­ti con­tra­sti tra roc­cia, cie­lo, mare e mac­chia medi­ter­ra­nea bas­sa che muta in mac­chia-bosca­glia. Lun­go il sen­tie­ro che con­du­ce a Cala Cot­to­ne sono rac­chiu­si gli ele­men­ti tipi­ci del pae­sag­gio dell’isola.x
Tem­po di per­cor­ren­za: 2 h
Disli­vel­lo: 46 metri
Lun­ghez­za: 3,00
Dif­fi­col­ta: E
Pro­po­sta inse­ri­ta da: Anna Maria Cusi­ma­no (SI575)
Per info e pre­no­ta­zio­ni: https://www.aigae.org/camminanatura-2024/