ORDINANZA NR. 22 del 9-10-2024
ATTIVITÀ VELICO E SPORTIVA
REGATE CLASSE OPEN E LANCE PANTESCHE
REGATA DI SAN FORTUNATO – III PROVA (FINALE DI CAMPIONATO D’AUTUNNO)
RENDE NOTO
che, nei giorni 13 e 16 Ottobre 2024, negli specchi acquei rappresentati nello stralcio cartografico
(Allegato 1) facente parte integrante della presente Ordinanza, come di seguito meglio individuati:
CAMPO A)
raggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate 36°49.952’ N – 011°55.624’ E;
CAMPO B)
raggio di 0.5 miglia nautiche dal punto di coordinate 36°50.605’ N – 011°57.136’ E;
dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00, per una durata prevista di 3 ore dal segnale di partenza (nessun segnale di partenza verrà dato dopo le ore 13:00), si svolgeranno le attività velico-sportive di cui al titolo della presente Ordinanza.
Le regate saranno svolte, alternativamente, nel Campo A ovvero nel Campo B a discrezione dell’organizzatore, secondo le migliori condizioni meteo-marine ai fini della sicurezza, con l’obbligo di comunicarlo preventivamente a questo Comando.
ORDINA
Articolo 1
(Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione)
Nei tratti di mare interessati dallo svolgimento delle manifestazioni (Allegato 1), dalle ore 09:30 e fino al termine delle regate veliche, è fatto obbligo a tutte le unità in transito nella zona di mare interessata alla predetta manifestazione di prestare la massima attenzione alle unità ed ai partecipanti che sono impegnati nella manifestazione stessa e di non avvicinarsi e sostare a meno di 200 metri da essi.
Articolo 2 (Deroghe)
Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1:
-
2.1 le unità facenti capo all’organizzazione in servizio di supporto ed assistenza ai partecipanti alla manifestazione sportiva;
-
2.2 le unità navali della Guardia Costiera, delle forze di polizia nonché militari in genere in ragione del loro ufficio;
-
2.3 le unità adibite ad un pubblico servizio che abbiano necessità indifferibile di accedere all’area in ragione delle finalità istituzionali perseguite dall’ente di appartenenza.
Articolo 3
(Condotta delle unità in prossimità del campo di regata)
Le unità in navigazione in prossimità dei campi regata e più in particolare, in transito ad una distanza inferiore ai 200 metri dal limite dell’area interessata dalla manifestazione, dovranno procedere a velocità ridotta, prestando la massima attenzione e valutando l’eventuale adozione di misure, suggerite dalla buona perizia marinaresca, atte a prevenire qualunque situazione di potenziale pericolo.
Articolo 4 (Disposizioni per l’organizzatore)
L’Organizzatore, quale soggetto responsabile del corretto svolgimento della manifestazione, assume formale impegno di piena osservanza delle successive prescrizioni dettate dall’Autorità Marittima.
4.1 Conferma dell’evento
L’organizzatore invia all’Autorità Marittima, una dichiarazione di conferma dello svolgimento della manifestazione, con preavviso non inferiore alle 24 ore rispetto alla data prevista per l’effettuazione della regata. In seno alla citata comunicazione dovrà essere indicato:
- il numero delle unità partecipanti;
-
- i canali VHF utilizzati per le comunicazioni tra le unità appoggio e con la sala operativa dell’Autorità Marittima;
-
- il nominativo ed il recapito telefonico del responsabile delle attività di appoggio in mare ai partecipanti facente capo all’organizzatore, che, per la durata dell’evento, dovrà assicurare i contatti con la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, utilizzando, oltre che l’apparato VHF, anche i seguenti recapiti: 1530 (per i soli casi d’emergenza) – tel. N° 0923/911027 – 913651, (diretto della sala operativa).
Lo stesso, si impegna altresì a comunicare a questo Comando, nei tempi e nelle forme previste, eventuali variazioni inerenti alle regate, tali da consentire a questa Autorità Marittima la possibilità di impartire eventuali ulteriori disposizioni in merito.
-
4.2 Predisposizione campo di regata e segnalamento
Sarà cura dell’organizzatore predisporre la segnalazione del campo di regata.
-
4.3 Comunicazioni di inizio e conclusione dell’evento – Comunicazioni di emergenza
L’organizzatore avrà l’obbligo, prima dell’inizio dell’evento, di contattare la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, via VHF canale 16, telefono od altro mezzo anche al fine di ottenere l’autorizzazione all’inizio della manifestazione in ragione dei movimenti in ingresso/uscita al/dal Porto di Pantelleria, di navi. Analoga comunicazione viene inoltrata alla conclusione (che deve coincidere con il rientro di tutte le imbarcazioni partecipanti e di quelle di assistenza).
L’organizzatore informa immediatamente la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria del verificarsi di una situazione di emergenza.
-
4.4 Verifiche preliminari sulle unità partecipanti
Ferme restando le deroghe previste dalla normativa vigente in tema di competizioni sportive, l’organizzatore ammette a partecipare all’evento, esclusivamente, unità conformi alle caratteristiche tecniche prescritte dalle competenti federazioni sportive, regolarmente armate ed equipaggiate, in possesso di tutte le dotazioni di sicurezza ed in ordine con tutti i documenti e carte di bordo (se previsti).
-
4.5 Verifica della permanenza di favorevoli condizioni meteo marine
L’organizzatore accerta che le condizioni meteo marine, dall’inizio alla fase di rientro, siano tali da consentirne la piena sicurezza, sospendendo la manifestazione qualora, tenuto conto della tipologia delle unità partecipanti, il mutamento delle condizioni meteo marine renda ragionevolmente consigliabile tale decisione sulla base anche dell’apprezzamento di buona perizia marinaresca.
-
4.6 Servizio di assistenza in mare ed a terra – Operatività dei mezzi appoggio
L’organizzatore assicura per l’intera durata dell’evento (nelle tre fasi dell’uscita in mare, della gara e del rientro), un servizio di assistenza ai partecipanti, con l’impiego di unità a ciò destinate in via esclusiva e comunque idoneo, in base alle caratteristiche della manifestazione, a fronteggiare situazioni di emergenza sulla base del prudente apprezzamento dell’organizzatore.
Le unità in servizio di assistenza:
-
- sono munite di apparato VHF, ovvero di altro sistema di comunicazione in grado di
assicurare, in ogni caso, l’immediato contatto con la Sala Operativa dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria;
-
- inalberano la bandiera “A” del codice internazionale dei segnali, al fine di risultare
immediatamente individuabili.
Qualora, per il peggioramento delle condizioni meteo marine, avarie o in dipendenza di qualunque altra causa, dovesse risultare limitata l’operatività delle unità appoggio – per numero complessivo o capacità di tenuta del mare – l’organizzatore sospende l’evento senza ritardo, disponendo l’immediato rientro in porto delle unità partecipanti.
-
Articolo 5 (Disposizioni finali)
5.1 È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui esecuzione è affidata al personale militare dipendente nonché a tutti gli Organi di Polizia e di Sicurezza.
-
5.3 Resta sempre fatta salva, in caso di sopravvenute esigenze/condizioni, la facoltà del Capo del Circondario Marittimo di impartire, anche verbalmente, ulteriori o diverse disposizioni di merito.
-
5.4 L’Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose in conseguenza dello stato dei luoghi o del mancato rispetto della presente ordinanza ovvero di ogni altra norma e/o regolamento.
-
5.5 I trasgressori saranno ritenuti, altresì, responsabili dei danni che saranno cagionati a persone o cose per effetto dell’illecito comportamento, azione od omissione.
Articolo 6 (Sanzioni)
I contravventori alle disposizioni di cui alla presente ordinanza, saranno perseguiti a seconda delle infrazioni, ai sensi degli articoli 1161, 1164, 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, delle norme contenute nel Codice sulla Nautica da diporto, nonché del Decreto legislativo nr. 4/2012 ovvero, laddove applicabili, delle ulteriori vigenti disposizioni di legge, salvo che il fatto non costituisca reato, fatte salve le maggiori responsabilità derivanti dall’illecito comportamento.
Articolo 7 (Pubblicità)
La diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sulla pagina del sito web istituzionale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria al seguente link “Ordinanze”;http://www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria/Pages/ordinanze.aspx, raggiungibile anche da smartphone scansionando il QR-Code in fondo pagina.
Pantelleria, lì 09/10/2024
IL COMANDANTE Tenente di Vascello (CP) Vincenzo DE FALCO
SCARICA L’ORDINANZA IN PDF:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.