Pantelleria alla Biennale di Sondrio con Cucurummà
Si è conclusa domenica la prima edizione della Biennale di Sondrio dedicata all’arte in tutte le sue manifestazioni: teatro, poesia, pittura, scultura, narrativa.
Cucurummà, il romanzo di Lucia Boldi ambientato a Pantelleria, è stato fra i 15 selezionati – oltre 500 proposte da tutto il mondo – per la premiazione di questa prima edizione. Nessuna competizione, solo un sereno confronto fra autori e giuria, in un clima di ricerca di bellezza ed emozioni, fra storie autobiografiche e romanzi di pura fantasia.
“Raccontare qui in Valtellina della mia piccola isola nera – afferma Lucia Boldi – dello scirocco che sferza le vigne, dei piccoli tetti tondi e bianchi, è come parlare di un mondo sconosciuto. Ho letto lo stupore negli occhi della gente: la maggior parte di loro non ha mai sentito lo scirocco fra i capelli e la salsedine sul viso. I loro abeti non ricordano neanche lontanamente le palme africane e il foehn non accarezza la pelle ma la sferza con forza. Sono due differenti meraviglie il sole che sorge sulle cime innevate e quello sul mare blu, la bresaola e il tarroz contro il cucurummà, il bitto e la casera contro le candide tumme. La diversità è vita, ed io mi sento un’ambasciatrice di Pantelleria nel ‘profondo nord’.
Cucurummà è stato apprezzato oltre che per la storia di resilienza tutta al femminile e per lo stile verista, anche per quella diversità di territorio, di lingua e di tradizioni che rende unica e preziosa Pantelleria. La parte descrittiva del romanzo è stata giudicata eccellente, in grado di far percepire colori e profumi dell’isola. Se pensiamo che Sondrio e Pantelleria sono agli estremi confini nord e sud dell’Italia è come se Cucurummà avesse fatto un lungo e fruttuoso cammino.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.