Pantelleria, Unipant: incontro sul Progetto Erasmus+ riservato all’educazione agli adulti e ai viaggi studio all’estero…
Pantelleria, UNIPANT e Erasmus: una nuova avventura europea
15/10/2024UNIPANT e Erasmus+: inizia una nuova avventura europea
di Francesca Marrucci
Inizia per l’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT il percorso che si concluderà ad ottobre 2025 per l’accreditamento e la partecipazione al Progetto Erasmus+ dedicato agli adulti dai 18 anni in su.
Viaggi di studio all’estero, scambi culturali, visite di studio… un mondo di opportunità per viaggiare, studiare ed avere certificazioni europee che saranno a disposizione dei soci UNIPANT, docenti e discenti.
Un grazie alla Prof. Mariella Ciani, Ambasciatrice Erasmus, che è venuta dal Friuli Venezia Giulia a Pantelleria ad illustrare ai soci Unipant le varie possibilità, a consigliare e a promettere di seguire l’Unipant in questo percorso che implica una formazione in progettazione europea che già di per sé costituisce un fattore di crescita.
Grazie anche al Centro Giamporcaro che ha consentito l’incontro nella sua sede e che sarà partner privilegiato dei progetti che saranno avviati, progetti aperti anche ad altre associazioni del Terzo Settore che possono essere interessate e ai Circoli, così come agli insegnanti delle scuole isolane, che nei viaggi studio all’estero riconosciuti e certificati dall’Unione Europea, potranno acquisire nuove competenze e nuovi stimoli per la loro professionalità.
Insieme ai viaggi studio che inizieranno da fine 2025, il prossimo anno l’Unipant introdurrà i viaggi sociali, con le settimane di vacanza in gruppo a prezzi convenzionati. Questi si affiancheranno ai viaggi in Italia e all’estero che proprio domani partiranno con i primi rappresentanti dell’Associazione con un viaggio explorer a Londra per saggiare la possibilità di farne uno per un gruppo più ampio.
Queste sono solo le prime tra le tante novità che l’Unipant introdurrà a partire dal prossimo anno accademico che partirà a novembre. Insieme alle nuove offerte didattiche e culturali che partiranno a novembre nella nuova sede di Pantelleria Centro, sono stati avviati progetti nazionali e collaborazioni importanti che saranno presentati proprio per l’inaugurazione della nuova sede.
Davvero tante opportunità per studiare in modo informale e senza stress, per cultura personale, ma anche per acquisire crediti formativi grazie alle convenzioni e alle collaborazioni che saranno avviate nel 2025.
Fino al 20 ottobre sarà possibile inviare la propria offerta didattica (un corso, un laboratorio o un seminario) compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/xdp8T3u4GXpKp9q97, caricando nel modulo il proprio Cv o inviandolo a parte all’indirizzo email: info@unipant.it.
Per informazioni su come proporre un’attività didattica o culturale, si prega di scrivere all’email info@unipant.it.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.