Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, UNIPANT e Erasmus: una nuova avventura europea

UNIPANT e Erasmus+: inizia una nuova avventura europea

di Fran­ce­sca Marrucci

Ini­zia per l’U­ni­ver­si­tà Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – UNIPANT il per­cor­so che si con­clu­de­rà ad otto­bre 2025 per l’accreditamento e la par­te­ci­pa­zio­ne al Pro­get­to Era­smus+ dedi­ca­to agli adul­ti dai 18 anni in su. 
Viag­gi di stu­dio all’estero, scam­bi cul­tu­ra­li, visi­te di stu­dio… un mon­do di oppor­tu­ni­tà per viag­gia­re, stu­dia­re ed ave­re cer­ti­fi­ca­zio­ni euro­pee che saran­no a dispo­si­zio­ne dei soci UNIPANT, docen­ti e discenti. 

Un gra­zie alla Prof. Mariel­la Cia­ni, Amba­scia­tri­ce Era­smus, che è venu­ta dal Friu­li Vene­zia Giu­lia a Pan­tel­le­ria ad illu­stra­re ai soci Uni­pant le varie pos­si­bi­li­tà, a con­si­glia­re e a pro­met­te­re di segui­re l’U­ni­pant in que­sto per­cor­so che impli­ca una for­ma­zio­ne in pro­get­ta­zio­ne euro­pea che già di per sé costi­tui­sce un fat­to­re di crescita.

Gra­zie anche al Cen­tro Giam­por­ca­ro che ha con­sen­ti­to l’in­con­tro nel­la sua sede e che sarà part­ner pri­vi­le­gia­to dei pro­get­ti che saran­no avvia­ti, pro­get­ti aper­ti anche ad altre asso­cia­zio­ni del Ter­zo Set­to­re che pos­so­no esse­re inte­res­sa­te e ai Cir­co­li, così come agli inse­gnan­ti del­le scuo­le iso­la­ne, che nei viag­gi stu­dio all’e­ste­ro rico­no­sciu­ti e cer­ti­fi­ca­ti dal­l’U­nio­ne Euro­pea, potran­no acqui­si­re nuo­ve com­pe­ten­ze e nuo­vi sti­mo­li per la loro professionalità.

Insie­me ai viag­gi stu­dio che ini­zie­ran­no da fine 2025, il pros­si­mo anno l’U­ni­pant intro­dur­rà i viag­gi socia­li, con le set­ti­ma­ne di vacan­za in grup­po a prez­zi con­ven­zio­na­ti. Que­sti si affian­che­ran­no ai viag­gi in Ita­lia e all’e­ste­ro che pro­prio doma­ni par­ti­ran­no con i pri­mi rap­pre­sen­tan­ti del­l’As­so­cia­zio­ne con un viag­gio explo­rer a Lon­dra per sag­gia­re la pos­si­bi­li­tà di far­ne uno per un grup­po più ampio.

Que­ste sono solo le pri­me tra le tan­te novi­tà che l’Unipant intro­dur­rà a par­ti­re dal pros­si­mo anno acca­de­mi­co che par­ti­rà a novem­bre. Insie­me alle nuo­ve offer­te didat­ti­che e cul­tu­ra­li che par­ti­ran­no a novem­bre nel­la nuo­va sede di Pan­tel­le­ria Cen­tro, sono sta­ti avvia­ti pro­get­ti nazio­na­li e col­la­bo­ra­zio­ni impor­tan­ti che saran­no pre­sen­ta­ti pro­prio per l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la nuo­va sede.

Dav­ve­ro tan­te oppor­tu­ni­tà per stu­dia­re in modo infor­ma­le e sen­za stress, per cul­tu­ra per­so­na­le, ma anche per acqui­si­re cre­di­ti for­ma­ti­vi gra­zie alle con­ven­zio­ni e alle col­la­bo­ra­zio­ni che saran­no avvia­te nel 2025.

Fino al 20 otto­bre sarà pos­si­bi­le invia­re la pro­pria offer­ta didat­ti­ca (un cor­so, un labo­ra­to­rio o un semi­na­rio) com­pi­lan­do il modu­lo a que­sto link: https://forms.gle/xdp8T3u4GXpKp9q97, cari­can­do nel modu­lo il pro­prio Cv o invian­do­lo a par­te all’in­di­riz­zo email: info@unipant.it.

Per infor­ma­zio­ni su come pro­por­re un’at­ti­vi­tà didat­ti­ca o cul­tu­ra­le, si pre­ga di scri­ve­re all’e­mail info@unipant.it.

Exit mobile version