Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Il Parco Nazionale di Pantelleria? Il più bello secondo chi l’ha visitato

Italo Cucci

Italo Cucci

Il più cercato nei social, il più citato, fotografato, gradito: i dati sul Parco Nazionale di Pantelleria di Preply sono la consacrazione del lavoro svolto finora dalla Direttrice Anelli e dal Commissario Cucci, che esprime la sua soddisfazione

di Fran­ce­sca Marrucci

Il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria pia­ce e pia­ce mol­to. Ma non solo. Pos­sia­mo tran­quil­la­men­te dire che si trat­ta del Par­co più social del­la peni­so­la, alme­no a quan­to affer­ma il sito Pre­ply, ripor­ta­to da QNI­ti­ne­ra­ri, che ha effet­tua­to una rile­va­zio­ne tra i pro­pri uten­ti rela­ti­va al perio­do set­tem­bre-novem­bre 2023.

Sem­bra infat­ti che il luo­go più ripor­ta­to sui social tra­mi­te foto, hash­tag, ricer­che nomi­na­ti­ve e feed­back di gra­di­men­to, duran­te l’au­tun­no del scor­so anno sia sta­to pro­prio il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria che ha col­le­zio­na­to nume­ri impor­tan­ti nel­la pre­sen­za onli­ne: 135.000 ricer­che nomi­na­ti­ve sui moto­ri di ricer­ca glo­ba­li, 298.000 hash­tag su Insta­gram, social dedi­ca­to prin­ci­pal­men­te a imma­gi­ni foto­gra­fi­che o video, e più di 1.000 foto cari­ca­te sul­la piat­ta­for­ma Shut­ter­stock dove si pos­so­no acqui­sta­re le foto per gli uti­liz­zi pubblici.

Gran­de movi­men­to e gran­de inte­res­se, quin­di, per l’i­so­la ed il suo Par­co, ma anche tan­to gra­di­men­to. Sì, per­ché anche le recen­sio­ni su Goo­gle vedo­no una valu­ta­zio­ne mol­to alta: 4,7 su 5. Il Par­co di Pan­tel­le­ria è l’u­ni­co Par­co Nazio­na­le sici­lia­no e si col­lo­ca, in que­sta idea­le clas­si­fi­ca dei più social, al pri­mo posto, supe­ran­do enti più lon­ge­vi e cono­sciu­ti come il Par­co Nazio­na­le del­l’Ap­pen­ni­no Tosco-Emi­lia­no, il Par­co Nazio­na­le del Pol­li­no, il Gran Para­di­so e lo Stelvio.

Una bel­la noti­zia che il Com­mis­sa­rio Ita­lo Cuc­ci com­men­ta così: “Fini­sce la sta­gio­ne con una noti­zia bril­lan­te che è anche un salu­to alla Diret­tri­ce Sonia Anel­li che se ne andrà a nuo­vo inca­ri­co a fine 2024. È sta­to un anno di lavo­ro inten­sis­si­mo che vie­ne con­sa­cra­to da que­sta noti­zia che sem­bra di poco con­to, ma dimo­stra come gli sfor­zi fat­ti per far cono­sce­re il par­co più gio­va­ne d’I­ta­lia in que­sti anni, abbia­no por­ta­to risul­ta­ti impor­tan­ti.

Exit mobile version