Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: interventi nei cimiteri dell’isola

Cimitero di Pantelleria

Cimitero di Pantelleria

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria avvia interventi straordinari di riorganizzazione e sicurezza nei cimiteri

L’Amministrazione Comu­na­le di Pan­tel­le­ria infor­ma i cit­ta­di­ni riguar­do alle impor­tan­ti ope­ra­zio­ni di manu­ten­zio­ne e rior­ga­niz­za­zio­ne che ver­ran­no avvia­te a par­ti­re da lune­dì 11 novem­bre pres­so il Cimi­te­ro di Pan­tel­le­ria Cen­tro. Tali inter­ven­ti sono fina­liz­za­ti a garan­ti­re la sicu­rez­za e a miglio­ra­re la gestio­ne degli spa­zi cimi­te­ria­li, rispon­den­do alle esi­gen­ze del­la comunità.

DETTAGLIO DELLE AZIONI

Sgom­be­ro del depo­si­to ossa­rio: Saran­no ini­zia­te le ope­ra­zio­ni di sgom­be­ro del depo­si­to all’in­ter­no del qua­le, dal 2016, sono sta­te col­lo­ca­te cir­ca 145 cas­set­te ossa­rio con­te­nen­ti resti mor­ta­li di sal­me pro­ve­nien­ti dal­le serie 17 e 18, ormai demo­li­te. Que­ste cas­set­te saran­no tumu­la­te in appo­si­te cel­let­te su richie­sta dei fami­lia­ri. In assen­za di tale istan­za, i resti saran­no tra­sfe­ri­ti nel­l’os­sa­rio comune.

Interventi sul Padiglione 1 e 2:

È in cor­so la pre­pa­ra­zio­ne per l’estumulazione di cir­ca 1300 cas­set­te ossa­rio col­lo­ca­te nei padi­glio­ni 1 e 2 del­l’os­sa­rio situa­to a sini­stra del­la cap­pel­la cimi­te­ria­le. La deci­sio­ne è moti­va­ta dal­le con­di­zio­ni strut­tu­ra­li che com­pro­met­to­no la sicu­rez­za del­l’a­rea. Anche in que­sto caso, si pro­ce­de­rà con la tumu­la­zio­ne in cel­let­te o con il tra­sfe­ri­men­to dei resti nell’ossario comu­ne, in assen­za di richie­sta dei parenti.

Ordinanza di estumulazione ordinaria:

Si sta inol­tre lavo­ran­do all’emissione di un’ordinanza sin­da­ca­le per l’estumulazione ordi­na­ria del­le cel­let­te ossa­rio situa­te nel­l’os­sa­rio sul lato destro del cimi­te­ro, nei pres­si del­l’in­gres­so prin­ci­pa­le. Que­sta ini­zia­ti­va mira a libe­ra­re spa­zi, crean­do nuo­ve dispo­ni­bi­li­tà per le futu­re esi­gen­ze. Sarà pre­vi­sta la pos­si­bi­li­tà per i paren­ti di rin­no­va­re la con­ces­sio­ne per ulte­rio­ri 30 anni, pre­vio paga­men­to del­la quo­ta vigen­te. In caso con­tra­rio, i resti saran­no tra­sfe­ri­ti all’os­sa­rio comune.

IL COMMENTO DEL SINDACO D’ANCONA

Que­ste ope­ra­zio­ni sono essen­zia­li per pre­ser­va­re la sicu­rez­za del nostro cimi­te­ro e per otti­miz­za­re l’u­so degli spa­zi in un con­te­sto di rispet­to e digni­tà ver­so i nostri cari defun­ti. Invi­tia­mo la cit­ta­di­nan­za a col­la­bo­ra­re e a con­tat­ta­re gli uffi­ci com­pe­ten­ti per qual­sia­si chia­ri­men­to o per pre­sen­ta­re le istan­ze neces­sa­rie. L’impegno dell’amministrazione comu­na­le è vol­to a garan­ti­re ser­vi­zi ade­gua­ti e rispet­to­si del­le esi­gen­ze del­la comunità.

Exit mobile version