Progetto DigitAP: a scuola degli habitat “ribelli” del Parco di Pantelleria.
Andrea Biddittu parla del progetto -> VIDEO
Il 15 e 17 ottobre il Parco di Pantelleria è stato un laboratorio a cielo aperto per gli studenti delle scuole dell’isola. Gli studenti hanno partecipato alle attività sul campo organizzate nell’ambito del progetto Digitalizzazione dei parchi nazionali e delle Aree marine Protette – DigitAP – della specifica misura del PNRR “Transizione ecologica e rivoluzione verde” di cui è titolare il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Gli esperti ISPRA, l’ente che detiene il coordinamento scientifico delle attività previste dal progetto, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, hanno affrontato i temi della progettazione e della raccolta dati floristico-vegetazionale degli habitat “ribelli”, cioè quelli che resistono a particolari condizioni rispetto ad eventi climatici e naturali estremi.
All’evento formativo hanno partecipato circa cento studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
DigitAP nasce con l’obiettivo di rendere più sostenibili ed efficienti le attività di monitoraggio di pressioni e minacce su specie e habitat nei 24 parchi nazionali e le 31 aree marine protette attraverso la messa a punto di procedure standardizzate e digitalizzate. Mira a potenziare le strumentazioni tecnologiche con l’obiettivo di migliorare e ampliare le conoscenze sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici delle aree protette nazionali in maniera coordinata. Infine, ha l’obiettivo di rendere facilmente accessibili e comprensibili i dati provenienti dalle attività monitoraggio.
La disponibilità di banche dati aggiornate e facilmente accessibili a supporto della comunità scientifica e dei decisori politici è anch’essa tra gli obiettivi del progetto DigitAPP quale strumento fondamentale per una corretta gestione del territorio, come ha sottolineato Andrea Biddittu, Funzionario Tecnico del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
ECCO IL VIDEO:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.