Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Iniziati i lavori della nuova nave per Pantelleria l’11 novembre

L’11 novembre si è svolta la cerimonia di avvio alla costruzione del nuovo traghetto per Pantelleria, Lampedusa e le Eolie

 

Si è svol­ta l’11 novem­bre scor­so, pres­so il can­tie­re di Paler­mo la ceri­mo­nia di taglio lamie­ra del nuo­vo tra­ghet­to che Fin­can­tie­ri sta costruen­do per la Regio­ne Sici­lia­na. All’evento han­no par­te­ci­pa­to Bia­gio Maz­zot­ta, Pre­si­den­te di Fin­can­tie­ri, Lui­gi Mata­raz­zo, Diret­to­re Gene­ra­le del­la Divi­sio­ne Navi Mer­can­ti­li del Grup­po, e Mar­cel­lo Gior­da­no, Diret­to­re del can­tie­re, che han­no accol­to l’Assessore Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà, On. Ales­san­dro Ari­cò, pre­sen­te alla ceri­mo­nia su dele­ga del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, Sen. Rena­to Schifani.

L’u­ni­tà, che ser­vi­rà le trat­te tra la Sici­lia e le iso­le di Lam­pe­du­sa, Lino­sa e Pan­tel­le­ria, sarà inte­ra­men­te costrui­ta nel can­tie­re paler­mi­ta­no con con­se­gna pre­vi­sta per il 2026. L’avvio dei lavo­ri arri­va dopo la sot­to­scri­zio­ne del con­trat­to tra la Regio­ne Sici­lia e Fin­can­tie­ri avve­nu­ta nel 2023, per un impor­to a base d’asta di qua­si 120 milio­ni di euro. Il con­trat­to inclu­de anche l’opzione per un secon­do traghetto.

Con que­sto pro­get­to, nato con l’obiettivo di poten­zia­re i col­le­ga­men­ti con le iso­le mino­ri del­la Sici­lia, la Regio­ne Sici­lia­na sarà la pri­ma in Ita­lia ad esse­re total­men­te pro­prie­ta­ria di un’unità di que­sto tipo.

Il nuo­vo tra­ghet­to, un Ropax Clas­se A, si distin­gue per le sue carat­te­ri­sti­che tec­no­lo­gi­che avan­za­te, spe­cial­men­te in tema di soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le. Con una lun­ghez­za di cir­ca 140 metri e una staz­za lor­da di cir­ca 14.500 ton­nel­la­te, la nave potrà tra­spor­ta­re fino a 1.000 pas­seg­ge­ri e 200 auto­mo­bi­li, rag­giun­gen­do una velo­ci­tà mas­si­ma di 19 nodi. La pro­pul­sio­ne sarà assi­cu­ra­ta da un moto­re dual fuel, ovve­ro ali­men­ta­to a die­sel e gas natu­ra­le lique­fat­to (LNG), il com­bu­sti­bi­le mari­no più eco­lo­gi­co al momen­to dispo­ni­bi­le su lar­ga sca­la. L’unità dispor­rà anche di un impian­to foto­vol­tai­co che, in com­bi­na­zio­ne con un grup­po bat­te­rie, per­met­te­rà la per­ma­nen­za in por­to a emis­sio­ni zero per cir­ca quat­tro ore.

La ceri­mo­nia di oggi segna l’av­vio di un pro­get­to di rile­van­za stra­te­gi­ca, che con­fer­ma il ruo­lo cen­tra­le del­lo sta­bi­li­men­to di Paler­mo” – ha dichia­ra­to Bia­gio Maz­zot­ta, Pre­si­den­te di Fin­can­tie­ri. “L’operazione testi­mo­nia la nostra capa­ci­tà di coniu­ga­re l’ec­cel­len­za indu­stria­le con lo svi­lup­po del ter­ri­to­rio, ele­men­to che è par­te fon­da­men­ta­le del nostro DNA. Con que­sto pro­get­to, infat­ti, pun­tia­mo sul­le tec­no­lo­gie per la ridu­zio­ne dell’impatto ambien­ta­le che rispon­do­no alle esi­gen­ze del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca per il tra­spor­to marit­ti­mo del futu­ro. Sia­mo orgo­glio­si che la nuo­va uni­tà ven­ga costrui­ta per inte­ro nel can­tie­re di Paler­mo che, gra­zie alle sue mae­stran­ze alta­men­te spe­cia­liz­za­te, coniu­ga tra­di­zio­ne e innovazione”. 

Oggi cele­bria­mo un momen­to signi­fi­ca­ti­vo per la Sici­lia con l’inizio dei lavo­ri per la costru­zio­ne del nuo­vo tra­ghet­to regio­na­le, un’o­pe­ra sim­bo­lo di pro­gres­so e atten­zio­ne alle esi­gen­ze del­la nostra comu­ni­tà” – ha com­men­ta­to Sen. Rena­to Schi­fa­ni, Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na. “Que­sta nave rap­pre­sen­ta un impe­gno con­cre­to per raf­for­za­re i col­le­ga­men­ti e miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita dei cit­ta­di­ni del­le iso­le mino­ri, garan­ten­do tra­spor­ti moder­ni, sicu­ri e rispet­to­si dell’ambiente. Sia­mo orgo­glio­si che Fin­can­tie­ri, lea­der mon­dia­le del­la naval­mec­ca­ni­ca, costrui­sca inte­ra­men­te que­sta nave nel can­tie­re di Paler­mo, valo­riz­zan­do le com­pe­ten­ze loca­li e gene­ran­do oppor­tu­ni­tà di lavo­ro per il nostro ter­ri­to­rio. Con la sua rea­liz­za­zio­ne, sare­mo la pri­ma Regio­ne in Ita­lia a pos­se­de­re un tra­ghet­to di pro­prie­tà esclu­si­va, con­fer­man­do il nostro impe­gno nel valo­riz­za­re e inno­va­re il siste­ma di tra­spor­ti regio­na­le”.

L’Assessore Regio­na­le del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà, On. Ales­san­dro Ari­cò, ha affer­ma­to: “Il gover­no Schi­fa­ni è anco­ra una vol­ta pro­ta­go­ni­sta, sia­mo sta­ti la pri­ma Regio­ne in Ita­lia ad atti­va­re i fon­di del Pnrr sul­l’ac­qui­sto dei mez­zi nava­li e oggi sia­mo in Fin­can­tie­ri, dove assi­stia­mo all’av­vio dei lavo­ri di que­sto impo­nen­te mez­zo nava­le, il pri­mo tra­ghet­to made in Sici­ly, rea­liz­za­to inte­ra­men­te nel­lo sta­bi­li­men­to di Paler­mo. Stia­mo crean­do un indot­to impor­tan­te, con una com­mes­sa che vale qua­si 120 milio­ni e pre­ve­dia­mo di eser­ci­ta­re il dirit­to di opzio­ne per l’ac­qui­si­zio­ne di una secon­da nave”.

Fin­can­tie­ri

Exit mobile version