Angelo Casano: la continuità territoriale a Pantelleria non esiste più. Biglietti troppo cari
È quanto dichiarato dal consigliere comunale Angelo Casano nel corso del consiglio comunale dove si è discusso un punto all’ordine del giorno rispetto ai trasporti.
“Oggi andare da Pantelleria a Trapani per una famiglia comporta un costo troppo elevato, sia in nave che in aereo ‑spiega Casano- i trasporti da e per le isole li dovremmo intendere come una sorta di prolungamento di una autostrada. Non si può chiedere ad una famiglia ad esempio di 4 persone di dovere pagare andata e ritorno in aereo più di 300 euro per recarsi a Trapani. La continuità territoriale, a queste condizioni, non esiste più”.
“Oggi ‑continua Casano- chiediamo al sindaco di rappresentare questo disagio a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il costo dell’insularità non può essere sempre a carico del cittadino, contravvenendo a quanto stabilito dalla nostra costituzione. In particolare l’art.119 della Costituzione stabilisce: La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
“Sul caro biglietti per i residenti sia in nave che in aereo vanno tenuti accessi i riflettori a difesa del diritto alla libertà di movimento di ogni singolo cittadino isolano,” conclude Casano.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.