Residenza Khaddiuggia nelle Top 100 Stories del turismo responsabile

Residenza Khaddiuggia nelle Top 100 Stories del turismo responsabile

16/11/2024 0 Di Francesca Marrucci

Quasi 90 anni, prodotti a KM Zero, social media e tanta passione: così la pantesca Residenza Khaddiuggia di Manila Foresti Sancinelli entra, unico in Italia, nelle Top 100 Stories del Turismo responsabile internazionale

di Fran­ce­sca Marrucci

Il turi­smo respon­sa­bi­le acqui­sta un’im­por­tan­za sem­pre mag­gio­re a livel­lo inter­na­zio­na­le, tan­to che esi­ste un’e­sclu­si­va clas­si­fi­ca mon­dia­le che indi­vi­dua ogni anno le 100 loca­tion più meri­te­vo­li. Si trat­ta del­le 100 Top Sto­ries di Green Desti­na­tions, con­si­de­ra­ta una spe­cie di ‘Bib­bia’ del turi­smo responsabile.

Le 100 loca­tion neces­si­ta­no di requi­si­ti ben pre­ci­si per esse­re anche solo can­di­da­te: devo­no pre­sen­ta­re il modo in cui affron­ta­no l’or­ga­niz­za­zio­ne di un sito nel­l’e­ti­ca del turi­smo respon­sa­bi­le, qua­li stra­te­gie ven­go­no mes­se in atto e qua­li stru­men­ti ven­go­no usa­ti. Ogni anno ven­go­no pre­mia­te idee ori­gi­na­li, inno­va­ti­ve, ma soprat­tut­to repli­ca­bi­li, per­ché lo sco­po prin­ci­pa­le è di diven­ta­re esem­pi, di dif­fon­de­re que­ste best practices.

La sto­ry che ha pre­sen­ta­to la can­di­da­tu­ra di Mani­la Fore­sti San­ci­nel­li, pro­prie­ta­ria del­la Resi­den­za Khad­diug­gia qui a Pan­tel­le­ria, uni­ca scel­ta in Ita­lia, è già un pro­gram­ma: “The Renais­san­ce of a Boo­mer: Manila’s Inclusive&Sustainable Break­fa­st Inno­va­tions throu­gh Authen­tic Con­nec­tions with Local Pro­du­cers In Pan­tel­le­ria Island”.

Manila: 90 anni e ricominciare a crederci a Pantelleria

In un momen­to in cui il cosid­det­to uncon­ven­tio­nal diven­ta moti­vo di inte­res­se e ori­gi­na­li­tà la novan­ten­ne iso­la­na Mani­la ha fat­to del con­cet­to una filo­so­fia di vita e di busi­ness e la sua scel­ta si è dimo­stra­ta vin­cen­te. Ecco come vie­ne descrit­ta la sua attività:

Mani­la, una don­na resi­lien­te di qua­si 90 anni, ha supe­ra­to scet­ti­ci­smo e nume­ro­si osta­co­li per tra­sfor­ma­re la sua casa vacan­za, un Dam­mu­so (una tipi­ca casa in pie­tra carat­te­ri­sti­ca del patri­mo­nio cul­tu­ra­le di Pan­tel­le­ria), in un fio­ren­te eco-resort. Resi­den­za Khad­diug­gia, situa­ta all’in­ter­no del­l’i­so­la, inte­ra­men­te desi­gna­ta come Par­co Nazio­na­le, sot­to­li­nea l’im­por­tan­za del­la pre­ser­va­zio­ne del­l’am­bien­te e del coin­vol­gi­men­to del­la comu­ni­tà locale.

Le cola­zio­ni inclu­si­ve e soste­ni­bi­li di Mani­la sono il cuo­re del suo suc­ces­so, rese pos­si­bi­li gra­zie a rela­zio­ni auten­ti­che con pro­dut­to­ri e for­ni­to­ri loca­li. Ha risco­per­to e rein­ter­pre­ta­to ricet­te tra­di­zio­na­li, uti­liz­zan­do ingre­dien­ti loca­li e adat­tan­do­le a diver­se esi­gen­ze die­te­ti­che, crean­do “Cola­zio­ni Ati­pi­che” che rag­giun­go­no lo zero spre­co, raf­for­za­no i lega­mi comu­ni­ta­ri e sosten­go­no l’e­co­no­mia locale.

Crea le sue cola­zio­ni e svi­lup­pa la sua crea­ti­vi­tà in base a ciò che il suo giar­di­no le offre, dai fichi ai gel­si ai limo­ni, arri­van­do per­si­no a crea­re le famo­se gra­ni­te sici­lia­ne e ser­vir­le all’in­ter­no del­la tipi­ca “brio­che con tup­po”. Pos­sia­mo par­la­re di pro­dot­ti “a km zero”.

KM ZERO e Social Media: la formula vincente

Il suo inno­va­ti­vo uti­liz­zo dei social media ha coin­vol­to i pro­dut­to­ri loca­li, tra­sfor­man­do­li in atto­ri atti­vi e pro­muo­ven­do i loro pro­dot­ti. I suoi sfor­zi han­no dato un signi­fi­ca­ti­vo impul­so all’e­co­no­mia loca­le pro­muo­ven­do pra­ti­che cir­co­la­ri e aumen­tan­do le ven­di­te dei pro­dot­ti locali.

Inter­vi­stan­do pro­dut­to­ri e part­ner loca­li, Mani­la ha evi­den­zia­to l’im­por­tan­za del loro lavo­ro e le sto­rie die­tro le loro atti­vi­tà spes­so a con­du­zio­ne fami­lia­re. Que­sto approc­cio ha aumen­ta­to la con­sa­pe­vo­lez­za degli ospi­ti sul­la qua­li­tà dei pro­dot­ti tipi­ci e del­le espe­rien­ze auten­ti­che, met­ten­do in mostra la pas­sio­ne e la dedi­zio­ne di colo­ro che lavo­ra­no instan­ca­bil­men­te per pro­muo­ve­re il loro territorio.

Que­sto suc­ces­so ha posi­zio­na­to il resort come model­lo di ospi­ta­li­tà eco-friend­ly all’in­ter­no di un par­co nazio­na­le pro­tet­to. L’in­no­va­ti­vo uti­liz­zo dei social media da par­te di Mani­la l’ha resa il vol­to di Resi­den­za Khad­diug­gia, sta­bi­len­do­la come un mar­chio rico­no­sci­bi­le. Que­sto approc­cio di impat­to attrae visi­ta­to­ri in cer­ca di espe­rien­ze auten­ti­che e turi­smo respon­sa­bi­le.” (tra­du­zio­ne dell’Autore)

Le sfide vinte da Manila

La Resi­den­za Khad­diug­gia ha supe­ra­to l’e­sa­me del­le 7 sfi­de, indi­spen­sa­bi­li per gua­da­gnar­si un posto tra le Top 100. Ecco come:

“Mani­la ha affron­ta­to 7 sfi­de prin­ci­pa­li nel tra­sfor­ma­re la sua casa vacan­za in un eco-resort:

  1. Cola­zio­ni Inclu­si­ve e Sostenibili:

    • Adat­ta­re ricet­te tra­di­zio­na­li per die­te vege­ta­ria­ne, vega­ne, sen­za glu­ti­ne, sen­za lat­to­sio, spor­ti­ve, halal e kosher.
    • Con­dur­re ricer­che appro­fon­di­te e segui­re cor­si onli­ne sul­le esi­gen­ze dietetiche.
  2. Coin­vol­gi­men­to dei Pro­dut­to­ri Locali:

    • Costrui­re rela­zio­ni auten­ti­che e pro­muo­ve­re la soste­ni­bi­li­tà oltre il sem­pli­ce prezzo.
    • Con­vin­ce­re i pro­dut­to­ri loca­li a impe­gnar­si sia offli­ne che sui social media.
  3. Visi­te ai Fornitori:

    • Gesti­re l’e­ner­gia per visi­ta­re i for­ni­to­ri duran­te la sta­gio­ne cal­da (da giu­gno a settembre).
  4. Spre­co Ali­men­ta­re e Scar­ci­tà d’Acqua:

    • Imple­men­ta­re il con­trol­lo del­le por­zio­ni e la pre­pa­ra­zio­ne anti­ci­pa­ta per ridur­re al mini­mo lo spre­co alimentare.
    • Crea­re por­zio­ni mono­do­se in con­te­ni­to­ri di vetro.
    • Affron­ta­re la scar­si­tà d’ac­qua e le dif­fi­col­tà di approv­vi­gio­na­men­to sull’isola.
  5. Coin­vol­gi­men­to del­lo Staff:

    • Moti­va­re il gio­va­ne staff loca­le ad assu­mer­si respon­sa­bi­li­tà e cre­sce­re professionalmente.
  6. Coin­vol­gi­men­to degli Ospiti:

    • Inco­rag­gia­re gli ospi­ti a ridur­re al mini­mo lo spre­co di cibo e acqua.
    • Rac­co­glie­re testi­mo­nian­ze video degli ospiti.
  7. Sfi­de Tecnologiche:

    • Impa­ra­re a usa­re effi­ca­ce­men­te i social media.
    • Supe­ra­re la pau­ra del giu­di­zio per appa­ri­re con sicu­rez­za davan­ti alla telecamera.
 
 

Que­ste sfi­de han­no richie­sto solu­zio­ni inno­va­ti­ve, resi­lien­za e adat­ta­bi­li­tà, por­tan­do alla tra­sfor­ma­zio­ne di suc­ces­so di Resi­den­za Khad­diug­gia.” (tra­du­zio­ne dell’Autore)

Per cono­sce­re come Mani­la abbia supe­ra­to que­ste sfi­de, con­si­glia­mo la let­tu­ra del­l’in­te­ra sche­da che la riguar­da, che rap­pre­sen­ta un esem­pio impor­tan­te da segui­re anche per altri iso­la­ni e un van­to per tut­ta Pan­tel­le­ria: LEGGI

Foto sito Resi­den­za Khaddiuggia