PANTELLERIA, RIPARTE IL 25 NOVEMBRE IL PROGETTO ‘DONNA: UNA STRADA IN SALITA’ E SI CONCLUDERÁ…
25 novembre: Pantelleria ricorda le vittime di violenza
22/11/2024 0 Di Francesca Marrucci25 novembre: giornata della lotta contro la violenza sulle donne. A Pantelleria tre eventi per dire no alla violenza
di Francesca Marrucci
Lunedì 25 novembre inizieranno presto le attività legate al ricordo delle donne vittime di violenza. In continuità con il progetto avviato lo scorso anno, l’Assessore alle Pari Opportunità, Benedetta Culoma, prosegue anche abbracciando le proposte di altre due associazioni, Ecoitaliasolidale e Rotary Club.
Alle 9.00 la Marcia per tutte le donne
Il programma prevede già alle ore 9.00 una Marcia per tutte le donne, organizzata da Ecoitaliasolidale, che sarà guidata dall’atleta maratoneta Giuliana Salce, vittima anch’essa di violenza, e si snoderà per le vie cittadine fino a Piazzetta Unesco, dove invece la Presidente del Rotary Club di Pantelleria, Mimmi Panzarella, apporrà una targa commemorativa in ricordo delle due donne pantesche che sono state vittime di femminicidio, Annalisa Fontana e Rosanna Belvisi. La marcia continuerà e terminerà di nuovo a Piazza Cavour.
Mimmi Panzarella ci ha spiegato come è nata questa iniziativa del Rotary: “Ci siamo inseriti volentieri nel programma del 25 novembre con l’apposizione di questa targa a Piazza Unesco e con la collocazione della panchina rossa che prima era posta sotto il Comune in piazza Messina. Stiamo portando avanti molti progetti di sensibilizzazione e educazione sessuale in collaborazione con le scuole (ne abbiamo scritto qui).”
Alle 16.30 presentazione del libro di Giuliana Salce
Gli appuntamenti continueranno alle ore 16.30 in Aula Consiliare ancora per un’iniziativa di Ecolaliasolidale: la presentazione del libro “Dalla vita in giù” di Giuliana Salce, ospite il Comandante Michele Pignatelli dei Carabinieri. L’incontro sarà introdotto da Giovanna Ferlucci.
Alle 21.00 spettacolo delle studentesse dell’Almanza
Chiuderà la giornata un evento organizzato dal Comune e dall’Istituto Onnicomprensivo Almanza, le cui studentesse, con la regia di Clara Greco, presso il Cinema San Gaetano a Scauri, metteranno in scena una versione più lunga dello spettacolo già portato in scena all’Oratorio (di cui abbiamo scritto qui) MAI PIU’ “COME SE NULLA FOSSE”.
Lo spettacolo avrà inizio alle 21.00, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per tutti i cittadini.
“Gli eventi non finiscono con la giornata del 25 novembre,” ci dice l’Assessora alle Pari Opportunità, Benedetta Culoma che ci ha presentato il programma della giornata. “In continuità con il progetto che ho avviato lo scorso anno ‘CAMBIAMO ROTTA’ abbiamo avviato questo progetto di autodifesa per tutte le donne (ne abbiamo scritto qui) e oltre a questo, metteremo a disposizione una psicologa per tutte le classi dell’Istituto Almanza.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Articoli Correlati
- Pantelleria: le iniziative del Comune per il 25 novembre contro la violenza sulle donne
- Pantelleria, 25 aprile: il Comune quest’anno organizza le celebrazioni con l’ANPI
Quest’anno, per la prima volta nella storia di Pantelleria, le celebrazioni istituzionali per…
- Pantelleria: il Lions Club dona alla comunità una panchina rossa per il 25 novembre
Il Lions Club Pantelleria per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”…
Info sull'autore
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all'online. Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l'Ufficio Stampa di Punto a Capo. Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.