Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

25 novembre: Pantelleria ricorda le vittime di violenza

25 novembre: giornata della lotta contro la violenza sulle donne. A Pantelleria tre eventi per dire no alla violenza

di Fran­ce­sca Marrucci

Lune­dì 25 novem­bre ini­zie­ran­no pre­sto le atti­vi­tà lega­te al ricor­do del­le don­ne vit­ti­me di vio­len­za. In con­ti­nui­tà con il pro­get­to avvia­to lo scor­so anno, l’As­ses­so­re alle Pari Oppor­tu­ni­tà, Bene­det­ta Culo­ma, pro­se­gue anche abbrac­cian­do le pro­po­ste di altre due asso­cia­zio­ni, Ecoi­ta­lia­so­li­da­le e Rota­ry Club.

Alle 9.00 la Marcia per tutte le donne

Il pro­gram­ma pre­ve­de già alle ore 9.00 una Mar­cia per tut­te le don­ne, orga­niz­za­ta da Ecoi­ta­lia­so­li­da­le, che sarà gui­da­ta dal­l’a­tle­ta mara­to­ne­ta Giu­lia­na Sal­ce, vit­ti­ma anch’es­sa di vio­len­za, e si sno­de­rà per le vie cit­ta­di­ne fino a Piaz­zet­ta Une­sco, dove inve­ce la Pre­si­den­te del Rota­ry Club di Pan­tel­le­ria, Mim­mi Pan­za­rel­la, appor­rà una tar­ga com­me­mo­ra­ti­va in ricor­do del­le due don­ne pan­te­sche che sono sta­te vit­ti­me di fem­mi­ni­ci­dio, Anna­li­sa Fon­ta­na e Rosan­na Bel­vi­si. La mar­cia con­ti­nue­rà e ter­mi­ne­rà di nuo­vo a Piaz­za Cavour.

Mim­mi Pan­za­rel­la ci ha spie­ga­to come è nata que­sta ini­zia­ti­va del Rota­ry: “Ci sia­mo inse­ri­ti volen­tie­ri nel pro­gram­ma del 25 novem­bre con l’ap­po­si­zio­ne di que­sta tar­ga a Piaz­za Une­sco e con la col­lo­ca­zio­ne del­la pan­chi­na ros­sa che pri­ma era posta sot­to il Comu­ne in piaz­za Mes­si­na. Stia­mo por­tan­do avan­ti mol­ti pro­get­ti di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e edu­ca­zio­ne ses­sua­le in col­la­bo­ra­zio­ne con le scuo­le (ne abbia­mo scrit­to qui).

Alle 16.30 presentazione del libro di Giuliana Salce

Gli appun­ta­men­ti con­ti­nue­ran­no alle ore 16.30 in Aula Con­si­lia­re anco­ra per un’i­ni­zia­ti­va di Eco­la­lia­so­li­da­le: la pre­sen­ta­zio­ne del libro “Dal­la vita in giù” di Giu­lia­na Sal­ce, ospi­te il Coman­dan­te Miche­le Pigna­tel­li dei Cara­bi­nie­ri. L’in­con­tro sarà intro­dot­to da Gio­van­na Ferlucci.

Alle 21.00 spettacolo delle studentesse dell’Almanza

Chiu­de­rà la gior­na­ta un even­to orga­niz­za­to dal Comu­ne e dal­l’I­sti­tu­to Onni­com­pren­si­vo Alman­za, le cui stu­den­tes­se, con la regia di Cla­ra Gre­co, pres­so il Cine­ma San Gae­ta­no a Scau­ri, met­te­ran­no in sce­na una ver­sio­ne più lun­ga del­lo spet­ta­co­lo già por­ta­to in sce­na all’O­ra­to­rio (di cui abbia­mo scrit­to qui) MAI PIU’ “COME SE NULLA FOSSE”.

Lo spet­ta­co­lo avrà ini­zio alle 21.00, con ingres­so gra­tui­to fino ad esau­ri­men­to posti per tut­ti i cittadini.

Gli even­ti non fini­sco­no con la gior­na­ta del 25 novem­bre,” ci dice l’As­ses­so­ra alle Pari Oppor­tu­ni­tà, Bene­det­ta Culo­ma che ci ha pre­sen­ta­to il pro­gram­ma del­la gior­na­ta. “In con­ti­nui­tà con il pro­get­to che ho avvia­to lo scor­so anno ‘CAMBIAMO ROTTA’ abbia­mo avvia­to que­sto pro­get­to di auto­di­fe­sa per tut­te le don­ne (ne abbia­mo scrit­to qui) e oltre a que­sto, met­te­re­mo a dispo­si­zio­ne una psi­co­lo­ga per tut­te le clas­si del­l’I­sti­tu­to Alman­za.”

 

 

Exit mobile version