Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

L’Unipant inaugura sabato 7 dicembre la nuova sede a Pantelleria

L’Unipant inaugura sabato 7 dicembre la nuova sede e tante novità e iniziative per l’isola e non solo

L’UNIPANT saba­to pros­si­mo annun­cia l’inaugurazione del­la nuo­va sede in Via San Nico­la, 42 a Pan­tel­le­ria cen­tro. Un tra­guar­do annun­cia­to e for­te­men­te volu­to dal grup­po diri­gen­te del­l’Uni­ver­si­tà Popo­la­re di Pan­tel­le­ria che, for­te dei nume­ri del pri­mo anno di atti­vi­tà e del­le richie­ste dei soci e degli stu­den­ti, ha volu­to dare a tut­ti una sede con­so­na, moder­na e poli­fun­zio­na­le, che pos­sa acco­glie­re le nume­ro­se atti­vi­tà che l’U­ni­pant si appre­sta ad avvia­re, oltre alle cano­ni­che atti­vi­tà di didat­ti­ca infor­ma­le e non formale.

La nuo­va sede è in Via San Nico­la, 42a/b/c/d, dispo­ne di 2 aule, una segre­te­ria e una sala conferenze/eventi. Inol­tre, ci saran­no altre due aule a dispo­si­zio­ne pres­so la Scuo­la Media, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne che con­ti­nua con l’I­sti­tu­to Alman­za, nel­la per­so­na del Pre­si­de For­tu­na­to Di Bar­to­lo, e l’As­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra con l’As­ses­so­re Ade­le Pine­da.

L’inaugurazione il 7 dicembre alle ore 18.00

Con l’i­nau­gu­ra­zio­ne aper­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni che si ter­rà SABATO 7 DICEMBRE alle ore 18.00, l’U­ni­pant pre­sen­te­rà le nuo­ve atti­vi­tà didat­ti­che for­ma­li, infor­ma­li e non for­ma­li, oltre a quel­le cul­tu­ra­li e socia­li, che carat­te­riz­ze­ran­no il 2025. Pri­ma del­l’I­nau­gu­ra­zio­ne si ter­rà un’As­sem­blea dei Soci, alle ore 17.00.

Saran­no annun­cia­ti i pri­mi cor­si che par­ti­ran­no già a dicem­bre e tan­te novi­tà, a par­ti­re dal­la pos­si­bi­li­tà di fare gli esa­mi per acqui­si­re le varie cer­ti­fi­ca­zio­ni fino al pro­gram­ma Era­smus+ per gli adulti.

E poi le atti­vi­tà cul­tu­ra­li che nel­la nuo­va sede saran­no tan­te e dav­ve­ro spe­cia­li: sera­te di cine­ma, tea­tro, musi­ca, libri e tan­to tan­to altro.
Le pos­si­bi­li­tà sono dav­ve­ro infi­ni­te e aper­te alle pro­po­ste dei soci.

Un polo culturale per tutti

L’i­dea è quel­la di crea­re un vero e pro­prio polo cul­tu­ra­le che sia a dispo­si­zio­ne anche del­le altre asso­cia­zio­ni pan­te­sche attual­men­te sen­za una sede e che a vol­te non san­no nean­che dove riu­nir­si. L’U­ni­pant si met­te a dispo­si­zio­ne, così come ha già fat­to avvian­do il par­te­na­ria­to con la Mise­ri­cor­dia.

E final­men­te, la nuo­va sede è acces­si­bi­le, da appo­si­ta entra­ta, anche a per­so­ne con mobi­li­tà ridot­ta e disa­bi­li moto­ri. Un’al­tra richie­sta che lo scor­so anno è per­ve­nu­ta soprat­tut­to in occa­sio­ne del­la frui­zio­ne dei semi­na­ri pub­bli­ci del­la Demo­cra­zia Par­te­ci­pa­ta, per­ché pur­trop­po sia le aule del­la scuo­la che i Cir­co­li che li han­no ospi­ta­ti era­no tut­ti inac­ces­si­bi­li per i disa­bi­li motori.

L’appello per costruire una sede condivisa e una biblioteca

La sede sarà arre­da­ta con buo­na par­te dei beni dona­ti da Pun­to a Capo, la pri­ma asso­cia­zio­ne part­ner con cui l’U­ni­pant divi­de mol­ti ser­vi­zi e addi­rit­tu­ra degli inse­gnan­ti, ma c’è biso­gno anco­ra di sedie e libre­rie, que­ste ulti­me per­ché vari soci voglio­no dona­re libri per poter crea­re anche una biblio­te­ca, che si inse­ri­sce nel pro­get­to più ampio in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Giam­por­ca­ro per crea­re anche una biblio­te­ca digitale.

L’U­ni­pant ha quin­di lan­cia­to un appel­lo: “SE AVETE SEDIE E LIBRERIE DA REGALARE, CONTATTATECI: info@unipant.it VERREMO A PRENDERLE NOI. È MOLTO IMPORTANTE, VISTO CHE CERCHEREMO DI EVITARE ULTERIORI SPESE, VISTO L’IMPEGNO DELL’AFFITTO.”

I Soci Fondatori dell’UNIPANT invitano tutti i cittadini, le associazioni e l’Amministrazione Comunale a partecipare all’inaugurazione portando qualcuno, un modo semplice per far conoscere l’Associazione e le sue attività. 

Abbia­mo fat­to un gran­de sacri­fi­cio con l’im­pe­gno per que­sta sede,” affer­ma il Pre­si­den­te Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “ma non vole­va­mo si ripe­tes­se quan­to suc­ces­so lo scor­so anno, in cui sia­mo sta­ti costret­ti ad avvia­re solo una pic­co­la par­te dei cor­si per­ché non ave­va­mo spa­zi in cui fare lezio­ne, non riu­scen­do a dare rispo­ste a mol­ti cittadini. 

Que­st’an­no, con que­sta nuo­va sede e le aule del­la scuo­la, non solo potre­mo fare tut­te le lezio­ni in pro­gram­ma, ma orga­niz­za­re tan­te altre atti­vi­tà per chi non è inte­res­sa­to a stu­dia­re, ma vuo­le comun­que fre­quen­ta­re atti­vi­tà cul­tu­ra­li e socia­li. Un’al­ter­na­ti­va non solo per l’in­ver­no iso­la­no, ma anche per la pros­si­ma esta­te. Abbia­mo mol­ti soci tra i pan­te­schi ‘esti­vi’ e abbia­mo avvia­to i cor­si onli­ne anche per veni­re incon­tro alle loro esigenze. 

Rece­pen­do le richie­ste dei soci, abbia­mo avvia­to le con­ven­zio­ni per le cer­ti­fi­ca­zio­ni e i cor­si che rila­scia­no cre­di­ti for­ma­ti­vi e pro­fes­sio­na­li, così come il pro­gram­ma Era­smus+ per i viag­gi di stu­dio all’e­ste­ro per gli adul­ti. A mar­zo ci sarà uno spe­cia­le cor­so di for­ma­zio­ne a Ber­li­no a cui par­te­ci­pe­re­mo, per­ché anche noi dob­bia­mo stu­dia­re que­sta nuo­va dimen­sio­ne di pro­get­ta­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne di pro­get­ti euro­pei per adulti. 

Tut­ti ci stia­mo met­ten­do in gio­co, ognu­no per le sue dispo­ni­bi­li­tà. Insom­ma, noi ce la stia­mo met­ten­do tut­ta per crea­re qual­co­sa di vali­do anche per i gio­va­ni pan­te­schi e che ren­da Pan­tel­le­ria più vici­na all’I­ta­lia, all’Eu­ro­pa e al mon­do.”

Exit mobile version