Ospedale Pantelleria, parla un medico: potenziare cardiologia

Ospedale Pantelleria, parla un medico: potenziare cardiologia

04/12/2024 0 Di Redazione

A seguito della denuncia fatta dalla famiglia Panseca, spiegata da Giorgia Panseca ieri sul nostro giornale, ci è giunta la lettera di un medico pantesco che per esplicita richiesta, non nominiamo.

Poche parole per spiegare una situazione che da tempo è stata oggetto di richieste, polemiche e interrogazioni a vari livelli: la mancanza di un cardiologo nel nosocomio.

Gen­ti­le Direttrice,

leg­go quan­to descrit­to dal­la Signo­ra Pan­se­ca, capi­ta­to al Mae­stro Filip­po. Da medi­co, le con­fer­mo che man­ca un car­dio­lo­go ospe­da­lie­ro da tan­to tem­po ormai e que­sta è una figu­ra essen­zia­le che dovreb­be assi­cu­ra­re anche l’assistenza notturna.

La let­tu­ra dell’ECG (elet­tro­car­dio­gram­ma) a distan­za (tele­me­di­ci­na) ha dei limiti.

È sta­ta sì poten­zia­ta l’assistenza car­dio­lo­gi­ca ambu­la­to­ria­le da lune­dì a saba­to mat­ti­na, ma que­sta situa­zio­ne lascia sco­per­ti i pome­rig­gi, le not­ti e i festivi. 

Spe­ria­mo che quan­to si sta denun­cian­do sen­si­bi­liz­zi chi di dove­re a poten­zia­re il ser­vi­zio per una coper­tu­ra effet­ti­va com­ple­ta 24/7, per­ché i cit­ta­di­ni neces­si­ta­no di tute­le a qual­sia­si ora e gior­no, e per­ché spia­ce che un ospe­da­le che ha nel suo pic­co­lo tan­te eccel­len­ze, poi vada a fini­re sui gior­na­li per vicen­de tri­sti e dram­ma­ti­che come queste.

Let­te­ra firmata